L’avventura non è necessariamente nelle distese selvagge tra foreste o deserti; anche l’ambiente urbano è spesso fonte di ostacoli e imprevisti. Chi desidera un SUV di alto livello ma non ha bisogno di un veicolo progettato soprattutto per guadare torrenti o superare asperità da campionato del mondo di fuoristrada, può dare un’occhiata al listino di Land Rover e scoprire l’edizione limitata Range Rover Urban Attitude Edition. Un modo per distinguersi tra la folla cittadina, in cui il panorama di SUV è sempre più fitto.
UN SUV NATO PER AFFRONTARE LA CITTA’
La Range Rover Evoque Urban Attitude Edition è un’edizione speciale limitata che spinge ancora di più sugli aspetti cittadini che normalmente fanno parte della serie Evoque. Tra i dettagli estetici inclusi nel prezzo di listino di 37.100 euro si notano la tinta della carrozzeria in un bianco chiamato Fuji White col tetto a contrasto e lo spoiler nero; poi i cerchi in lega da 19 pollici a 10 razze in finitura Sparkle. L’equipaggiamento tecnologico comprende tutto ciò che serve per sopravvivere alla giungla urbana. Naturalmente il navigatore satellitare, poi la retrocamera, visualizzati su un display touch da 8 pollici; i sensori di parcheggio sono posteriori e anteriori.
Per quanto riguarda gli interni, le finiture sono in alluminio spazzolato e satinato, mentre il pomello della leva del cambio è in pelle Oxford, così come il volante multifunzione. Invece il rivestimento del cielo (cioè il pannello interno che riveste il tetto) è del tipo Morzine Cirrus. Dal punto di vista delle tecnologie di sicurezza, sono comprese la frenata automatica d’emergenza e l’avviso d’invasione corsia, oltre al controllo della stabilità di un eventuale rimorchio.
Chiudiamo con la meccanica. Il motore della Range Rover Evoque Urban Attitude Edition è il 2.0 diesel a quattro cilindri da 150 cavalli e 380 Newton metri di coppia massima. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore. Peso in ordine di marcia di 1.608 Kg.