WEEKEND NEWS

Veneto, il turismo è sempre più green

image_pdfimage_print

Il Veneto si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026. Un grande evento che attirerà nella regione migliaia di visitatori che potranno scoprire le molteplici sfaccettature di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche e culturali.

I cerchi Olimpici a Cortina

Tra queste, ci sono ben 9 siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO: i cicli affrescati del XIV secolo a Padova, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, le opere di difesa veneziane tre il XV e il XVII secolo, i siti palafitticoli dell’arco alpino, le Dolomiti, la città di Verona, l’Orto Botanico di Padova, la città di Vicenza e le Ville Palladiane del Veneto, Venezia e la sua Laguna. Si aggiungono poi anche 3 Riserve della Biosfera MAB, una candidatura in corso di valutazione e 2 Patrimoni Immateriali che valorizzano arti e mestieri identitari di una comunità.

Padova. Cappella degli Scrovegni

Ecco perché il tema del turismo sostenibile assume un’importanza fondamentale per salvaguardare questi gioielli. Per questo motivo la Regione Veneto punta a un turismo lento, smart, sostenibile e accessibile per tutelare il suo patrimonio. A questo proposito, sono state inserite all’interno del Piano Turistico Annuale 2024 una serie di attività e nuove linee di finanziamento che mettono al centro il tema della transizione ecologica e digitale, con un investimento di circa 37 milioni di euro.

I fondi sono finalizzati alla rigenerazione del comparto ricettivo, in un’ottica di transizione green, transizione digitale e per la piena accessibilità delle strutture ricettive. Inoltre sono stati messi a disposizione del comparto turistico strumenti e risorse che innovino e differenzino l’offerta turistica regionale per sostenere l’evoluzione delle destinazioni venete in Smart Tourism Destination. Le destinazioni turistiche intelligenti adattandosi più facilmente ai cambiamenti e sfruttando soluzioni digitali innovative, offrono servizi all’avanguardia e sostenibili e promuovono una trasformazione culturale all’interno dell’ecosistema turistico, così da poter creare un’esperienza di viaggio e fruizione del territorio davvero unica per i visitatori.

INFO

Smart Tourism Destination – Regione del Veneto