In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Volkswagen Tiguan, Volvo XC40 e Suzuki A-cross, sfida tra suv ibridi ricaricabili

image_pdfimage_print

L’evoluzione del settore automobilistico ha visto una crescente enfasi sulla sostenibilità e l’efficienza energetica, portando alla proliferazione di veicoli ibridi e ricaricabili. Tra i pionieri di questa rivoluzione si collocano tre SUV di rilievo: la Volkswagen Tiguan, la Volvo XC40 e la Suzuki Across. Questi modelli incarnano l’unione tra prestazioni su strada, comfort e la prospettiva di un futuro a basse emissioni.

La Volkswagen Tiguan, rappresentante di una delle case automobilistiche più grandi al mondo, ha abbracciato la transizione verso la mobilità sostenibile attraverso la versione ibrida ricaricabile. La sua fusione di design accattivante e tecnologia avanzata mira a soddisfare le esigenze di coloro che desiderano un SUV versatile, capace di adattarsi sia a percorsi urbani che avventure fuoristrada, con la possibilità di percorrere tratti significativi in modalità completamente elettrica.

Dall’altra parte dello spettro, la Volvo XC40 rappresenta l’impegno della casa automobilistica svedese per un futuro senza emissioni nocive. La XC40 offre una combinazione di eleganza nordica e tecnologie all’avanguardia, con la versione ricaricabile plug-in hybrid che offre prestazioni sorprendenti e la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica nei tragitti quotidiani.

La Suzuki Across, una joint venture con Toyota, completa la triade dei SUV ricaricabili. Basata sulla piattaforma Toyota RAV4, la Across coniuga l’esperienza di guida dinamica con la versatilità di un veicolo ibrido plug-in. Offre una soluzione compatta e potente per coloro che cercano un SUV ad alte prestazioni con la possibilità di percorrere tratti urbani senza emettere emissioni dirette.

In questo contesto di sfida tra SUV ricaricabili, Volkswagen Tiguan, Volvo XC40 e Suzuki Across incarnano l’innovazione e la flessibilità necessarie per affrontare le esigenze del mercato automobilistico moderno, dove la sostenibilità è sempre più al centro delle decisioni di acquisto.

Volkswagen Tiguan eHybrid

Dal suo debutto nel 2007, più di 7,5 milioni di acquirenti hanno scelto questo La Volkswagen Tiguan, ora questo SUV di incredibile successo si è rinnovato con una terza e tecnologica generazione il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2024.

Partendo dal DNA del modello di successo della prima Tiguan, è stato sviluppato un design completamente nuovo: tipico della Tiguan, caratteristico della Volkswagen eppure del tutto inedito. L’elemento distintivo: il frontale più alto e dall’aspetto possente, in cui sono stati integrati i nuovi fari a LED dalla forma piatta. Gli interni della Tiguan sono stati completamente rinnovati dai designer della Volkswagen.

Dotazione

I componenti del MIB4 si fondono inoltre in una nuova zona del cockpit: intuitivo, connesso, essenziale e intelligente. I moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumentazione digitale antiriflesso dall’aspetto di un tablet disposto in orizzontale), un ampio display dell’infotainment con grafica e struttura dei menu completamente nuove, un display head-up2 altrettanto nuovo (proiezioni sul parabrezza) e un nuovo rotore multifunzione per l’esperienza di guida con display OLED integrato.

Meccanica

La Volkswagen ha riprogettato i sistemi di propulsione ibrida plug-in della Tiguan. Grazie a una nuova batteria da 19,7 kWh (netti), l’autonomia in modalità completamente elettrica della Tiguan eHybrid, disponibile con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV)1 e 200 kW (272 CV)1, raggiunge all’incirca i 100 km.

Volvo XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid

La Volvo XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid si presenta come la attesissima versione ibrida a ricarica del SUV compatto della Casa di Goteborg. Come tutte le XC40, anche la versione Recharge T5 Plug-in Hybrid nasce sulla piattaforma compatta Volvo CMA (Compact Modular Architecture) pensata sin dal progetto per ospitare gli elementi tecnici legati all’elettrificazione.

Meccanica

La XC40 T5 Twin Engine è il primo modello ibrido plug-in basato sulla piattaforma compatta CMA (Compact Modular Architecture) ed è dotata di un efficiente gruppo motore-trasmissione completamente nuovo composto da un motore turbo tre cilindri da 1,5 litri con una potenza di 180 CV (132 kW) e da un motore elettrico da 82 CV (60 kW). Insieme, i due motori permettono di raggiungere le prestazioni di un’auto sportiva, in quanto erogano una potenza totale di 262 CV con una coppia di 425 Nm. L’equipaggiamento comprende anche un pacco batteria da 10,7 kWh, che garantisce alla XC40 T5 Twin Engine un’autonomia massima di 54 chilometri** in modalità elettrica con emissioni medie di CO2 previste di appena 38 g/km.

Dotazione

Anche nella versione di base Momentum, quindi, la Volvo XC40 Twin Engine garantisce una dotazione di serie completa: tra l’altro, un touchscreen multimediale da 9 pollici ad alta risoluzione con integrazione dello smartphone (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) sistema di navigazione inclusivo, uno strumento combinato digitale da 12,3 pollici e la funzione Volvo On Call, grazie alla quale i proprietari di una Volvo possono accedere in remoto alla propria vettura e prestarla anche ad altri.

Suzuki Across plug-in

A poco più di due anni di distanza dal lancio di ACROSS Plug-in, Suzuki aggiorna la sua ammiraglia di gamma, “elettrica sempre e ibrida quando serve” con tutto di serie.

Dotazione

I tecnici di Hamamatsu si sono concentrati sull’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina, a cominciare dalla nuova strumentazione digitale da 12,3″ e dall’upgrade del sistema di infotainment con nuovo touchscreen da 10,5″.

Grazie alle nuove introduzioni, il pilota può consultare le informazioni in modo chiaro e immediato, godendo di una connettività avanzata per ogni tipo di device personale e contando sulla sicurezza grazie all’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall.

Infine, la dotazione completa come da filosofia “tutto di serie” della nuova ACROSS Plug-in comprende un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con cavo Mennekes tipo 2. Questo consente di dimezzare i tempi di ricarica alle colonnine pubbliche e, unito ad un’autonomia record di 98 km di percorrenza in modalità elettrica (secondo i più severi standard di omologazione WLTP nel ciclo urbano), rende di fatto possibile viaggiare ancor più frequentemente a zero emissioni, nel massimo rispetto dell’ambiente. Con queste caratteristiche tecniche, ACROSS Plug-in è un’auto elettrica sempre e ibrida quando serve.

Ricarica e autonomia

Nella dotazione di serie di nuova ACROSS Plug-in debutta un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con incluso cavo Mennekes tipo 2, che consente di allacciarsi alle wall-box domestiche o alle colonnine di ricarica pubbliche. Il suo impiego riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria da 18,1 kWh, consentendo di ripristinare totalmente l’efficienza degli accumulatori in meno di tre ore presso le postazioni con corrente alternata fino a 32°  assicurando un’ autonomia in modalità elettrica fino a 98 km in città e 75 km nel ciclo misto di omologazione WLTP. La maggiore velocità di ricarica permette, in altri termini, di utilizzare più spesso l’auto in modalità zero emissioni, nel massimo rispetto dell’ambiente.a nuova ACROSS Plug-in è ordinabile presso le rete ufficiale Suzuki  al  prezzo di listino di 55.400 Euro (prezzo chiavi in mano, IPT e PFU esclusa), invariato rispetto alla versione precedente.