ESTATE IN MONTAGNA: In Lombardia, adrenalina sulle Orobie

A due passi da Milano la meta perfetta per gli amanti dell'adrenalina. Una vacanza che non dimenticherete!

Spread the love

Le Orobie bergamasche costituiscono un territorio dalle mille proposte sportive, a cominciare dall’alpinismo e arrampicata grazie alle numerose pareti attrezzate che o re la Conca della Presolana; insieme a guide specializzate si impara a scalare queste meravigliose falesie.

Adrenalina pura è scendere lungo i canyon della “Valle dell’Inferno”, calandosi in corda doppia lungo le cascate e attraversando le marmitte d’acqua; vietato a chi soffre di vertigini. Le discese prevedono un livello di difficoltà medio-alta, è obbligatorio essere accompagnati da una guida alpina. E’ in questo magnifico scenario che sono incastonate le cascate del Serio, per altezza seconde in Italia: 315 metri di fragorosa caduta d’acqua; una diga alla sommità chiude il passaggio dell’acqua che viene aperto solo una volta al mese, da giugno ad ottobre.

Il 14 luglio ha luogo l’apertura notturna della cascata dalle 22 alle 22.30. Le Orobie possono essere anche esplorate a cavallo: i tre maneggi a Colle Vareno, Onore e Clusone offrono la possibilità di effettuare trekking horse sul “sentiero delle Orobie”: un’esperienza avventurosa ed affascinante; per i principianti è l’occasione di partecipare a un mini-corso di equitazione durante il soggiorno e imparare a cavalcare in montagna. Per una veduta panoramica delle Orobie il mezzo migliore è il parapendio: l’associazione “Alpi y” di Castione della Presolana, organizza corsi e lezioni private di lancio, con la possibilità di provare la disciplina anche singolarmente, in “tandem” imbragati all’istruttore, per vivere l’emozione di un “volo fra le vette”. Per le famiglie lo Snow tubing è l’ideale: una discesa veloce su pista con gommoni per ridere a crepapelle; da non perdere anche il bob estivo che scende su rotaie dai pendii della montagna.

DOVE DORMIRE

A Bratto della Presolana, l’hotel Milano è il luogo perfetto per rilassarsi nella splendida spa e nel giardino dell’hotel; sorseggiare un drink in terrazza o nel bar di design; immergersi nei sapori della cucina che ogni domenica prevede un ricchissimo brunch (aperto anche a chi non soggiorna in hotel) dedicato ogni volta ad una diversa regione d’Italia. Tra le golosità del territorio: i casoncelli alla bergamasca. In hotel è possibile prenotare tutte le attività sportive per esplorare il territorio oppure noleggiare una bici elettrica per raggiungere gli angoli più belli delle Orobie. Tra i trattamenti da provare: lo Scrub Bergamasco con farina gialla, sali del mar morto e rosmarino e il romantico bagno balsamico delle Alpi Orobiche per le coppie. Per fare battere i cuori consigliamo le 6 stupende Emotional Spa suite, arredate con cura: tavoli in marmo, chaise longue, boiserie e parquet in rovere, bagno in pietra naturale, romantica vasca per due in legno, doccia doppia con cromoterapia e bagno di vapore. www.hotelmilano.com/

Hotel Milano a Bratto