Weekend Low Cost Weekend Low Cost Europe

Monaco di Baviera. Un viaggio tra le ricchezze bavaresi

image_pdfimage_print

Monaco di Baviera è conosciuta in tutto il mondo per la famosa festa della birra che si svolge ad Ottobre, quando milioni di turisti arrivano da ogni parte della Germania e del Mondo.

Quello che penso, dopo averla visitata è che oltre a questo conosciuto evento, sia un luogo ideale e caratteristico dove poter trascorrere un piacevole Weekend Low Cost, non solo per assaporare la tipica cucina bavarese, ma anche per chi predilige una vacanza all’insegna della cultura e ama aggirarsi per musei.

Il mio tour per la città inizia dall’Altstadt, il centro storico completamente chiuso al traffico, che non solo è ricco di monumenti, ma dispone anche di una suggestiva piazza, la Marienplatz. Lasciatevi incantare dal maestoso municipio, il Neues Rathaus e dal suo famoso Carillon, il Glockspiel, che tre volte al giorno incanta i turisti con le  figurine animate e la melodia soave.

Ho provato con piacere tre diversi emozioni che vi consiglio di vivere se vi trovate qua: la prima, quella di farmi trascinare con lo sguardo rivolto in alto, dalla melodia del Carillon; la seconda, quella di guardare in basso, provando una leggera sensazione di brivido, quando sono salita nella torre del Municipio; e la terza, una volta in alto, quella di lasciarmi trascinare dai pensieri, quando ammirando di fronte a me, ho potuto perdermi nel magnifico spettacolo del paesaggio, adornato dalle Alpi.

Una volta scesa dalla torre, la prima tappa d’obbligo della piazza è stata un enorme pasticceria che espone torte bellissime ed invitanti, a cui non ho saputo resistere…

Ma proprio a due passi dalla Marienplazt, ho avuto modo di aggirarmi nel famoso Viktualienmarkt, un mercato stabile che si tiene ogni giorno e dove è possibile curiosare tra più di 140 bancarelle, qui, vengono venduti prodotti tipici, come formaggi, tartufi e tante altre prelibatezze impossibili da trovare altrove. Questo simpatico mercato è diventato in poco tempo uno dei miei posti preferiti, dove poter sgranocchiare qualcosa. Aperto dalle 9 alle 20, tutti i giorni, tranne la Domenica.

Monaco di Baviera affascina anche per le sue bellissime chiese in stile gotico, a non poca distanza dalla Marienplatz, vi consiglio di visitare la Frauenkirche, la riconoscerete per i suoi campanili gemelli che svettano imponenti nel cielo della città, ancora, interessante la maestosa Theatinerkirche e il trionfo dello stile Rococò, la Asamkirche.

Una città ricca di Musei, come vi ho accennato in precedenza, dal Museo delle Monete, tra più antichi al mondo, che racchiude collezioni un po’ provenienti da tutte le epoche, e poi ancora, il Museo di arte Egizia e in ultimo, ma sempre molto interessante il Residenz.

Visitare il Residenz, la residenza reale di Monaco, dove per secoli visse la ricca e potente famiglia Wittelsbach, girovagando tra le stanze reali, più di cento, ammirando il teatro, i giardini, le sale del tesoro e lasciarsi ammaliare dalle opulenti decorazioni, mi ha fatto per un attimo tornare indietro nel tempo e godere di quel lusso inarrivabile, ormai tesoro della storia europea.

Innovativo è anche il Munchner Stadtmuseumm, che ripercorre la storia della città e la transizione, cambiamento della stessa nel corso del tempo.

Trovare un alloggio a Monaco di Baviera, dal semplice Bed and Breakfast e pensione, all’hotel un po’ più costoso, non vi sarà difficile, a meno che non decidiate di andarvi ad Ottobre, quando si tiene la festa della Birra, in quel periodo è quasi tutto prenotato da quasi un anno prima e i prezzi lievitano sproporzionalmente.

Per risparmiare vi consigliamo di acquistare la City Card, una carta vantaggiosa che vi consentirà di utilizzare tutti i mezzi di trasporto urbano e nei dintorni di Monaco. Da anche diritto ad uno sconto nei biglietti per l’ingresso ai Musei, in molti avrete anche il 50 % di sconto. La carta si acquista in aeroporto, alla stazione e negli uffici del turismo e può essere valida per un giorno o tre. Esistono poi alcuni Musei, come il Deutsches Museo o il Museo della Circolazione che un’ora prima della chiusura consentono l’entrata gratuita.

Cari Lettori di Weekend Premium, prima di lasciare questa autentica località bavarese, non dimenticatevi di bervi anche un’autentica birra del luogo, in una delle tante birrerie del centro che propongono anche gustosi piatti tipici! Restate con noi, per la prossima meta Low Cost!