Weekend Green

Model X, il SUV reinventato da Tesla

image_pdfimage_print

Tesla Model X – Viviamo in un’epoca di continue innovazioni, questo si sa, ma tra il pensare una cosa e metterla in campo non sempre si riesce per diversi motivi. Non è il caso di Tesla, l’azienda produttrice di auto elettriche che sta rivoluzionando il mercato in una maniera “silenziosa” e “green”, due termini che si addicono perfettamente alla filosofia della casa. Ed ecco che fa il suo ingresso Model X, un’automobile con larghe vedute ed ambizioni. E quali sono?

section-exterior-profile

La prima peculiarità è il fatto di appartenere alla categoria dei SUV, apparendo quindi con una certa imponenza agli occhi di chi lo osserva. L’apertura delle porte ad ali di gabbiano la rende unica sin da subito. La sua struttura è stata pensata per offrire la massima sicurezza: le componenti elettriche sono posizionate in basso per offrire aderenza in ogni situazione ed anche grazie alla trazione integrale, la casa assicura un rischio di ribaltamento quasi zero. Lateralmente la vettura è rinforzata in caso di urti, così come davanti si forma una zona sicura grazie all’assenza del tradizionale motore.

section-interior-primary-black

Ebbene sì, la vera “chicca” della Model X è il fatto di essere spinta da un motore elettrico capace di far percorrere oltre 400 chilometri senza soste, un vero record se si pensa ad inquinamenti ed emissioni pari a zero. Una cosa che nessuna concorrente può vantare, nemmeno lontanamente. In più, grazie agli investimenti di Tesla per questo 2016, aumenterà il numero di stazioni adibite alla ricarica delle vetture completamente elettriche. In poco tempo la batteria sarà completamente carica e si potranno percorrere altri 400 e più chilometri a bordo della X.

section-exterior-primary-wings-open-front-view

Un’auto fatta quindi per girare comodamente nelle nostre metropoli, adatta alle lunghe soste al semaforo poiché non fa rumore, non inquina e non richiede continue cambiate o per quando si deve andare a prendere il proprio figlio con amici al seguito (fino a 7 passeggeri a bordo). E nei weekend diventa perfetta per gite anche a lunga distanza ed in compagnia, grazie all’ampio bagagliaio ed ai sistemi tecnologici tra cui quello di guida semi-automatica che monitora la situazione e frena se necessario. Non mancano di certo sprint e velocità all’occorrenza: 3,4 secondi per lo 0-100 km/h e 250 km/h la massima dichiarata.

section-allwheel

Quando potremo vederla sulle nostre strade? Speriamo presto!