In Auto

Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition: la prima social car

image_pdfimage_print

Siamo stati all presentazione della nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition.  Al primo impatto dal vivo è fresca, originale.

Per il lancio la nuova piccola francese incontra il social network più diffuso e amato al mondo, con un’edizione di lancio in serie limitata due mesi prima della commercializzazione ufficiale sul mercato italiano.img_4427

Facebook è presente nei colori: blu della carrozzeria e bianco di tetto, conchiglie retrovisori, profilo fendinebbia, dettaglio Airbump e finitura montante posteriore.
Inoltre, un’esclusiva personalizzazione “tag cloud” caratterizza il tetto e la targhetta con la numerazione della serie ricorda l’abbinamento esclusivo.

Il design è giovane e “different”. E’ l’ennesima prova che Citroen ci ha dato della sua visione “fuori dagli schemi”, della sua voglia di farsi notare tra le mille opzioni anonime della concorrenza.

Gli interni trasmettono un qualità percepita molto alta. Le combinazioni dei materiali e delle finiture sono molto azzeccate e di alta qualità, la disposizione dei comandi e l’impostazione generale ricordano molto la C4 Cactus (come il design esterno del resto), ma con un carattere comunque personale.
Il programma Citroën Advanced Comfort che viene citato in presentazione sembra davvero essere una priorità: i sedili sono incredibilmente comodi, lo studio ergonomico si percepisce solo entrandoci.

_am_8866

Vera protagonista dell’evento è però la ConnectedCAM Citroën, la telecamera HD integrata che cattura momenti del proprio quotidiano, gioie ed emozioni da condividere su Facebook o semplicemente tenere come ricordo. Questa esclusiva assoluta conferma Nuova C3 come la prima “social car” del mercato.
La telecamera ha una risoluzione molto alta, è posizionata sullo specchietto centrale, sul quale è presente un pulsante: con un click permette di scattare una foto, con un click più prolungato, invece di filmare un minuto di video._am_8914
Nonostante abbia una memoria interna, per condividere le foto è necessario collegarla via wi-fi al telefono tramite un’app dedicata, che quasi istantaneamente ti mostra la foto appena scattata. Al suo interno è presente un accelerometro, molto utile in caso di incidente: la ConnectedCAM, tramite sensori registrerà i 30 sec prima e dopo l’impatto.

L’allestimento di lancio è particolarmente ricco, naturalmente. Di serie con questa Opening Edition: Touch Pad da 7” con funzione Mirror Screen con una versione migliorata del touch capacitivo, ASL video (avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata), climatizzatore automatico, rilevatore di stanchezza “Coffee Break Alert, Hill Assist, rilevatore pressione pneumatici, riconoscimento dei limiti di velocità, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, tergicristallo automatico e volante in pelle.img_4428

La motorizzazione è il BLueHDi da 75 Cv, adatto ai neopatentati, principale clientela prevista per questo particolare modello.

E’ quindi nato il concetto vero e proprio di social car, che sarà possibile acquistare solo sulla pagina Facebook (www.facebook.com/citroenitalia) o sull’Hub Citroën C3 (www.nuovac3.it), compilando il form di prenotazione, per poi essere contattati dal Concessionario Citroën per la formalizzazione contrattuale.

Sono 129 esemplari ordinabili ( il numero non è a caso, ma rispecchia la data di lancio, cioè il 12.09) solo on-line dal 12 settembre al prezzo speciale di pre-lancio di 15.900 euro, a fronte di un prezzo di listino di 19.100 .

La consegna dell’auto avverrà all’arrivo in Italia delle prime auto, all’inizio di novembre. Per i 129 più veloci che si aggiudicheranno Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition è previsto un welcome kit con prodotti griffati Facebook.

Quest’auto ci piace, non è solo molto piacevole a livello di design, ma al primo impatto rispecchia una qualità effettivamente alta. Non vediamo l’ora di provarla su strada.

_am_8300

Restate aggiornati per ulteriori novità… “Stay social”.