Un giugno dalle temperature miti offre tante occasioni per trascorrere un weekend all’aperto. In quello del 10 e 11 giugno, per esempio, si può assistere a un grande concerto, gustare vini unici dalla storia secolare, oppure partecipare a feste e sagre in parchi e piazze. Ecco, allora, i nostri suggerimenti settimanali su che cosa fare e dove andare il prossimo weekend.
A Milano torna la grande festa di Radio Deejay
Sabato 10 e domenica 11 giugno, al Parco del Sempione e all’Arco della Pace, a Milano, torna Party like a Deejay, la grande festa di Radio Dj realizzata con il patrocinio del Comune di Milano. Si tratta di un appuntamento che lo scorso anno ha coinvolto più di 130 mila persone, all’insegna della musica, ma anche dello sport e dell’intrattenimento.
I due giorni sono a ingresso gratuito e nel corso della festa saliranno sul palco gli artisti Annalisa, Ariete, Articolo 31, Blanco, Boro Boro, Bresh, Clara, Coma Cose, Elodie, Fedez, Francesca Michielin, Gaia, Gianmaria, Lazza, Madame, Mr. Rain, Oriana Sabatini, Paola & Chiara, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Rondodasosa e tanti altri. Il tutto nello splendido cuore verde della città e con un ricco calendario di eventi collaterali.
INFO: www.deejay.it
A Teolo (PD) una giornata con “I vini d’Abbazia”
Sabato 10 giugno, alle 14.30, presso la suggestiva Abbazia di Praglia, a Teolo, si può vivere una splendida esperienza con degustazione dei “Vini d’ Abbazia”. Qui, infatti, ai piedi dei Colli Euganei, la tradizione vinicola nasce mille anni fa grazie ai monaci di Praglia che ancora oggi conservano la tradizione in documenti antichissimi, dal Medioevo a oggi.
Si visiteranno le cantine dell’abbazia in compagnia dell’abate, Padre Stefano, a cui seguirà una degustazione guidata di tre vini: Domnus Abbas, spumante di qualità metodo classico brut nature, Decanus dei Colli Euganei rosso DOC Riserva e Caustrum dei Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG passito. Il tutto accompagnato dai sapori della tradizione veneto sotto la guida di un sommelier di Italian Wine Lovers. Possibilità di acquistare i prodotti dell’abbazia. Quota di partecipazione: € 20, comprensivi di visita guidata e degustazione. Durata 2 ore e 15. Prenotazione obbligatoria.
INFO: www.stayinveneto.com e tel 349/7078482 anche WhatsApp
A Cervia (RA) una passeggiata in salina lungo la via dei nidi
Sabato 10 e domenica 11 giugno, alle 14.30, si può prendere parte a una bella escursione nel Parco del Delta del Po per andare alla scoperta della Salina di Cervia. Il ritrovo per la partenza è presso il Centro Visite di via Bova 61, a Cervia, almeno 10 minuti prima dell’orario di inizio. L’itinerario naturalistico, della durata di circa un’ora e mezzo è dedicato alla scoperta della flora e della fauna della salina. Muniti di binocolo si percorre quella che è chiamata la “via dei nidi”, per poter osservare gli uccelli in cova, ma anche il corteggiamento, l’accudimento dei piccoli e le tecniche di difesa del nido.
Inoltre, si osserverà la flora tipica e le piante amanti del sale. Salendo sulla Torretta di avvistamento, poi, si potrà ammirare uno splendido e unico panorama, in cui acque e cielo si fondono e si confondono, con possibilità di scattare qualche bella foto. Quota di partecipazione: € 8, bambini fino a 1 metro gratis. Prenotazione obbligatoria.
INFO: www.atlantide.net/salinadicervia e salinadicervia@atlantide.net
A Bogliasco (GE) c’è il Posidonia Green Festival
Nel weekend del 10 e 11 giugno, Bogliasco, in provincia di Genova, ospita il Posidonia Green Festival 2023, il grande evento dedicato al mare e ai temi a esso legati. Si tratta di un eco festival aperto a tutti, appassionati, curiosi, grandi e piccoli per avvicinarsi al mondo marino e vivere in prima persona diverse esperienze tra laboratori didattici, conferenze, mostre, spettacoli, concerti, incontri con esperti del settore e artisti. Le attività sono tutte all’aperto e si svolgono sul molo, sulla spiaggia e in mare.
Tra queste ci saranno una biomarathon, una competizione di fotografia subacquea, un torneo di pallanuoto under 18, attività per bambini racconti e laboratori sul microcosmo marino, workshop di surf e sostenibilità, speech e conferenze con biologi ed esperti su specie marine, habitat e riciclo della plastica. Non mancherà nemmeno la buona musica, con spettacoli di capoeira e concerti live, dal molo e persino sul mare, raggiungibile in canoa, in kayak o in barca. E poi, cinema in spiaggia con cortometraggi a tema, spettacoli di strada e un ecomarket con venti stand di prodotti artigianali realizzati con materiali naturali o riciclati e una mostra fotografica.
INFO: www.posidoniagreenfestival.com
A San Quirico d’Orcia…aspettando il Barbarossa
Dal 9 all’11 giugno, nel Quartiere Canneti di San Quirico d’Orcia (SI), è in programma un intero weekend…Aspettando il Barbarossa, in attesa, cioè, della 61° edizione della Festa del Barbarossa che si tiene tradizionalmente la terza domenica di giugno. Si potrà quindi fare un vero e proprio viaggio nel Medioevo, assistendo a esibizioni di sbandieratori e di tiro con l’arco tra nuove entusiasmanti e colorate coreografie.
Da non perdere la cena all’aperto con degustazione di prodotti locali e il Trekking Medievale, sabato alle 16.45, per fare letteralmente “quattro passi nella storia”. Prenotazione obbligatoria per trekking, pranzi e cene in programma. La partecipazione alla festa è invece gratuita.
INFO: www.festadelbarbarossa.it
A Roma c’è la Festa della Lavanda
Nel fine settimana del 10 e 11 giugno, inaugura a Roma, in via Giovanni Gregorio Mendel, il primo Lavandeto della Capitale. In questo weekend, e anche nei due successivi (17-18 e 24-25 giugno) si potrà accedere a questo meraviglioso angolo di Provenza e passeggiare tra i campi di lavanda, fermandosi anche presso gli stand che vendono prodotti solo a base dei profumatissimi fiori viola, tra ci candele, sacchetti e cuscini.
Inoltre, si potranno gustare le specialità della cucina romana grazie ai numerosi food truck che offriranno pietanze sia dolci che salate. Per i più piccoli, area giochi di 500 mq con animazioni, giostre in legno e laboratori didattici. Non mancheranno nemmeno le dimostrazioni pratiche di ceramisti, naturopati, erboristi, pittori e artigiani. Il parco si trova a 5 km dall’uscita Ardeatina del Gra. I biglietti di ingresso si acquistano solo sul sito.
INFO: www.illavandetodiroma.it