La Kia sportage, suv coreana, è stata sottoposta a un lieve restyling ma la novità più importante riguarda l’ingresso dell’alternativa versione “eco” bi-fuel Gpl-benzina. Esteticamente abbiamo notato la nuova griglia frontale e i nuovi fari posteriori con luci a Led, di serie però solo sulla versione top di gamma Rebel. Più da intenditori, invece, notare gli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici, e la nuova antenna “shark fin” sul tetto (sempre a seconda delle versioni).
Una volta saliti a bordo della Kia Sportage per la nostra prova, abbiamo apprezzato fin da subito i nuovi materiali che rivestono la plancia e i bordi superiori delle portiere, davvero morbidi al tatto. Gli allestimenti top offrono anche una maggiore tecnologia grazie al nuovo cruscotto Supervision Cluster con display da 4,2 pollici, integrato e abbinato allo schermo LCD a sfioramento e a colori da 4,3 pollici, al centro della plancia. Ma la nostra curiosità è stata totalmente rivolta al nuovo motore 1.6 EcoGpl da 135 Cv. Sviluppato in collaborazione con gli specialisti della BRC Gas Equipment, il sistema Gpl della Sportage è LDI (LPG Direct Iniection), ossia a iniezione diretta di gas, e la Kia è la prima a proporlo sul mercato.
Questo impianto non solo avvia il motore direttamente a GPL, risparmiando benzina, ma riduce anche del 10% le emissioni di CO2 e di particolato. Un tasto accanto alla leva del cambio vi lascia selezionare l’alimentazione desiderata, anche sulla base di piccoli led che si spengono via via che il consumo cresce. Nel guidare la nuova Sportage abbiamo notato, infine, un migliorato comportamento su strada e una silenziosità nettamente superiore rispetto al modello precedente. Merito di alcuni interventi nella meccanica, dalla scocca agli ammortizzatori.
La nuova Kia Sportage è offerta con due ruote motrici negli allestimenti Active, Cool e Class, e con tre motori, il 1.6 GDI a benzina a iniezione diretta, il 1.6 EcoGPL e il 1.7 CRDi diesel. Le versione AWD a controllo elettronico, identificate dal brand REBEL nei tre allestimenti Pure, Feel e R Rebel, montano il noto diesel 2.0 CRDi declinato nelle potenze di 136 e 184 Cv, abbinato al cambio manuale o automatico. Da 20.250 euro. La Gpl parte da 22.750 euro.
SCHEDA TECNICA
KIA SPORTAGE 1.6 EcoGPL
Dimensioni: 444/186/165 cm
Potenza: 135 Cv a 6.780 giri/minuto
Coppia: 167 Nm a 4.600 giri/minuto
Velocità massima: 178 km/h
0-100 km/h: 11,5 secondi
Consumo medio: 11,4 km/l
Emissioni Co2: 140 g/km