Salone di Detroit 2018
Weekend Car Weekend Green

Salone di Detroit 2018, la BMW i8 Coupé è ancora più elettrica

image_pdfimage_print

La BMW i8 Coupé si presenta rinnovata al salone di Detroit 2018. Per chi non lo sapesse, la i8 è una auto ibrida plug-in ad alte prestazioni, il primo modello su cui la marca bavarese ha adottato questa forma di alimentazione nel 2014. Non si tratta certo di un’auto per tutti, nemmeno una utile alle attività di famiglia. Ma chi può ha la possibilità con questo modello di divertirsi nel gran turismo quando percorre gli spazi aperti; in più, quando arriva alla sua destinazione urbana, magari per visitare una delle nostre splendide città d’arte, lo fa senza inquinare, in silenzio e permettendosi anche di entrare nelle sempre più numerose zone a traffico limitato.

 

BMW I8 COUPÉ AL SALONE DI DETROIT 2018, ANCORA PIÙ ELETTRICA

Salone di Detroit 2018

Quello che ha interessato la BMW i8 Coupé 2018 è essenzialmente un facelift. Il modello è atteso nei concessionari verso la fine della primavera. Le novità sono comunque concrete, non si tratta di soli ritocchi estetici. L’aspetto più importante è l’aumentata potenza del motore elettrico e con esso la superiore capacità delle batterie. Oggi la i8 può percorrere più chilometri in modalità solo elettrica e ad una velocità superiore: in dettaglio, l’autonomia è data in 55 Km fino a 105 Km/h, mentre prima si potevano percorrere al massimo 37 Km fino a 70 Km/h.

Salone di Detroit 2018

Resta sempre la possibilità, premendo il tasto eDrive (una specie di overboost, se fosse un motore termico turbocompresso), di raggiungere i 120 Km/h per brevi tratti: essenzialmente per facilitare i sorpassi senza ricorrere al propulsore a benzina. Tutto ciò è permesso dalla potenza del motore elettrico da 143 cavalli (erano 102) e dalla batteria da 11,6 kWh, contro i 7,1 precedenti.

Salone di Detroit 2018

Invariato il motore termico, un 1.5 a tre cilindri turbo a benzina da 231 cavalli. Ora quindi la potenza di sistema (cioè quella effettivamente utilizzabile, che non corrisponde alla somma matematica delle potenze erogate dai due singoli motori) raggiunge 374 cavalli. Le prestazioni dicono 4,4 secondi per l’accelerazione 0-100 e 250 Km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. Come ogni vera BMW “tosta”.

Salone di Detroit 2018

I dati sui consumi di benzina sono altrettanto interessanti: la casa comunica sui test un valore di 2,1 litri per 100 Km sul ciclo misto e solo 46 grammi per Km nelle emissioni di CO2. Invece il consumo della sola energia elettrica è valutato in 14,5 kWh per 100 Km. La BMW i8 Coupé conserva tutte le caratteristiche di una sportiva di alto livello. Ricordiamo infine che la trazione è integrale in senso elettrico (il motore a benzina trasmette il moto alle ruote posteriori, quello elettrico all’asse anteriore).