Uncategorized

Nuovo Volkswagen Amarok, il pick-up perfetto per la guida gravosa su strada e fuoristrada [FOTO]

image_pdfimage_print

La divisione Volkswagen Veicoli Commerciali ha svelato in anteprima la nuova generazione della Volkswagen Amarok, inarrestabile pick-up che si addice perfettamente per l’uso lavorativo così come per il tempo libero, magari per versatili vacanze outdoor. Si tratta di un vero e proprio veicolo multiuso per l’impiego su strada e fuoristrada, concepito e progettato in Germania e in Australia, mentre risulta assemblato in Sudafrica.

Design distintivo

Il nuovo Amarok sarà lanciato con cabina doppia a quattro porte (DoubleCab) e cabina singola a due porte (SingleCab, solo per Sud Africa e Australia). Su entrambe le versioni, spicca un dettaglio
distintivo delle fiancate: i passaruota nuovamente semicircolari. Sopra i cerchi in lega leggera di
dimensioni fino a 21 pollici, i parafanghi sono fortemente pronunciati e dotati di un robusto
rivestimento in materiale sintetico nella zona del passaruota. Con una lunghezza di ben 5.350 mm, il nuovo Amarok è di 96 mm più lungo rispetto alla versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. In questo modo è stato ottenuto più spazio, a vantaggio soprattutto della seconda fila di sedili nella cabina doppia. Le capacità off-road dell’Amarok, che in molti mercati è dotato di trazione integrale di serie, sono ulteriormente esaltate da una profondità di guado significativamente maggiore, per l’attraversamento dei corsi d’acqua. Prima erano 500 mm, oggi invece ben 800.

Pregiati interni Volkswagen per compiti professionali

Il team di designer della Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato un abitacolo funzionale e di alta qualità, caratterizzato da elementi di comando intuitivi e display digitali. La gamma di display è composta da una strumentazione digitale da 8,0 pollici (‘Digital Cockpit’, a partire da ‘Style’ completamente digitale in formato 12,0 pollici) e da un touchscreen ultramoderno in formato tablet (da 10,0 pollici e partire da ‘Style’ da 12,0 pollici di serie) per il sistema di infotainment. Nel quadro dei pregiati dettagli si inseriscono altri elementi d’equipaggiamento, come il sound system di Harman-Kardon, che è di serie per l’Amarok Aventura e fornito a richiesta per le altre linee di allestimento; si tratta di un sistema utilizzato esclusivamente sull’Amarok. il carico utile massimo è passato da una tonnellata alle attuali 1,16 tonnellate. Il cassone può anche essere protetto con una rollcover ad azionamento elettrico. Questa copertura avvolgibile può essere aperta e chiusa dal cargo-box stesso, dall’abitacolo o a distanza tramite la chiave del veicolo.

Cinque motori turbo

Per il nuovo Amarok sono stati sviluppati quattro motori turbodiesel (TDI) e un motore turbo benzina (TSI). Tutti e cinque i motori sono accomunati dall’efficienza e dalla coppia elevata. Per il mercato africano, ad esempio, verrà utilizzato il motore di base: un 2 litri TDI a quattro cilindri con potenza 150 CV (110 kW). Sul versante della potenza, segue un 2 litri TDI a quattro cilindri da 170 CV (125 kW) per molti mercati del mondo. Come terza fascia di potenza TDI, la Volkswagen Veicoli Commerciali offre un motore con cilindrata 2 litri, a quattro cilindri e sovralimentazione bi-turbo; questo sviluppa 204 o 209 CV (150 o 154 kW) a seconda del mercato. Come nuovo TDI top di gamma viene impiegato un motore V6 da 3 litri, con potenza di 241 o 250 CV (177 o 184 kW), a seconda del mercato Per i classici mercati benzina è stato progettato anche un motore turbo benzina da 2,3 litri da 302 CV (222 kW).