Weekend in Arte Weekend Italy Weekend Milano

Palazzo Castiglioni, porte aperte sul Liberty

image_pdfimage_print

Cento anni fa moriva Giuseppe Sommaruga, considerato uno dei padri del Liberty milanese. In occasione di questo importante anniversario, Confcommercio propone Sommaruga e il Liberty Svelato, una tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, di conferenze e visite guidate gratuite a Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia, considerato il capolavoro del geniale progettista.

Sommaruga ci lavora dal 1901 al 1903, su commissione di Ermenegildo Castiglioni, che aveva ereditato dal nonno una cospicua somma e volle investirli nella costruzione di un palazzo nella zona che già ospitava gli edifici della nobiltà milanese. Non scese, però, come gli altri l’austero stile neoclassico, ma girò l’Europa insieme al suo progettista per ispirarsi ai migliori esempi dell’Art Nouveau, nata nei paesi del Nord. Sommaruga ridefinì l’Art Nouveau ispirandosi al vero, con temi di origine vegetale e floreale. In particolare, decorò l’ingresso con due statue di donne svestite e girate di schiena in marmo di Carrara.

Tuttavia, la rivista satirica Guerin Meschino, proprio per la presenza delle due figure discinte, ribattezzò l’edificio “Cà dei Ciapp”, fomentando uno scandalo. Castiglioni, che fino ad allora aveva condiviso il progetto temerario e avanguardista del suo architetto, rimase così colpito dalle chiacchiere che fece rimuovere le statue, poi “riutilizzate” da Sommaruga per adornare Villa Romeo Faccaroni, e riprogettare l’ingresso.

Nel 1967, Palazzo Castiglioni diventa la sede dell’Unione del Commercio. E proprio Confcommercio oggi celebra il grande progettista spalancando le porte della propria sede al pubblico.

Il programma prevede, venerdì 20 ottobre, dalle 14, il convegno Sommaruga e il Liberty Svelato. Sabato 21 e domenica 22, dalle 10 alle 18, si terranno le visite guidate gratuite “UnDiscovered Castiglioni” con partenza ogni 20 minuti per gruppi di massimo 20 persone. La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi sul sito www.confcommerciomilano.it . Le visite consentiranno di salire lo scalone monumentale, attraversare le sale da ricevimento che si affacciano sui giardini interni, e ammirare la veranda e le scuderie, affacciate su via Marina. Sarà possibile anche visionare la mostra Il Liberty d’impresa.

INFO

Sommaruga e il Liberty Svelato

c/o Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47, Milano

tel 02/3502814 – www.confcommerciomilano.it