Top Ten Weekend Premium WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Weekend europeo in camper: 10 mete undertourism

image_pdfimage_print

È il momento giusto per un organizzare un weekend fuori porta seguendo la tendenza dell’undertourism, ovvero la scoperta di destinazioni minori fuori dalle classiche rotte turistiche. Piccole città o tranquille località di mare, si presentano come alternative rilassanti ed offrono un’esperienza di viaggio di qualità senza deludere i suoi visitatori.

La stessa OMT, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, mette la pratica di «promuovere percorsi ed attrazioni meno conosciute» in testa alla lista delle misure per attenuare il fenomeno del turismo di massa. Scoprendo mete meno popolari farete anche una buona azione: uno dei modi più semplici per proteggere i siti popolari è proprio quello di abbandonare i sentieri battuti. Inoltre, optare per destinazioni uniche acquistando prodotti locali o provando la loro cucina, aiuta a contribuire all’economia locale e creare un impatto positivo.

Indie Campers, leader nel noleggio camper in Europa, è uno dei principali promotori di questo movimento: «La rapida crescita del turismo in camper è sicuramente legata a questa tendenza. Sempre più persone cercano destinazioni diverse per sentirsi liberi, lontano dallo stress e dalla confusione delle grandi città. Camper e furgonati permettono di fare un viaggio senza limiti per scoprire perle nascoste» sostiene Hugo Oliveira, CEO di Indie Campers.

Febbraio è quasi finito ma c’è ancora tempo per organizzare una gita fuori porta nel weekend dei prossimi mesi dell’anno, giocando d’anticipo per trovare le migliori offerte. Per questo motivo, l’azienda ha stilato una lista delle dieci fughe perfette, una serie di location insolite da scoprire nel fine settimana in coppia o in compagnia di amici, per i vostri weekend outdoor.

Weekend in camper: 10 mete undertorusim

10 Rastoke, Croazia

Weekend in camper: 10 mete undertorusim

Alternativa ai più famosi Laghi di Plitvice, il villaggio di Rastoke unisce tradizione a natura ed è lo scenario di un fenomeno davvero suggestivo: il fiume Slunjcica che, gettandosi nel fiume Korana, crea una rete di ruscelli immersi in un paesaggio da favola. Volete fuggire da luoghi affollati ma avete comunque voglia di movimento? In serata spostatevi a Fiume, Capitale Europea della Cultura 2020.

Dove: 110 km dall’aeroporto di Zagabria