SUV al salone di Francoforte 2017
In Auto

SUV al salone di Francoforte 2017: ci guardano tutti dall’alto

image_pdfimage_print

L’invasione non si può fermare: i SUV al salone di Francoforte 2017 occuperanno uno spazio enorme, fisico e figurato. In particolare in quella fascia che si sta popolando sempre di più, vale a dire quella compatta. Li chiamano B-SUV, modelli lunghi quanto o poco più di una Punto, magari un po’ oltre ma non molto. Perché il gusto del pubblico va inesorabilmente in quella direzione e gli spazi urbani sono comunque angusti. Allora via ad un’infornata di prodotti dalle dimensioni contenute ma con quelle caratteristiche oggi apparentemente irrinunciabili, almeno nei desideri dei compratori: assetto rialzato per non soffrire troppo su dossi e buche, look vagamente da fuoristrada ma comfort simile a quello di una berlina. Sì, perché i SUV compatti sono per la maggior parte veicoli cittadini, molti infatti hanno la trazione integrale solo come optional oppure non la prevedono proprio, perché la gente li userà nel 99% dei casi solo in ambito urbano. Per lavorare o per i weekend di shopping nei centri commerciali. Ma tra i SUV al Francoforte 2017 arriveranno anche modelli grandi e grossi molto importanti. Allora eseguiamo una rapida carrellata dei modelli in mostra alla rassegna tedesca, in programma dal 14 al 24 settembre.

 

I PRINCIPALI SUV AL SALONE DI FRANCOFORTE 2017, PICCOLI E GRANDI

SUV al salone di Francoforte 2017

L’elenco è lungo allora utilizziamo l’ordine alfabetico. La BMW X2 in versione di produzione si baserà molto sul concept mostrato a Parigi un anno fa. Ancora non si conoscono i dettagli tecnici ma è certo che meccanica e struttura saranno condivisi con la X1, di cui la X2 sarà la versione dal look sportiveggiante, seguendo la linea degli altri SUV bavaresi. Ci sarà anche la nuova generazione della più grande BMW X3, tra i SUV al salone di Francoforte 2017; ancora più dinamica e sportiva della precedente. Passiamo in casa francese con la Citroën C3 Aircross, anticipata a giugno ma che in terra tedesca fa il suo esordio pubblico e sta per arrivare nei concessionari in tutta Europa.

SUV al salone di Francoforte 2017

Un modello che evolve la già eccellente C3 berlina in senso avventuroso, moderatamente spaziosa senza aumentare gli ingombri. Non va sottovalutata nemmeno la Dacia Duster che qui arriva alla nuova generazione. Sarà anche low cost, però trattandosi di modello dalle vendite molto elevate, merita sempre considerazione. Da vedere in che misura sarà stato scelto di elevare qualità e assortimento di equipaggiamenti, equilibrio sempre molto delicato.

Passiamo alla Hyundai Kona, novità assoluta per la casa coreana, B-SUV dall’anima prevalentemente cittadina (ma c’è anche la versione 4×4) dal design molto giovane e sportiveggiante. Così come la cugina Kia Stonic con cui condivide molto; il modello Kia ha comunque un aspetto più da SUV propriamente detto, mentre Hyundai accentua il look crossover. Sfumature di design per andare incontro ai gusti delle rispettive clientele. Entrambi i modelli arriveranno sul mercato in autunno.

SUV al salone di Francoforte 2017

Una Jaguar sotto i 4,40 metri non è cosa ordinaria. Eppure questa è la lunghezza della Jaguar E-Pace, sorella minore della F-Pace dalla quale riprende molto da vicino il design. Un nuovo concorrente per la triade di lusso X2-GLA-Q2. Andiamo in Giappone per trovare la rinnovata Lexus NX, presentata a Shangai ma a Francoforte arriva in anteprima europea. Il corposo (466 cm) SUV del marchio di lusso del gruppo Toyota è stato appena ritoccato nel design, aggiornamenti tecnologici generali e motorizzazione solo ibrida.

SUV al salone di Francoforte 2017

Torniamo al gruppo PSA e al suo nuovo acquisto. La Opel Grandland X scende nell’agguerritissima arena dei SUV compatti-medi (448 cm). Condivide il corpo con la Peugeot 3008 ma il design è tutto tedesco e segue le linee della più piccola Crossland X che sta riscuotendo già un ampio successo di vendita. Niente trazione integrale, l’elettronica pensa a tutto. Tecnologia in gran quantità. Cambiamo completamente genere per accennare al colosso Porsche Cayenne di cui esce la nuova attesissima generazione. La casa di Zuffenhausen ha curato in particolare la robustezza e il rendimento nelle situazioni difficili tipiche da fuoristrada. Sempre parlando di mastodonti, è possibile che a Francoforte arrivi anche la nuova Range Rover, ma al momento non c’è nulla di ufficiale.

SUV al salone di Francoforte 2017

Torniamo al compatto chiudendo questa carrellata sui SUV al salone di Francoforte 2017 con tre modelli del gruppo Volkswagen. Cominciamo da Seat Arona, puro B-SUV, basato sulla Ibiza. Compattissimo (413 cm), aggiunge un po’ di spazio alla berlina e un look da “aria aperta” (generalmente le automobili circolano all’esterno). Ha una parente boema nella Skoda Karoq, anche se quest’ultima è più lunga (438 cm) e appartiene al segmento C. La Karoq sostituisce la Yeti con cui più nulla ha a che fare. SUV sostanzioso, pratico e dal design concreto. Arriva a ottobre. Infine la Volkswagen T-Roc, freschissima di “unvealing”. Più corta della Golf (423 cm), più dinamica nel look della Tiguan, design e tecnologia appaiono i suoi punti di forza.