Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Weekend Dreamers: Thomas ci racconta il suo sogno di volare a Barcellona

image_pdfimage_print

Con molto piacere vi presentiamo un altro racconto che partecipa al concorso Weekend Dreamers. È quello di Thomas Zanghellini, che ci parla della sua passione per i motori e del suo sogno di volare a Barcellona. Anche lui avrà la possibilità di ricevere un fantastico weekend. Ecco il suo racconto.

Mi chiamo Thomas, ho sedici anni e sono nato con una patologia genetica detta Distrofia Muscolare di Duchenne. A poco a poco ho avuto difficoltà nel camminare e da quando ho dieci anni sono costretto in sedia a rotelle. Anche se sono sulla carrozzina, ho sempre vissuto come non l’avessi.  Non mi condiziona tanto, in verità, tranne per le scale, che mi spaventano, ma fortunatamente ho quasi sempre preso l’ascensore, che abbiamo fatto costruire anche a casa.

Un primo vero problema erano gli spostamenti in macchina: la macchina non era adeguata, dunque dovevo farmi mettere sul sedile mentre la carrozzina veniva messa nel bagagliaio. Nel 2017 è arrivata la macchina nuova e adattata, nella quale riesco a entrare e uscire facilmente tutte le volte che facciamo spostamenti e viaggi.

Parlando di viaggi, mi piacerebbe poter visitare la Spagna e in particolare la città di Barcellona.  Da sempre ho avuto una grande passione per gli sport motoristici e quella di Barcellona è sicuramente una delle mete più ambite dagli amanti delle corse automobilistiche e motociclistiche.

Panorama di Barcellona

Lì infatti, si trova uno dei più famosi e importanti circuiti d’Europa, in cui si disputano ogni anno il Gran Prix di Formula 1 e la MotoGp, il Circuito di Catalunya.

Il circuito di Catalunya dove si corre la Moto GP

Il mio sogno più grande, sarebbe avere la possibilità di poter visitare i Box, e osservare il funzionamento delle diverse postazioni. Aggiungo di sapere tutto, ma proprio TUTTO sulle corse motoristiche e continuo a informarmi sul mondo delle due e quattro ruote.

I box del circuito di Catalunya che Thomas vorrebbe visitare

Ho degli idoli in entrambi i tipi di competizione: Valentino Rossi per la MotoGp, di cui ho letto anche il libro e nelle nuove leve mi piace molto Franco Morbidelli che potrebbe lottare per il campionato 2021 e Sebastian Vettel per la Formula 1, che ho sempre ammirato per la sua guida e i suoi riflessi. Tra le due comunque preferisco la MotoGP perché a livello emotivo mi dà più divertimento. Mi piacerebbe molto conoscere dal vivo uno di loro e spero un giorno di poterci riuscire.

Valentino Rossi, idolo del nostro Weekend Dreamer

A Barcellona inoltre si trova anche un importante bene culturale: la Sagrada Familia, una delle basiliche più particolari mai costruite. Lo sapevate che ognuna delle sue torri ha un preciso significato?  Per ora le torri sono soltanto otto, ma alla data stimata di completamento (2026) ne avrà ben diciotto. Inoltre, sono 139 anni che i lavori per completarla vanno avanti, incredibile!

La Sagrada Familia, capolavoro di Gaudì, ancora incompiuta

Spero che anche voi condividiate la mia grande passione per i motori, e vi ringrazio per l’opportunità che state offrendo ad ognuno di noi.

Un abbraccio. Thomas.