Weekend Italy

Voglia di una crociera? Ecco le rotte d’autunno

image_pdfimage_print

Ormai siamo in pieno autunno, e nonostante il clima fresco e le foglie che cadono le grandi navi da crociera non rimangono attraccate in porto.

culturanavale.it

Stando a quanto emerge dagli ultimi dati di MSC Crociere, la formula più gettonata dai turisti è quella del city break, vale a dire la sosta prolungata in una città, che è anche una delle proposte del principale player europeo di croceristica, che per l’autunno-inverno 2015-2016 vanta delle destinazione come Cuba e i Caraibi, che faranno parte di una selezione di 16 attracchi che i naviganti possono scegliere per le loro crociere.

Ma non solo, MSC propone inoltre le minicrociere, cioè delle piccole crociere della durata di tre o al massimo quattro notti nel Mediterraneo occidentale, che attraccheranno in Francia e Spagna. Lo stesso fa anche Grimaldi Lines, in occasione del ponte di Ognissanti, con la rotta Civitavecchia-Barcelona che include la formula della nave hotel. Le soste autunnali con escursioni a terra più richieste sono Cannes, Palma de Maiorca, Valencia, ma anche Marsiglia dove Costa Crociere organizza tour in bicicletta per la città che partono proprio dalle sue navi.

tiptown.it

Eventi enogastronomici, mostre, concerti e festival diventano anche occasioni di viaggio per un pubblico esigente. Alla domanda da parte di questo tipo di consumatori risponde Azamara, che in base agli appuntamenti culturali stagionali crea brevi crociere su navi piccole da 700 passeggeri che, sostando nei porti più vicini agli eventi, si trasformano in hotel per il pernottamento e i pasti.

E proprio a proposito di pasti, essi diventano sempre più gourmand sulle navi della Costa che solcano il mediterraneo, con il viaggio che, a partire da questo autunno, diventa un esplorazione dei sapori regionali, proposti da che stellati con prodotti di stagione legati ai singoli scali. A Savona, per esempio, si assaggia la burrida di seppie e piselli, mentre a Napoli si cena con pasta e patate alla napoletana, a Palermo si assaggia la Caponata, e a Civiavecchia i rigatoni alla gricia con crema di pecorino romano.

Le crociere d’autunno non sono solo cultura, relax e il buon mangiare, ma sono anche attività fisica all’aria aperta. A novembre, a Marsiglia i croceristi possono diventare anche escursionisti grazie a Costa che possono fare trekking nel Parc National des Calanque, lungo i sentieri affacciati sul mare. Chi invece ha tempo, infine può fare un giro del mondo sulla Costa Luminosa, con la nave che parte da Savona a dicembre, e tocca Caraibi, Hawaii, Australia e Polinesia, California e Thailandia. La crociera dura ben 98 giorni due settimane in più del giro del mondo d Jules Verne.