Auto & Donna

Scopriamo l’Abruzzo più vero con SUV comodo e risparmioso: la Duster

image_pdfimage_print

Auto e Donna ha provato per voi la nuova Dacia Duster in Abruzzo, on the road e off-road, in percorsi impegnativi per poi arrivare in luoghi incantevoli e quasi incontaminati. Con tappa all’Aquila, per rifornirsi di “sapori” autentici.

Seduta alta, 4×4, tanto spazio e poco costosa e… a noi donne piace! Non è Premium,  ma ha un suo perché. #GoDuster

LA DUSTER BALLA IL TWIST

Ammiriamola la nuova Dacia Duster: è cresciuta in qualità e sostanza e ormai si può battere ad armi pari con SUV compatti del segmento C dal prezzo ben superiore.
Nel nostro trolley, abbigliamento casual e scarpe comode:  i tacchi  sono rimasti  a casa … ci aspettano   buche con fango, ora si balla, su due e tre ruote, nulla ci ferma (siamo Donne), tutti gli ostacoli si superano,  come adesso che con l’esercizio detto twist, guidando in off-road, mettiamo  a dura prova le capacità 4×4 della nostra compagna a quattro ruote.

Saper gestire queste situazioni e’ importante, ma non difficile: basta capire quando toccare, o non,  i freni e accelerare.
La maggiore sensazione che proviamo  è quella di solidità percepita, data da un pianale rinforzato, con lamiere più grosse,  e dai vetri più spessi.
Sugli sterrati il sistema di trazione permette una guidabilità ottima anche nelle situazioni più difficili che si possono creare.
Proprio per il luogo in cui la stiamo provando e le condizioni climatiche, la Duster è equipaggiata con le Bridgestone Dueler e noi andiamo tranquillissime anche appena inizia a nevischiare.
Passare alla guida su strada è  confortevole  anche dal punto di vista acustico, d’altronde il motore lo conosciamo molto bene. Infatti la nuova generazione del SUV low cost (ma solo per il prezzo) del Gruppo Renault, nella versione 4×4 è mossa dal mitico 1.500cc turbodiesel da 110 Cv.


DA ROCCA CALASCIO A SANTO STEFANO DI SESSANIO

Il nostro percorso è straordinario, il paesaggio è meraviglioso e uno stop a Rocca Calascio, un luogo da vedere, set di molti film tra cui The American con George Clooney, Il nome della rosa, Ladyhawke e molti altri. La rocca è in provincia dell’Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un’altitudine di 1450 metri, poco sopra il paese. È compresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d’Italia.

Da qui scendiamo fino a Santo Stefano di Sessanio, un borgo medioevale fortificato ad oltre 1250 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
E alloggiamo nello splendido Albergo diffuso Sextantio,   hotel  dal sapore antico, con camere  situate in antiche abitazioni, diffuse nel borgo.
L’integrità tra territorio e costruito storico si è conservata nella montagna appenninica proprio a causa del suo spopolamento, nel più generale contesto di depauperamento del meridione, abbandono della montagna ed emigrazione delle sue genti. Ma ora diciamo che questa integrità è proprio il suo bello.

Torniamo al nostro piacere di guida che aumenta con il nuovo servosterzo ad assistenza elettrica che riduce lo sforzo nelle manovre; il sistema Multiview camera che consente di visualizzare meglio lo spazio attorno al veicolo; il sistema di assistenza in discesa (Hill Descent Control) che aumenta il controllo del veicolo in caso di forti pendenze e l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) che facilita la guida nelle condizioni più difficoltose.
Un’auto davvero soddisfacente e valida ancora più oggi che è dotata di 4 telecamere, blind assist, hill descent control, keyless access e molti altri accessori prima destinati solo a concorrenti di ben altro prezzo.
In Italia  parte da 11.900 euro per la versione 1,6 benzina da 115 CV e due ruote motrici, ma con l’allestimento top e il motore della nostra prova non supera i 20.000. Il cambio automatico è disponibile sulla versione 1.5 dCi 2,  ruote motrici.
Spazio ne abbiamo?
Duster dispone di 27,6 litri di vani portaoggetti suddivisi nell’abitacolo, il bagagliaio è di 478 litri per la versione 4X2 e di 467 litri per la versione 4X4, mentre il volume massimo, con la panca posteriore ripiegata, è di 1.623 litri.
Sono 4 i livelli di allestimento: il primo   e’Access, la precedente versione Ambiance diventerà la Essential, mentre il cuore di gamma sarà la Comfort (in precedenza Laureate). Il top di gamma è la versione Prestige.
Amiche di AutoeDonna,   adesso arriva l’appetito e in questa meravigliosa terra non si può non gustare arrosticini di capra e salsiccia con due digestivi locali: prugnolo e genziana, davvero ottimi…

DOVEROSA VISITA ALL’AQUILA

Al mattino, una deliziosa colazione e puntiamo la Duster verso un punto preciso, ci aspetta una visita doverosa ad una città dal passato glorioso, ma molto sfortunata: l’Aquila, una città che cerca disperatamente una seconda opportunità, dopo terremoto del 6 aprile 2009, è ancora un grande cantiere. Il rumore dei martelli demolitori, delle escavatrici, del continuo viavai di mezzi è assordante,  ma tante  sue ferite sono ancora aperte. Non lasciamola sola, aiutiamola a rivivere,  passateci e fermatevi.

Noi ci siamo andati e ci siamo fermati nel centro storico, dove abbiamo cercato  e trovato una bottega di prodotti tipici  per comprare qualcosa…  e siamo stati premiati. La Camoscina è una vera e propria oasi della gastronomia: torroni, formaggi, salumi, pasta, biscotti, zafferano tutto made in Abruzzo!