Weekend con gusto WEEKEND NEWS

Duecento autori per “Racconti a tavola”

Quattro copertine colorate, quattro volumi che raccolgono ben duecento racconti scritti da autori provenienti da tutta Italia. E il fil rouge tra di essi è la tavola, anzi, la buona tavola. Perché a tavola nascono e muoiono amori, si accoccolano rimpianti e speranze, si impara dalle nonne e dalle mamme a cucinare; si decide di iniziare una dieta o di ricominciare a mangiare.

Sono i “Racconti a tavola”, frutto di un concorso letterario nazionale che usciranno il prossimo 8 dicembre, in occasione della Fiera del Libro di Roma. Compagni di avventura dei duecento autori selezionati sono i comici Andrea Vasumi e Duilio Pizzocchi, che hanno “regalato” all’antologia due storie inedite. Altra presenza non scontata, quella del neonatologo Carlo Bellieni, che nel suo testo rilegge in modo provocatorio la vita quotidiana della famiglia Simpson

Ma chi sono gli autori? In prevalenza donne, ma vincono sul “filo di lana”. Per quanto riguarda le regione più rappresentate, al primo posto si piazza l’Emilia Romagna, seguita da Toscana, Veneto e Campania. Prima nella classifica autori, per quanto riguarda invece le province, è Napoli, seguita da Treviso. Tra le sorprese, ci sono i racconti elaborati da un intero istituto alberghiero di Catania, che ha raccolto il frutto letterario di un lavoro fatto a scuola sulla mitologia intrecciata alle specialità gastronomiche del territorio.

Per quanto riguarda, invece, i generi letterari, gli autori hanno dimostrato di preferire di gran lunga il giallo, in tutte le sue sfumature, seguono i racconti che rievocano le storie delle nonne e i ricordi di infanzia. L’amore è sempre tra i protagonisti dei racconti, in misura minore le storie con protagonisti gli animali, la storia e la fantascienza.

Tra i racconti più singolari, c’è l’autobiografia di…una mela “griffata” che racconta la sua vita dal ramo al banco del supermercato. Il più commovente quello di un panettone realizzato da un gruppo di carcerati di Padova che è diventato un top player del settore. Non per buonismo. Ma semplicemente perché è il migliore”.

INFO: I quattro volumi di Racconti a Tavola usciranno l’8 dicembre in occasione della Fiera del libro di Roma. Poi si potranno ordinare in libreria oppure richiedere direttamente a info@historicaweb.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.