Se avete in programma un weekend a Milano e siete tra coloro che ancora non hanno visitato Expo (magari scoraggiati dalle lunghe ore di coda per visitare i padiglioni) ecco una notizia che è nell’aria già da qualche settimana.
Ormai l’Expo è in dirittura d’arrivo, a quanto sembra però qualcosa dell’esposizione universale rimarrà: infatti l’unico edificio di Expo Milano 2015 destinato a rimanere in piedi, dopo la chiusura del sito espositivo in programma per il 31 ottobre 2015 sarà Padiglione Italia e potrebbe rimanere aperto al pubblico, così com’è, almeno fino all’Epifania 2016. La proposta è ancora al vaglio ma in molti sembrano reputarla interessante.
Il luogo simbolo delle eccellenze italiane e di tutta questa edizione dell’Esposizione Universale, che attira giornalmente migliaia di visitatoti disposti a fare 3/4 ore di coda per entrare, potrebbe dunque prolungare la propria apertura per qualche mese accontentando i tanti visitatori che non sono riusciti ancora a visitarlo.
Il Padiglione Italia è destinato comunque a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città. Progettato dallo Studio Nemesi & Partners S.r.l., che insieme a Proger S.p.A. e BMS Progetti S.r.l.ha tradotto in realtà l’ispirazione del Direttore Creativo Marco Balich. Con il progetto di Palazzo Italia e dell’Albero della vita, Balich voleva infatti raccontare l’Italia come Vivaio di Energie Nuove, nido del futuro, ricco di passato, ma non malinconico museo delle proprie grandezze.