In The World Viaggi In Europa

Luna di miele originale e alternativa?

image_pdfimage_print

Dubai, Bali e Gili Trawangan queste sono le località scelte da noi. Possiamo immaginare la vostra espressione mentre leggete queste località ma il fatto che siano così diverse tra loro renderà la vostra vacanza ricca e potrete dire di essere dei veri esploratori.

Dubai è ultra moderna e qui il lusso la fa da padrone. Basti pensare che qui svettano il Burj al Arab (Torre degli arabi), conosciuto come “La Vela”, l’unico hotel 7 stelle al mondo, e il Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, è il grattacielo più alto del mondo dove potrete ammirare giochi d’acqua spettacolari che vi lasceranno a bocca aperta. Dominata dal contrasto tra il lusso sfrenato dei centri commerciali e la cultura islamica ben radicata, la città merita sicuramente la visita per rimanere incantati dalla contrapposizione tra i palazzi ultramoderni e il quartiere storico di Bur Dubai che costeggia il Creek e ospita i souk più interessanti. Come il Gold Souk con i suoi gioielli bellissimi, o il souk delle spezie, con i suoi odori inebrianti e il souk dei tessuti, con sete e stoffe dai colori sgargianti. Valgono la sosta anche il Museo della città di Dubai e la Moschea di Jumeirah (Jumeirah Beach Road,Jumeria 1, tel. 00971 4 353 6666), simbolo emblematico della città che può accogliere anche 1.200 fedeli. La sua facciata in pietra bianca rispecchia la tradizione fatimide medievale (dinastia islamica). La visita è un buon inizio per capire e farvi un’idea sull’Islam e le sue tradizioni; infatti è l’unica moschea di Dubai che apre le porte ai non musulmani. Ricordatevi che le donne entrano solo con il capo coperto.

Non mancate di vedere Palm Jumeirah l’isola artificiale a forma di palma, con un bellissimo parco acquatico.

Con la metropolitana raggiungete Deira, nella vecchia Dubai, e arrivate sulle rive del Creek per vedere i dhow le antiche barche a vela. Tra un dedalo di viuzze scoverete il coloratissimo souk delle spezie.Gli amanti dello shopping troveranno il loro regno al Dubai Mall, centro commerciale considerato il più grande al mondo. La struttura sfoggia uno sfarzo senza limiti: colonne, archi, cupole e ben 1.200 negozi. All’interno addirittura una pista di pattinaggio.E appena fuori dal perimetro delle costruzioni c’è l’immenso deserto: a dorso di cammello si può raggiunge un campo beduino molto chic dove gustare i piatti tradizionali. Provate a immaginarvi il tramonto tra le dune del deserto in compagnia del vostro amore.

Lasciata Dubai la destinazione è la dolce e magica Bali, un vero paradiso con il suo mare cristallino, i suoi templi e le distese colorate di campi coltivati. Qui, sotto un cielo che assume colori incredibili, trascorrerete delle giornate in un clima di grande spiritualità. Pur essendo meta di un forte flusso turistico, Bali è riuscita in qualche modo a mantenere una certa autenticità e ancora oggi è un’isola dal fascino ineguagliabile, con una temperatura ottimale tutto l’anno (media annuale 30°C) che vi permetterà di godervi mare, sole, spiaggia e relax. Ma non limitatevi a questo perché Bali è bellissima da visitare: colline terrazzate dove si coltiva il riso, foreste tropicali, montagne, templi (circa 20mila) tanto che viene chiamata “l’Isola degli Dei” proprio per la presenza dei numerosi templi. Tra questi, da non mancare, il Tempio di Tanahlot che si trova in riva al mare, o il Pura Luhur Uluwatu, arroccato in cima a una scogliera nelle vicinanze di Kuta.

Le località di mare più conosciute sono Kuta, Sanur, Jimbaran, Seminyak e il nuovo insediamento di Nusa Dua. La città più importante è Denpasar, dove si trova anche l’aeroporto internazionale. Val la pena visitare i villaggi per stare a contatto con la gente del posto, gustare la cucina tipica e ammirare le danze tra cui la Kecak, una danza o meglio un teatro senza orchestra dove i cantanti producono vibrazioni di energia molto coinvolgenti. Anche il monte e il lago di Batur regaleranno grandi emozioni.

Gli ultimi giorni del viaggio si possono dedicare al relax, e cosa c’è di meglio che l’isola indonesiana di Gili Trawangan. Pensate che fino a trent’anni fa le isole di Gili erano completamente disabitate poi una volta scoperte si sono trasformate in un vero e proprio paradiso “hippy”. Le spiagge sono autentici paradisi con spiagge bianchissime e acque trasparenti. Qui il relax è totale.

Se volete una luna di miele originale e fuori dagli schemi ma senza imprevisti, la Kibo Tours (http://www.kibotours.com) propone una crociera in queste località. Contattando una delle tante agenzie convenzionate vivrete, attraverso loro, un sogno che ricorderete per tutti gli anni a venire.