Viaggi In Europa

Scoprendo Miami

image_pdfimage_print

Terzo giorno

Il terzo e ultimo giorno dell’itinerario potrebbe essere dedicato alla scoperta del The Everglades National Park, un’area paludosa e selvaggia  situata a 56 chilometri circa da Miami e classificata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L’area è attraversata da sentieri ben segnalati che permettono di scoprire una fauna e una flora di bellezza e unicità davvero ineguagliabili, e si può visitare anche a bordo delle airboats, le caratteristiche imbarcazioni spinte da un’elica. Si possono così vedere gli esemplari degli alligatori che vivono numerosi nell’area.

20

Per raggiungere l’area comunque serve un’auto e vi consigliamo di noleggiarne una in centro a Miami. Le Everglades comprendono 128 chilometri di paesaggio umido subtropicale che si affacciano sull’Oceano Atlantico a est e sul Golfo del Messico a ovest. Il parco è attraversato dal Tamiami Trail, la US Hwy 41, un sentiero spettacolare che corre da est verso ovest parallelo alla Alligator Alley e permette di vedere gran
parte del parco.

Lungo la strada vi imbatterete nel Miccosukee Resort & Convention Center (500 SW 177th Avenue, tel. 305.222.4600, www.miccosukee.com; doppia a partire da 150 dollari; carte di credito: tutte), un complesso formato da hotel con casinò con un numero incredibile di slot machine e di postazioni per il gioco d’azzardo. Da vedere nel parco la Shark Valley (orario: tutti i giorni 9.15-17.15; ingresso: auto 10 dollari, bicicletta 5 dollari), dominata da cipressi, alberi tropicali e piante fluviali ossia in quella parte del parco che sembra una vera e propria giungla. L’area è attraversata da un sentiero pianeggiante ideale da percorrere in bicicletta (noleggio all’ingresso a 7,50 dollari l’ora). Se siete pigri potete optare per la visita di due ore a bordo di una navetta che corre lungo il sentiero (www.sharkvalleytramtours.com, tel 305.221.8455; partenze mag-dic 9.30, 11, 14 e 16, gen-apr ogni ora; tariffe 22 dollari, bambini 19 dollari, anziani 12.75 dollari). Dalla parte opposta della strada rispetto alla Shark Valley vi consigliamo una sosta al Miccosukee Village (tel. 305.222.4600, www.miccosukee.com; orario: tutti i giorni 9-17; ingresso: 10 dollari, bambini 6 dollari, 0-6 anni gratis), un vero e proprio museo all’aperto che espone reperti dei nativi miccosukee. Ci sono anche un gift shop, dove poter acquistare oggetti dell’artigianato tradizionale, e una sala dove si può assistere a concerti e danze tradizionali. Se non avete il coraggio di inoltrarvi da soli nelle paludi delle Everglades potete prender parte agli Everglades Adventure Tours, tour guidati organizzati dall’agenzia EAT che si trova all’interno dello Skunk Ape Research Headquarters (tel. 800.504.6554, www.evergladesadventuretours.com; tour a partire da 69 dollari). Si tratta delle escursioni e dei safari migliori in assoluto per vedere l’area. Per vedere la storia e avere informazioni sul parco delle Everglades potete anche fare una visita al Museum of Everglades (105 West Broadway, tel. 239.695.0008, www.evergladesmuseum.org; aperto tutti i giorni; orario: 9-16; ingresso libero), un piccolo spazio espositivo allestito in una vecchia biblioteca.

miami_everglades1

Per gustare i migliori smoothies e milkshakes, l’indirizzo giusto è Robert Is Here (9200 SW 344 St. Homestead, www.robertishere.com; aperto tutti i giorni; orario: 8-17; carte di credito: le principali) un ristorante con annessa galleria d’arte a pochi chilometri dalla cittadina di Chokoloskee. Il locale è famoso soprattutto per l’ottima cucina che utilizza ingredienti freschi e verdure biologiche.

CSI, scena del crimine

A Miami sono ambientate le storie poliziesche della serie televisiva  CSI Miami, in onda su Italia Uno tutte le sere alle 19. La squadra della polizia scientifica è comandata dal tenente Horatio Caine, impersonato dall’attore italo americano David Caruso, un uomo forte ma di grande cuore che riesce, attraverso le prove scientifiche a inchiodare i colpevoli dei peggiori omicidi. La serie, in onda negli USA dal 2002 al 2012, è ambientata a Miami, ma nella realtà solo poche scene sono state girate qui, in maggior parte le location si trovano in California.

Per scoprire da dove è partito il viaggio: A Miami con Horatio