Weekend Italy

Un weekend all’insegna del biologico, dell’ambiente e delle rievocazioni storiche

image_pdfimage_print

L’Oktoberfest? È a Genova! A Modena, invece, rivivono le rievocazioni di Mutina Boica per scoprire riti e miti dei celti e dei romani. A Bologna torna il SANA, il Salone del biologico e del Naturale. Al porto di Ostia, invece, inaugura Plastica d’A-Mare, il primo eco festival plastic free. Per chi ama la musica, a Ruvo di Puglia (BA) continua il Talos Festival dedicato alle bande. Ecco allora i dettagli degli eventi selezionati per voi nel weekend del 7 e 8 settembre.

A Genova torna Oktoberfest

È l’unica manifestazione riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania e torna a Genova, in Piazza della Vittoria, dal 5 al 22 settembre. È Oktoberfest Genova, che da undici edizioni porta nel capoluogo della Liguria un “assaggio” di Baviera tra birre di qualità, specialità gastronomiche, divertimento e convivialità.

La novità di questa edizione riguarda l’intrattenimento, grazie alla rassegna OktoberFlash, a cura del comico e autore teatrale Matteo Monforte, che vede protagonisti comici e artisti del panorama locale e nazionale, impegnati in flash mob e spettacoli improvvisati. Sette gli appuntamenti “a sorpresa”.

Tornano anche i Weekend delle famiglie, che si tengono il sabato e la domenica, con truccabimbi, palloncini, pennarelli, baby point, laboratori didattici e iniziative ludiche.

Uno spazio sarà dedicato agli amici a quattro zampe grazie all’iniziativa Dogtoberfest con laboratori di agility, pet terapy e riporto. Nella Factory di Piazza della Vittoria, invece, va in scena Oktoberband, la rassegna di musica live a cura di Disco Club Genova.

INFO: www.oktoberfestgenova.com/

Rivive la Modena celtica e romana con Mutina Boica

È stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali tra le principali manifestazioni a livello nazionale attraverso il Fondo Nazionale per le Rievocazioni Storiche e, anche quest’anno, dal 5 all’8 settembre , Mutina Boica torna nella cornice del Parco Enzo Ferrari di Modena, con graditi ritorni e novità, tra cui quella di essere completamente plastic free.

Il tema scelto per l’XI edizione è “Ai confini del mito” per esplorare i rapporti e le connessioni tra storia, mito, racconto e leggenda attraverso un intenso programma di concerti, conferenze, rievocazioni storiche, archeologia sperimentale, artigianato, ricette d’epoca e laboratori didattici.

Tra gli eventi in programma c’è Enea millennium, uno spettacolo dedicato al viaggio di Enea, mentre, ogni sera, i racconti del bardo ripercorrono le gesta degli eroi del mondo celtico. Grande evento finale, domenica 8, alle 18, la rievocazione della battaglia di Clastidium del 222 a C e dell’agguato della Selva Litrana (216 a.c) tra gli episodi più leggendari della storia romana.

Tornano anche i campi storici, celtico, romano e greco, con nuovi allestimenti e uno spazio dedicato alle didattiche gladiatorie, il teatro storico, il mercatino e, per i più golosi, la Caupona mutinensis, l’osteria con ricette romane rivisitate, e il Villaggio dei ghiottoni, con street food, birra artigianale e la carne alla griglia del braciere celtico.

INFO: www.cronoeventi.it

A Bologna torna SANA, il salone del biologico e del naturale

Un appuntamento che si rinnova da ben 31 edizioni. È quello con SANA, il Salone del Biologico e del Naturale, che torna nei padiglioni di Bologna Fiere dal 6 al 9 settembre, su una superficie di 52 mila mq e con la presenza di oltre 900 espositori.

Il Salone si divide in tre macrosettori, suddivisi tra i sei padiglioni che ospitano la fiera. Il settore Food (pad. 29 e 30) vede protagoniste le più importanti aziende del settore dell’alimentazione biologica italiana e internazionale. E nei bar e nelle aree ristorazione non ci sarà traccia di plastica, che sarà sostituita da vetro e materiali compostabili. L’acqua sarà erogata in modalità free beverage da distributori dedicati, mentre la proposta gastronomica sarà tutta in declinazione bio tra panini, snack, pizze, insalate, frutta e bevande.

La sezione Care & Beauty è invece dedicata ai produttori di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari e prodotti per la cura della persona. Nei padiglioni 25 e 26.

