Weekend Italy

Nel weekend tornano le Giornate Fai di Primavera

image_pdfimage_print

Il prossimo weekend, quello del 23 e 24 marzo, tornano le Giornate FAI di Primavera, il più grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale, a contributo libero, di 750 luoghi diversi in 400 città, tra capoluoghi e piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud.

Sul sito ufficiale potete trovare tutti gli eventi divisi per città e le modalità di partecipazione. Se, invece, cercate qualcosa di alternativo, ecco le nostre proposte nella rubrica dedicata ai consigli per il weekend.

A Torino “La Pasqua è reale”

Nel weekend del 23 e 24 marzo, la Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino (TO), in Piazza Principe Amedeo 7D, splendida residenza Sabauda Patrimonio UNESCO, ospita “La Pasqua reale”, un evento dedicato alla Pasqua. Dalle 10 alle 20, le Scuderie Reali, riscaldate e coperte, ospiteranno un vero e proprio villaggio pasquale con attività e sorprese per tutta la famiglia. Al centro ci sarà il mercatino pasquale, con lo Street Food, a ingresso libero e gratuito.

Sulle bancarelle si potranno trovare artigianato pasquale, oggetti di design, bijoux e tante proposte gastronomiche a Km zero, tra cui deliziose merende della caffetteria, frizzanti aperitivi e piatti da gustare a pranzo e a cena. Non mancheranno nemmeno gli spettacoli teatrali, degustazioni guidate, laboratori creativi per adulti e bambini, attività ludiche e di intrattenimento. In programma anche la mostra benefica “Dolci pasquali con l’autore”, realizzata in collaborazione con il Comitato Gianduiotto di Torino, con opere d’arte e pezzi unici artigianali, bizzarre uova di cioccolato realizzate dai Maestri del Gusto, cioccolatieri e pasticceri.

INFO: www.pasquareale.it

Nel capoluogo lombardo torna la Stramilano

Domenica 24 marzo, torna la Stramilano 2024, l’appuntamento podistico più atteso dell’anno nel capoluogo lombardo, che quest’anno festeggia la 51° edizione. Piazza Duomo e Piazza Castello sono pronte ad accogliere le migliaia di atleti, appassionati e famiglie che dal 1972 invadono la città per una giornata di sport e di festa. Come da tradizione, la corsa si dividerà in tre grandi eventi: Stramilano 10 km, Stramilanina 4 km e Stramilano Half Marathon. Sarà proprio quest’ultima a inaugurare l’evento, con partenza alle 8.30 da Piazza Castello e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà ai piedi del Castello. L’evento è dedicato agli atleti professionisti e agli appassionati maratoneti.

Alle 9.30, invece, da Piazza Duomo partirà la Stramilano 10 km, la corsa non competitiva che vedrà corridori di ogni età percorrere le vie più caratteristiche della città, da Corso Venezia a Piazza V Giornate, da Piazza XXIV Maggio a molte altre. Infine, alle 10, sempre da Piazza Duomo, partirà la Stramilanina, con protagonisti i piccoli corridori, che attraverseranno il centro storico su un percorso i 5 km. Per entrambe le corse non competitivo l’arrivo è previsto, come da tradizione, presso l’Arco della Pace, dove tutti i partecipanti riceveranno la loro medaglia e dove li attenderà un punto ristoro. Iscrizioni sul sito della manifestazione.

INFO: www.stramilano.it

A Verona c’è il “Dantedì”

Domenica 24 marzo, a Verona si celebra il “Dantedì”, un interessante itinerario urbano alla scoperta di Dante e del suo legame con la città scaligera. Il giorno scelto è la vigilia di quel fatidico giorno, il 25 marzo 1300, scelto da Dante per intraprendere il suo straordinario viaggio nei tre regni d’Oltretomba nella sua Commedia.

Si parte alle 10 da Piazza Bra, presso la statua di Vittorio Emanuele, e si va alla scoperta del Dante contemporaneo, quasi femminista, che per tutta la vita volle rivolgersi a un pubblico di donne, ma anche del Dante mago, del Dante templare segreto e di tutte le leggende, le dicerie e le storie che si raccontano attorno alla figura del Sommo Poeta. Infine, si indagherà sul giallo del furto delle sue ossa, trafugate nel 1500 e ritrovate tre secoli dopo. Quota di partecipazione: € 10. Prenotazione obbligatoria.

