CHI SIAMO

image_pdfimage_print

Weekendpremium.it è un webmagazine dedicato ai viaggi e a tutto ciò che ne fa parte: cultura, enogastronomia, curiosità, personaggi… e soprattutto motori. È infatti grazie ad automobili, camper e caravan che diventa possibile spostarsi in piena autonomia e fare di ogni viaggio un’esperienza unica.

Weekendpremium.it vuole dare voce a un modo nuovo e più consapevole di viaggiare, centrato sulla sostenibilità e sul rispetto della natura. Un’esigenza che oggi non può più essere prerogativa di una ristretta cerchia di persone a cui sono cari i temi ambientali: ma dev’essere una scelta ineludibile condivisa da tutti. Weekendpremium.it si impegna a dare un senso alle parole viaggio, conoscenza, qualità, identità, rispetto della natura. Per un futuro sempre più green.

Weekendpremium.it è nato da un’idea di Raffaele D’Argenzio, patron delle EDIZIONI PREMIUM, e va a completare un portfolio editoriale composto dalla rivista Weekend Premium e dalla guida Weekend Guide. Weekendpremium.it non è però una testata giornalistica, ma un sito che raccoglie i contributi di giornalisti specializzati nei diversi settori trattati. Ognuno di questi giornalisti è responsabile in prima persona di quanto viene pubblicato su Weekendpremium.it, sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda le immagini.

E a proposito di immagini, i collaboratori di Weekendpremium.it utilizzano materiale fornito da uffici stampa o libero da diritti. Se per errore venisse pubblicata una fotografia soggetta a Copyright, provvederemo immediatamente ad eliminarla dal nostro database e a riconoscere all’autore i relativi fee in base al tariffario corrente.

 

 

RAFFAELE D’ARGENZIO
Una volta giovane a dirigere riviste per giovani, oggi giovane dentro. Nato a Caserta, ariete, ma a Milano da quando aveva 19 anni. Medaglia d’oro per 50 anni di giornalismo. Tra le riviste dirette: Corriere dei Ragazzi (settimanale del Corriere della Sera subito trasformato in CorrierBoy,) Intrepido, Trend, TrendCar, Starter, DOC, AutoDoc, UniverCity, Top Video… e tanti altri. Oggi dirige Weekend Premium Guide e il Polo del Weekend.

 

 

MANUELA FIORINI
È giornalista free lance per mestiere e scrittrice per passione. Collabora con il bimestrale di viaggi Weekend Premium e con il sito Weekend Premium.it. Ha collaborato con le riviste di turismo Isole & Isole, Viaggiando e Partiamo. Tra le sue pubblicazioni il romanzo Il Crepuscolo dell’Anima (Giraldi Editore), il romanzo collettivo L’Enigma del toro (Damster) e diverse partecipazioni in antologie. Per le Edizioni del Loggione ha pubblicato i titoli di cucina Ti do una noce, Facciamoci una pera e Ricette da leccarsi i baffi. Per Historica Edizioni, ha curato il capitolo sulla città di Modena nei libri Emilia Romagna Segreta e Emilia Romagna Segreta in cucina, nell’antologia “Racconti Emiliani” (Historica 2016 e 2017), sono contenuti i racconti La bottega dei libri perduti e La festa dei morti. Nell’antologia “Racconti a tavola” (Historica 2017) è presente con il racconto “Antica trattoria da Circe”.

 

GIUSEPPE ORTOLANO
Nasce a Torino nel 1953 e per anni concilia l’insegnamento della chimica con la passione per il viaggio. Giornalista dal 1985, dopo aver vagabondato per diletto e per lavoro tra Italia, Europa, America Latina e Africa, si stabilisce a Milano. Autore di numerose guide turistiche, collabora con Repubblica e i suoi supplementi, il mensile Consumatori, Weekend In Auto e intanto continua a viaggiare alla ricerca di nuovi luoghi da raccontare. Per leggere i suoi articoli più recenti: Pagina Facebook: Il viaggiator cortese.

 

 

CESARE ZUCCA
Milanese di nascita, vive a New York. Viaggia su e giù per l’America e si concede evasioni in Italia e in Europa.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita, incontra chef di tutto il mondo, raccoglie le loro ricette e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.  E vi racconta il tutto da ‘turista non turista’.

 

 

 

VITTORIO GIANNELLA
56 anni, fotografo freelance, pugliese, da anni fa parte della squadra di WEEKEND PREMIUM, collabora a numerose riviste di viaggi e turismo, come Bell’Italia, Dove, Touring, Gardenia. All’estero ha collaborato con il New York Times, Terre Sauvage, Geo e con la collaborazione dell’UNESCO ha realizzato un servizio fotografico sulla Micronesia. Vincitore di alcuni premi tra cui il “Tourism Photo of the Year” di Singapore, con la foto più rappresentativa della città pubblicata tra tutte le riviste mondiali nel 1995, tre primi premi Agfa Gevaert, e una sua foto è stata utilizzata come manifesto per il Film Festival della montagna di Trento. Ha realizzato numerose mostre e alcune sue foto sono state utilizzate per campagne pubblicitarie come Airone, la rivista della Giorgio Mondadori, compagnie telefoniche e enti del turismo.

 


FRANCESCO DONNICI
Calabrese di nascita e milanese di adozione, ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea magistrale in Editoria, Giornalismo e comunicazione multimediale alla LUMSA di Roma. Nutre una grandissima passione per il mondo dei motori, trasmessa quando era ancora in fasce da suo padre, inoltre dall’età di 16 anni è uno sfegatato motociclista. Nella Capitale ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo automotive, facendosi le ossa nella redazione di Motor1 – Omniauto e diventando Giornalista Pubblicista nel 2010. Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi magazine on-line di settore (SportFair, il Giornale dell’Aftermarket, Io Carrozziere e tanti altri…), mentre attualmente lavora per Motori.it e ovviamente Weekend Premium.

 

Anna Maria Terzi

Ha scritto la prevalenza dei post dedicati al Turismo Estero anche se ora, per un disguido tecnico, appaiono postati da redazione. Il suo nome, sempre per errore tecnico, ora appare di solito in fondo al post, insieme ai nomi del luogo. Ma è lei l’autrice.

 

 

 

 

EMANUELE D’ARGENZIO
Blogger, giornalista pubblicista, vive per le auto e nel tempo perso frequenta Grafica della Comunicazione all’Università. E’ ormai da alcuni anni che ha la fortuna di provare e scrivere elogi a sculture su quattro ruote, ma non si risparmia sul pattume dei giorni nostri. Al suo attivo ha anche due corsi di guida ACI e un video-tour con una Cactus, in collaborazione con Citroen Italia. Le sue auto preferite sono quasi sempre più vecchie di lui, e prova nostalgia per un tempo che non ha vissuto, dove l’odore era quello della benzina e dell’olio.

 

MICOL BONAZZOLI
Giornalista free lance e appassionata di viaggi, Micol Bonazzoli, 33 anni, segno zodiacale bilancia, ha voluto seguire le orme del padre, anche lui giornalista e autore del libro “Fuga per la vita” (Tropea editore), manuale di istruzioni per chi vuole lasciare l’Italia e trasferirsi all’estero.
Italiana di nascita e americana di adozione, Micol Bonazzoli vive a New York da quando aveva 18 anni, dove ha frequentato l’Actor’s Studio,  e dove è diventata anche agente immobiliare a Manhattan per la Columbus. Ha studiato per ottenere la licenza federale di broker e perfezionato la conoscenza di 5 lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, ebraico). Per lei New York è la  città più stupefacente del mondo.