Infine, il padiglione 28 è dedicato al Green Style con tecnologie, prodotti e soluzioni ecocompatibili per uno stile di vita responsabile e sano.

Non mancheranno nemmeno convegni, workshop e seminari, con un programma di oltre duemila incontri. Presente anche l’Osservatorio SANA con un focus dedicato al dimensionamento dell’export italiano dei prodotti agroalimentari biologici e gli incontri formativi di SANA Academy.

INFO: www.sana.it

Roma, al porto turistico la prima edizione di Plastica d’A-Mare

Un festival per sensibilizzare e formare sul tema dell’inquinamento massiccio della plastica, a danno del mare e dell’ecosistema marino. È questo l’obiettivo della prima edizione di Plastica d’A-mare, il primo eco festival plastic free che si tiene presso il porto turistico di Roma dal 5 all’8 settembre.

Il programma prevede attività e dibattiti, che si affiancheranno a laboratori didattici per grandi e piccoli, performance di vario tipo, esposizioni di artigiani, artisti e designer selezionati tramite il concorso CALL FOR ARTISTS, ma anche workshop, live painting, installazioni e concerti di esponenti della musica ecologica. E, a fare da sfondo al festival, il Porto Turistico di Roma e il territorio del X Municipio con aree naturali, riserve, il litorale e il borgo di Ostia Antica.

Si comincia il 5 settembre, con il dibattito organizzato da WWF Italia “Mediterraneo in trappola, come salvare il mare dalla plastica”, per accelerare la messa al bando dei prodotti di plastica monouso in Italia e in Europa. A seguire, il concerto di Virginio, vincitore di Amici 2011.

Il 6 settembre, è il programma il laboratorio a cura di Yo Sonu con materiali di scarto e body percussion, sull’esperienza musicale corporea. Segue il concerto dello stesso Yo Sonu, alias Giuseppe Costa.

Sabato 7  si entra nel vivo con musica installazioni e street art. Nell’area esposizioni si esibiscono gli artisti selezionati dal contest CALL FOR ARTISTS che si cimentano con il tema del riciclo artistico della plastica. A seguire, concerto live di Maurizio Capone, tra i fondatori della eco music e della junk music. In programma anche il live painting di Moby Dick, celebre street artist impegnato da anni nella difesa dell’ambiente, che realizzerà un murales sulla facciata dello stabile del porto.

Domenica 8, infine, la giornata è dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati con la formazione di gruppi di lavoro guidati dai biologi e naturalisti del WWF Litorale Lazio che insegneranno a distinguere tra materiali naturali e quelli inquinanti.

Spazio anche alla musica con il concerto dei Prototipi di Scartus eco band che utilizza strumenti costruiti attraverso il recupero di materiali di scarto e i cui testi delle canzoni contengono suggerimenti per il riciclo e il riuso.

INFO: www.plasticadamare.it

A Ruvo di Puglia (BA) ultimo weekend con il Talos Festival

Prosegue fino a domenica 8 settembre il Talos Festival che anima la cittadina di Ruvo di Puglia con concerti no stop di bande musicali, ma anche con spettacoli, workshop e laboratori.

Il programma del weekend prevede, sabato 7, dalle 10, in piazza Matteotti l’apertura dei lavori con Adagio en plein air. Dalle 18, nel chiostro della Pinacoteca va in scena Intermittenze, spettacolo finale dell’atelier per danzatori professionisti con la musica di Gunther Baby Sommer e Fabrizio Puglisi.

Dalle 20.30 in Piazzetta Le Monache torna La Notte della banda, una produzione originale del festival, che propone un repertorio classico eseguito da musicisti italiani e internazionali che si alternano sul palco.

Domenica 8, si comincia alle 9.30 con l’ultimo appuntamento di Adagio en plein air, presso la Pinacoteca. Alle 11, tocca a Puglia, terra di banda, una rete di festival per rilanciare il patrimonio della banda”.

Dalle 18, in Pinacoteca Virgilio Sieni e Roberto Cecchetto portano in scena lo spettacolo Di fronte agli occhi degli altri. A seguire, concerto finale degli studenti della master class di Musica d’Insieme .

Alle 20.30, il piazzetta Le Monache, concerto finale del progetto Girobanda del trombettista salentino Cesare dell’Anna con le voci di Antonio Castrignanò, Ireee Lungo, Claudio “cavallo” Giagnotti, Rachele Andioli, Pino Ingrosso e Talla. Ingresso 8 euro.

INFO: www.talosfestival.it