In Auto

Nuova Citroën C3: l’ottimistica, umana ed intelligente crossover

image_pdfimage_print

Nuova Citroën C3 – Una ventata di aria fresca per il marchio francese, come conferma Linda Jackson, la carismatica Brand CEO della casa: «La forte personalità e il comfort sapranno conquistare nuovi clienti che chiedono carattere e modernità». E di fatto la nuova C3 mostra sin da subito una linea unica, frizzante e dai colori vivaci, con elementi ripresi dalla più grande C4 Cactus, un’altra vettura molto particolare e che piace al pubblico italiano, in particolar modo a quello più giovane.


È ottimistica per il design audace da crossover: il frontale rialzato e carismatico che integra il logo ed i fari a LED, le forme generose le conferiscono un carattere determinato ed energico. I volumi puliti, la firma grafica e i colori la rendono trendy e al passo con i tempi. Una personalità unica, dal forte potenziale di personalizzazione. Un’offerta accessibile, nel cuore del mercato, che permette a ognuno di avere un’auto personalizzata e di carattere. All’esterno c’è la possibilità di scegliere tra due tinte di colore che vengono applicate anche sui simpatici Airbump, i cuscinetti che Citroën ha inventato per proteggere la carrozzeria dagli urti e capaci di dare quel tocco in più che nessun’altra vettura ha!

cl-16064019

È umana per il benessere che offre. Per gli interni sono previste 4 differenti armonie, studiate appositamente per valorizzare lo spazio in cui si vive un viaggio, breve o lungo che sia, un’esperienza che potrebbe rimanere per sempre nel cuore anche grazie alla nuova C3. I sedili hanno materiali pensati per coccolare conducente e passeggeri, l’ampio tetto in vetro consente una visione completa di panorami che normalmente sarebbero impossibili da vedere, i vari portaoggetti conservano con cura smartphone, fotocamere e tutto ciò che serve per qualsiasi tipo di viaggio, rendendo la nuova C3 come una seconda casa. Ideata per un pubblico giovane e sempre pronto all’avventura, ma che non rinuncia alle comodità in ogni situazione.

cl-16061032

È intelligente perché offre tecnologie d’avanguardia come la ConnectedCAM: una telecamera posta sul cruscotto permette di catturare in immagini o video gli istanti di vita che si vogliono condividere sui social network, o semplicemente tenere come ricordo. Si aggiungono poi una serie di equipaggiamenti che semplificano la vita di chi guida: navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale, telecamera di retromarcia, avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata ed un sistema che monitora anche i punti non raggiungibili dall’occhio del guidatore. Il tutto visualizzato su un comodo schermo touch da 7 pollici. Guidare questo gioiellino di soli 3,99 metri in città sarà un gioco da ragazzi!

Copyright William Crozes @ Continental Produtions

E per scegliere al meglio la propria C3 ecco giungere un’ampia gamma di motori, tutti efficienti e parsimoniosi: al lancio ci sono tre motori a benzina a 3 cilindri da 68, 82 e 110 CV, per i diesel sono disponibili i BlueHDi da 75 e 100 CV. Grazie al sistema Start&Stop le soste ai semafori diverranno più tranquille e si potrà giovare di minori consumi ed emissioni. E soprattutto per chi vuole il top del comfort un optional irresistibile sarà il cambio automatico, ideale sia in città che fuori. Non resta che aspettare di poterla vedere il prima possibile nelle concessionarie. E voi che tipo di C3 siete?