INFO: tel 329/3123931 WhatsApp o info@infoverona.it

A Venezia arrivano “Bollicine in Villa”

Il 23 e 24 marzo, nella splendida cornice di Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala (VE) si tiene la 7° edizione di “Bollicine in villa”, la grande manifestazione con il meglio delle bollicine provenienti da tutta Europa con più di 2500 bottiglie di qualità e una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza. Dalle 10 alle 20 si potrà intraprendere un viaggio nei territori più importanti per la produzione di spumanti, dalla Francia all’Italia, dalla Spagna alla Slovenia all’Austria.

Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà l’Ungheria e si potranno degustare vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna da viticoltura eroica, di mare, ma anche prodotti da vignaioli indipendenti e da piccole realtà emergenti o affermare. Si potrà poi imparare a conoscere la differenza tra vini frizzanti e spumanti, da Metodo Classico, Ancestrale, Rifermentali o Martinotti italiani e i principali spumanti europei: Champagne e Crèmant Francesi, Cava Spagnoli e poi Spumanti da Slovenia e Austria

INFO: www.bollicineinvilla.it

Ai Fori Imperiali di Roma tornano i Giochi di Strada

Domenica 24 marzo, dalle 10 alle 17, in via dei Fori Imperiali, a Roma, tornano i Giochi di Strada, un grande evento dedicato ai giochi di una volta. Grandi e piccoli potranno cimentarsi gratuitamente in tante attività che un tempo si potevano praticare nelle vie delle città spopolate da auto e pericoli. Tra queste: bocce, acchiapparella, ciclotappo, gioco quattro, campana, rubabandiera, salto della corda, corsa con i sacchi, birilli, ferro di cavallo, gioco del cerchio, uno-due-tre-Stella, Mosca Cieca, i trampoli, Quattro Cantoni, Palla Prigioniera, Pallatamburello e molti altri.

Inoltre, sarà allestita un’area con ottanta giochi di legno che riprendono le tradizioni popolari, tra cui giochi da tavola e a terra, costruiti con materiali di recupero. Non mancheranno le attività ludiche, mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza. Spazio anche alla magia, con un abilissimo prestigiatore con il suo teatrino viaggiante, che stupirà i presenti con giochi con le carte e altre sorprese.

INFO: Giochiamo ai Fori Imperiali | ASI C.R. Lazio (asilazio.it)

A Napoli arriva il “Mercato della Terra”

Sabato 23 marzo, dalle 9 alle 15, presso il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte, a Napoli, si tiene il grande evento “Verso il Mercato della Terra”, ospitato per la prima volta in quello che fu il Giardino di Delizie dei Borboni per dare voce e visibilità a piccoli produttori e artigiani del cibo che ogni giorno si impegnano per coltivare eccellenze agroalimentari nel rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema e dei diritti dei lavoratori. Saranno presenti circa dodici agricoltori del territorio campano, scelti per presentare e raccontare i prodotti biologici di loro produzione che rispettano i principi Buono, Pulito e Giusto.

Protagonisti saranno la frutta e la verdura di stagione, fresca e trasformata, ma anche legumi, miele, vino, pane e specialità agroalimentari, che saranno messi in vendita a prezzi equi. Grande spazio sarà dedicato, poi, ai prodotti provenienti dai Presidi Slow Food come l’antico pomodoro di Napoli, il fagiolo di Controne, le papaccelle del Vesuvio, i piselli centogiorni e le albicocche pellecchiella del Vesuvio. In esposizione anche le primizie del Giardino Torre ed i prodotti a marchio Delizie Reali: marmellate di agrumi, confetture di mela annurca e di fragola, passate di pomodoro, melanzane sottolio e succhi di frutta. Non mancheranno neanche attività ludico ricreative per sensibilizzare i presenti sui temi della biodiversità, salvaguardia della natura e l’importanza di una dieta sana ed equilibrata.

INFO: www.deliziereali.it