Mitsubishi ASX 2017 – E’ ormai fondamentale la presenza di un SUV nel listino di qualsiasi marchio, mercato florido in tutta Europa.
Lunga 4 metri e 30, è parte integrante del “Dynamic Shield” e family feeling della gamma attuale e futura, di cui si sono viste recentemente anticipazioni ai saloni internazionali dell’Auto.
Per la casa giapponese il design di questa ASX è sicuramente un punto cruciale, lo stile è dedicato sopratutto al mercato europeo, ormai abituato a standard di altissima qualità.
Ad essere rinnovati sono sopratutto il disegno dei fari e il paraurti, che guadagna cromature e una forma del tutto nuova. Il disegno del frontale è ispirato dagli ultimi concept presentati, in linea con il nuovo filone Mitsubishi e del nuovo Outlander.La griglia superiore, collegata ai fari anteriore tramite barre orizzontali nere, è divisa dalla inferiore con la classica barra che ospita la targa in nero lucido, il che offre alla Mitsubishi uno sguardo molto aggressivo. La linea è piacevole, muscolosa ma molto filante, sobria ma ben proporzionata nonostante le dimensioni che rimangono da SUV, seppur cittadino.
Tutto questo per rimanere al passo con le tendenze di mercato e con l’evoluzione stessa del brand. L’allestimento specifico per le difficili richieste italiane, e disponibile solo nel nostro paese, è denominato “InSport”, e presenta sedili con rivestimenti dedicati in tessuto tecnico, nuovi cerchi da 18’ e l’antenna a pinna di squalo. Vera novità tecnologica è il nuovissimo SDA, acronimo di Smartphone Link Display Audio, un nome apparentemente complicato, ma con un concetto semplicissimo che permette di collegare lo Smartphone (iOS o Android) al sistema di infotainment nella vettura. Basta infatti collegare il cavo dello smartphone alla presa USB nella plancia e immediatamente si accede alle principali funzioni smartphone.
Le funzionalità sono disponibili sullo schermo da 7 pollici al centro della plancia, intuitivo e nitido. Certo le plastiche dure non mancano, ma siamo sicuri che l’apparenza non copra la sostanza tipicamente giapponese della casa dei tre diamanti.In esclusiva con la versione “InSport” sono disponibili gli interni arricchiti da un’attenta lavorazione e posa eseguite a mano, i particolari nero lucido (optional), il volante tre razze multifunzione nonché lo specchietto retrovisore anti-abbagliamento
Nuovo il motore Turbo Diesel da 1.6 l da 114 CV, unico propulsore disponibile, con funzione Auto Stop & Go, cambio manuale a 6 marce e trazione a due o ruote o quattro ruote motrici.
La nuova ASX è quindi frutto di tecnologia giapponese, impreziosita dal gusto italiano.