Due importanti realtà del lusso s’incrociano per celebrare due altrettanto importanti avvenimenti. L’anteprima nazionale della nuova Audi A8 si unisce ai festeggiamenti per i 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo, in Sardegna.
L’ANTEPRIMA NAZIONALE DELLA NUOVA AUDI A8 IN COSTA SMERALDA
Cosa c’entrano le barche a vela con le automobili? Al molo bisognerà pure arrivarci in qualche modo; è probabile che chi sia abbastanza ricco da possedere uno yacht di lusso voglia spostarsi su strada a bordo di un’auto altrettanto lussuosa. Quindi la nuova Audi A8 rappresenta una delle scelte migliori. Allora l’anteprima italiana del modello 2018 di questa ammiraglia tedesca si è tenuta proprio allo Yacht Club Costa Smeralda, in una serata in piazza Azzurra a Porto Cervo il 5 agosto. Si è parlato anche del progetto di salvaguardia dell’ambiente marino, chiamato One Ocean Forum, che verrà ripreso in un incontro a Milano il 3 e 4 ottobre.
La quarta generazione dell’A8 punta con decisione verso il futuro, introducendo soluzioni tecnologiche d’avanguardia, in particolare nel campo di quella che oggi viene definita guida assistita o altamente automatizzata. La nuova Audi A8 sfoggia il sistema AI Traffic Jam Pilot, disponibile a fine anno. Questo dispositivo è progettato per controllare l’auto nelle condizioni di traffico in colonna ad una velocità inferiore a 60 Km/h. Cioè proprio quelle situazioni in cui si verificano molti incidenti per distrazione (non ci si accorge in tempo dei rallentamenti improvvisi di chi sta davanti, a sua volta distrato) o impossibilità di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza. Il sistema di Audi gestisce autonomamente partenza, accelerazione, sterzo e freni. La nuova Audi A8 è capace inoltre di parcheggiarsi da sola, senza conducente a bordo ma con la sua supervisione, utile quando si deve infilare l’auto in un parcheggio molto stretto, come ad esempio le rimesse sotterranee di molti hotel, anche di lusso.