Porsche Cayenne 2018
In Auto

Porsche Cayenne 2018, l’essenza del SUV sportivo

image_pdfimage_print

Eccola, finalmente: la Porsche Cayenne 2018 è tra noi. La nuova generazione, la terza, del SUV di punta prodotto dalla casa tedesca è stata svelata nella serata del 29 agosto a Zuffenhausen nel Museo Porsche. Più leggera, potente, tecnologica e versatile della precedente, certamente una weekend car di gran lusso, per andare letteralmente dove si vuole. E poi è sempre una Porsche, il che non guasta mai. Il modello verrà mostrato al pubblico al salone di Francoforte 2017 (14-24 settembre) ed è già ordinabile. I prezzi per l’Italia, Iva inclusa, partono da 78.030 euro per la Cayenne e da 95.598 euro per la Cayenne S.

LE NOVITA’ DELLA PORSCHE CAYENNE 2018

Porsche Cayenne 2018

Partiamo dal design. La nuova Porsche Cayenne 2018 ha un look più affusolato, poiché è leggermente più lunga e più bassa della precedente. All’anteriore si notano le prese d’aria maggiorate, per far fronte alla maggiore potenza, oltre al differente bordo dei fari. Essi sono a matrice di LED, il sistema offre tre diverse modalità d’lluminazione. Ben 84 diodi, orientabili singolarmente, consentono di variare al meglio l’intensità e l’orientamento del fascio luminoso; ad esempio i fari di profondità che non provocano l’abbagliamento di chi proviene dal senso opposto e il controllo adattivo dell’abbagliamento prodotto sui segnali stradali.

Porsche Cayenne 2018

Al posteriore, sullo stile della 911, spiccano le nuove luci a grafica tridimensionale e la banda luminosa continua da cui emerge la scritta Porsche. Le ruote sono più grandi, vanno da 19 a 21 pollici. Per quanto riguarda gli interni, domina naturalmente il lusso. Inoltre il bagagliaio è più capiente. Il cuore della plancia è il Porsche Advanced Cockpit, introdotto dalla Panamera.

Porsche Cayenne 2018

Il grande display touch centrale da 12,3 pollici integra tutte le funzioni di comunicazione e multimediali ed è gestibile anche tramite comandi vocali. Il Porsche Connect Plus consente l’accesso a internet e ai vari servizi online. Nella console centrale restano alcuni pulsanti per le funzioni primarie, ricoperti da una superficie touch in vetro. Il cruscotto è misto: al centro un tradizionale contagiri analogico, affiancato da due display da 7 pollici per tutti gli altri dati.

MECCANICA, TELAIO E PRESTAZIONI

Porsche Cayenne 2018

Ora una bella infornata d’informazioni tecniche, perché una Porsche è soprattutto un’auto che si guida. Il telaio è stato alleggerito, riducendo il peso complessivo di 55 Kg. Per la prima volta le carreggiate hanno una larghezza differente; la risposta del veicolo alle sollecitazioni stradali è profondamente gestita dall’elettronica, in grado di variare la maggior parte dei parametri, sistema riunito sotto il nome di Porsche 4D Chassis Control; l’asse posteriore è sterzante, come su 911 e Panamera. Aggiungiamo la trazione integrale attiva di serie con distribuzione variabile della coppia motrice fra gli assi, le sospensioni pneumatiche adattive (optional), l’altezza variabile per l’impiego in fuoristrada, il controllo elettronico del rollio, per migliorare la stabilità in curva. Tutti questi sistemi formano un pacchetto che assicura la migliore tenuta di strada. Non vanno dimenticati nemmeno i freni ceramici con opzionale rivestimento in carburo di tungsteno, un’anteprima mondiale, per migliorare l’attrito e ridurre l’usura.

Porsche Cayenne 2018

Arriviamo ai dati fondamentali. La Porsche Cayenne 2018 base ha un motore V6 turbo 3.0 da 340 cavalli (raggiunti fra 5.300 e 6.400 giri), mentre la coppia massima è di 450 Newton metri, erogabile fra 1.340 e 5.300 giri. Cambio automatico Tiptronic S ad otto rapporti. Il motore della Cayenne S è invece un V6 2.9 biturbo da 440 cavalli (5.700-6.600 giri) e 550 Nm di coppia (1.800-5.500 giri).

Porsche Cayenne 2018

Analizziamo le dimensioni, comuni ad entrambi i modelli: 4.918 mm di lunghezza, 1.983 mm di larghezza (2.194 con gli specchietti), 1.696 mm di larghezza (carreggiata anteriore 1.680 mm e posteriore di 1.673); il passo è di 2.895 mm. Il vano bagagli ha una capacità variabile fra 770 e 1.710 litri. Peso di 1.985 Kg (2.020 per la Cayenne S). Chiudiamo con prestazioni e consumi, fra parentesi i dati della Cayenne S: velocità massima 245 Km/h (265), accelerazione 0-100 Km/h 6,2 secondi (5,2), consumo combinato 9,2 l/100 Km (9,4).