TOP TEN 2020
In The World

TOP TEN, LE LOCALITA’ TRENDY DEL 2020 prima parte

image_pdfimage_print

Come di consueto, alla fine di ogni anno, in redazione c’è grande fermento perché è il momento di stilare le top ten, le destinazioni più trendy per il nuovo anno. Viaggio culturale? Viaggio all’insegna del relax? Adrenalinico? Gastronomico? Di tendenza o green? A ognuno il suo. In ogni caso la parola preferita e maggiormente usata nel mondo travel è ESPERIENZA. Oggi i viaggi devono essere esperienziali, particolari e lasciare ricordi indelebili. Ecco dunque, qui di seguito, la nostra selezione di destinazioni per aiutarvi nella scelta

  1. ETIOPIA

Al primo posto nella classifica top ten 2020 c’è l’Etiopia, dalle enormi bellezze paesaggistiche, terra ancora oggi integra e vera. Un luogo ancestrale perché questa è la terra dell’Homo Sapiens, è da li che discendiamo. Una terra selvaggia con montagne, deserti lavici, paesaggi incantevoli e antiche civiltà. Paesaggi molto diversi tra loro, tra cui alcuni quasi impervi e irraggiungibili e altri dove emergono tesori della civiltà passata come ad esempio gli obelischi di Axum oltre a chiese e castelli.

Non dimentichiamoci inoltre che il Primo Ministro dell’Etiopia è stato premiato con il Premio Nobel per la pace per il suo impegno per la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per aver posto fine al conflitto armato con l’ Eritrea.  Ma l’Etiopia ha fatto altre grandi riforme, ma  una è importantissima per noi: LA PACE CON LA NATURA, facendo piantare 350 milioni di alberi, in un solo giorno, il 30 luglio scorso conquistando così un primato mondiale. Per tale iniziativa Weekend Premium ha premiato l’Etiopia consegnando, nell’evento Weekend Premium Awards 2019, il “Green in The World”.

TOP TEN 2020

  1. GIAPPONE

Al secondo posto abbiamo scelto per voi il Giappone, terra che sorprende con la sua cultura così diversa dalla nostra.  Un luogo unico, in cui convivono millenarie tradizioni ancora ben vive e soluzioni futuristiche da fantascienza. Accanto ai tradizionali kimono e agli inchini per salutare, sfrecciano a quasi 400 chilometri orari gli shinkansen, i treni proiettile in grado di collegare Tokyio a Kyoto in un lampo. Accanto agli antichi templi scintoisti e ai raccolti e silenziosi giardini zen svettano grattacieli di vetro da cui nascono le soluzioni tecnologiche più avanzate. La terra del Sol Levante è un paese dai mille contrasti dove convivono antiche tradizioni e tecnologie futuristiche. Ed è proprio questo che caratterizza il Paese: lo straordinario connubio tra antichità e modernità. Nel 2020 inoltre c’è un motivo in più per far visita al Giappone: i giochi della XXXII Olimpiade che si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020.

TOP TEN 2020

  1. BHUTAN

Da sempre in Italia si combatte per fare alzare il PIL (prodotto interno lordo) in Bhutan invece si combatte per alzare il FIL (felicità interna). Pensate che alla domanda quali fossero i risultati del PIL il giovane re del Bhutan, nel 1972, rispose: PIL? Io mi preoccupo del FIL, la felicità del mio popolo e dal 2018 il FIL è all’interno della costituzione bhutanese. Dunque cosa c’è di meglio che visitare la terra della felicità? Cosa è piaciuto a Weekend Premium di questo Paese? Gli elementi su cui è basata la politica del paese: rispetto per la tutela dell’ambiente, rispetto delle tradizioni locali, una buona amministrazione e uno sviluppo sostenibile.  L’obiettivo comunque non è certo quello di dare felicità alle persone ma quello di trovare le condizioni adatte per poterla raggiungere. La filosofia buddista insegna che la cosa più importante è l’uomo e l’ambiente in cui vive aiuta sicuramente. Il Bhutan è un museo a cielo aperto dove tutto è conservato in maniera impeccabile. Non resta che accertarvi in prima persona se è possibile misurare la felicità.

TOP TEN 2020

  1. TANZANIA

Non basterebbero 100 pagine per descrivere questo lembo di terra africana. La Tanzania ha le riserve più belle e più selvagge dell’intero continente. I suoi parchi naturali ospitano un numero impressionante di animali: leoni, elefanti, gazzelle, giraffe, bufali, zebre, leopardi, coccodrilli… uno spettacolo emozionante vederli nel loro habitat.

In Tanzania poi l’ottava meraviglia del mondo “il Ngorongoro”, un cratere ricco di fauna con vedute spettacolari.  Un’area naturale unica che racchiude una grande varietà di habitat e microclimi che spaziano dalla savana alla foresta. È in Tanzania che si può ammirare e, per i più temerari, scalare il Kilimangiaro ed è sempre in Tanzania che si possono incontrare i fieri guerrieri MAASAI e assistere alle loro suggestive danze tradizionali. Un luogo magico che, chi ama gli animali e li vuole conoscere nel luogo di origine, deve assolutamente vedere.

TOP TEN 2020

  1. COSTA RICA

Come definirla? Un’oasi di pace. In Costa Rica il 25% del territorio è Parco Nazionale. Sono in tutto 27 di cui 3 Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Parco Nazionale Corcovado regala scenari indimenticabili e una passeggiata nella foresta tropicale con una ricca fauna da contorno è impagabile.

Ma anche le  spiagge della Costa Rica sono paradisiache con sabbia di vari colori bianca, gialla, nera dove sdraiarsi all’ombra di palme da cocco.

È un paese attento allo sviluppo sostenibile e il governo mette in atto molte iniziative a tutela delle specie naturali e del territorio. Sono molti gli agricoltori che usano il sistema della permacultura, ovvero un’agricoltura senza l’uso di pesticidi. In Costa Rica non esiste un esercito, non esiste la pena di morte,  questo gioiello dell’America Centrale punta tutto su salute e felicità.

TOP TEN 2020

Vi aspettiamo con la seconda parte domani