SUV compatti
WEEKEND-CAR PREMIUM

SUV compatti: itinerario premium a Varese

image_pdfimage_print

I SUV compatti e medi sono le auto che oggi la gente più desidera. In questo caso ci riferiamo alla categoria dei compatti ma non troppo, cioè una lunghezza intorno ai 440 cm, perché a noi piace viaggiare comodi e poter trasportare tante cose nel bagagliaio. Che siano utili o no le caratteristiche da fuoristrada è questione di gusti ed esigenze; lo sappiamo che nella maggior parte dei casi il fattore vincente nella scelta è la moda. La dimensione media permette comunque di destreggiarsi su ogni tipo di ambiente e superficie, siano le anguste vie cittadine che le strette stradine montane. Un suggerimento per un weekend sul nostro SUV nuovo fiammante? Magari Varese e il suo circondario. Essenzialmente ai confini di Milano ma tutto un altro mondo. Insieme a tre proposte premium di Jaguar, Jeep e Land Rover.

 

SUV COMPATTI, ITINERARIO VERSO VARESE
SUV compatti: itinerario premium a Varese
Veduta del Sacro Monte e di Varese- Credit: Pier B., CC 3.0

Arrivare a Varese, intendendo il centro storico, da Milano è quanto di più facile possa esistere. E’ infatti proprio su questo tracciato che nel lontano 1924 venne inaugurata la prima autostrada italiana, l’autostrada dei laghi, nel tratto da Lainate a Varese, attualmente A8. Il primo viaggio venne effettuato il 21 settembre da re Vittorio Emanuele III (grande appassionato di automobili), a bordo di una Lancia Trikappa. Oggi dal centro di Milano al centro di Varese la lunghezza del tragitto è di circa 60 Km, a seconda del traffico serve mediamente un’ora per percorrerla.

Da qualsiasi altra direzione in Italia da sud o a est è sempre Milano lo snodo intermedio. Invece da ovest, cioè Torino, è più conveniente lasciare la A4 Torino-Milano al raccordo con la A26 e dirigersi in direzione Gravellona Toce. Tenere come riferimento Sesto Calende, quindi Gallarate, dove ci si immetterà sulla A8 verso Varese.

Varese merita senz’altro una visita, in particolare alle sue splendide residenze nobiliari del XVIII secolo. Nei dintorni è importante meta turistica e religiosa il Santuario del Sacro Monte. Grande attrattiva naturale è invece il Parco regionale Campo dei Fiori, oltre naturalmente al Lago di Varese. Potete trovare informazioni aggiuntive leggendo il nostro articolo su Varese.

 

JAGUAR E-PACE, ISPIRATA ALLA F-TYPE

SUV compatti

Il SUV Jaguar E-Pace è per chi si trova a disagio con le grosse dimensioni del fratello maggiore F-Pace. Con i suoi 440 cm di lunghezza, 198 di larghezza e 165 di altezza consente di muoversi un po’ più agevolmente. Il design richiama indubbiamente le coupé Jaguar, soprattutto la F-Type, anche in alcuni dettagli interni come come il volante e la maniglia sul tunnel centrale per consentire al passeggero di tenersi. Certo, qui non ci sono le prestazioni e le accelerazioni laterali di una F-Type. L’esperienza di guida è molto più tranquilla e rilassante. Tuttavia il motore a benzina 2.0 da 300 cavalli non manca di brillantezza.

SUV compatti

I chilometristi possono scegliere anche il diesel 2.0, meglio quello da 241 cavalli. Quasi tutte le versioni dispongono di serie della trazione integrale, molto ben calibrata elettronicamente per offrire interessanti spunti in fuoristrada. Il lusso è all’altezza del marchio. La Jaguar E-Pace ha prezzi assolutamente premium: da 36.800 a 66.100.

 

JEEP COMPASS, REGINA D’EUROPA

SUV compatti

La Jeep Compass ha un livello di prezzo differente dagli altri due modelli in questione. Ma appartiene per tradizione alla fascia premium e la categoria è la stessa. Le dimensioni sono comparabili: 439 cm di lunghezza, 182 di larghezza e 163 di altezza. C’è un altro fattore da non sottovalutare. La nuova Jeep Compass sta abbattendo tutte le classifiche di vendita in Europa, ha ritmi di crescita che nessun altro, fra i SUV compatti o in altre categorie, riesce lontanamente ad avvicinare. Un’auto che si vende tanto ha sempre ragione.

SUV compatti

Il design è moderno pur restando indiscutibilmente Jeep. Molte sono le affinità stilistiche con Grand Cherokee, senza i notevoli ingombri di quest’ultimo. Grande comfort e notevole praticità sono fra le sue armi vincenti. Le versioni a trazione integrale inoltre ricordano a tutti chi ha inventato il fuoristrada (e fra poco arriverà anche la Trailhawk per chi ama l’avventura). La scelta di motori non è vastissima ma c’è quello che serve. Il 1.4 turbo da 140 cavalli a benzina per la trazione anteriore e quello da 170 per le versioni 4×4. Più ampia la scelta sui diesel Multijet: il 1.6 da 120 cavalli, poi il 2.0 da 140 e 170 cavalli. Su quest’ultimo è disponibile anche la nuova trasmissione automatica a 9 rapporti. Prezzi da 25.000 a 39.750 euro.

 

RANGE ROVER EVOQUE, GLAMOUR INGLESE

SUV compatti

Range Rover Evoque è il SUV più glamour di Land Rover. Piccolo e alla moda, certamente non passa inosservato (e c’è pure cabrio, unico nel suo genere). Corto, largo e basso: lunghezza 437 cm, larghezza 199 cm e altezza 166 cm. Esiste anche la versione coupé a tre porte e un po’ più bassa. La maggior parte dei clienti sceglie la trazione anteriore, perché questo è soprattutto un veicolo da passerella. Tuttavia è sempre costruito dalla Land Rover, quindi se si sceglie una versione a trazione integrale non si resterà delusi nel fuoristrada, a patto di non pretendere le prestazioni del Defender.

SUV compatti

Gli allestimenti sono parecchi. Il motore 2.0 a benzina è disponibile in potenze di 180, 240 e 290 cavalli. Ci sono poi i turbodiesel 2.0 da 150, 180 e 240 cavalli. Anche qui si può avere una trasmissione automatica a 9 rapporti. Prezzi da 36.950 a 71.000 euro.