Milano-prende-per-la-gola-LA-CUCINA-rho
Weekend Milano

Milano prende per la gola

image_pdfimage_print

Milano prende per la gola. Per la settimana di Pasqua e per tutta la primavera, nuovi locali, menù originali, sfiziosità di stagione

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

 

Nel quartiere di Porta Volta  è arrivato   FRESCO Sarpi

Secondo locale meneghino del celebre marchio di ristorazione napoletana, il nuovo ristorante porta tra le vie di Paolo Sarpi i profumi e i sapori della migliore cucina partenopea.

FRESCO Sarpi , il nuovo ristorante all’interno del Leonardo Milan City Center, in via A. Fioravanti 18, presenta  un arredamento semplice e raffinato nei toni del nero, grigio e oro che richiamano il logo.

Milano-prende-per-la-gola-FRESCO
Milano-prende-per-la-gola-FRESCO

 

E   accoglie i clienti in uno spazio ampio e invitante arricchito da elementi naturali, come le piantine di erbe aromatiche che compongono la mise en place di ogni tavolo e le decorazioni d’ispirazione green della carta da parati. Il nuovo locale, con una capacità totale di 170 coperti – 70 nella sala interna e 100 nella grande corte all’esterno – offre un’esperienza gastronomica genuina, basata su un menu ricco di piatti tipici della tradizione mediterranea.

 

FRESCO

FRESCO

Dal gusto autentico della pizza napoletana alle prelibatezze più celebri della cucina italiana, FRESCO Sarpi offre ad esempio gli Spaghetti alla Nerano, le tipiche polpette al ragù napoletano, pesce e frutti di mare, proposti in diversi piatti, dai primi ai secondi, grigliati, fritti o cotti a sauté.

 

Dettagli allegato FRESCO-2.jpg

FRESCO-2.

Per onorare la città, il menu presenta una selezione di piatti della tradizione milanese, come il risotto allo zafferano e la cotoletta. Infine, i dolci aggiungono un tocco extra goloso al pasto; per chi avesse ancora spazio è d’obbligo provare il classico babà napoletano, graffette calde con Nutella, tiramisù o dolce Pan di Stelle.

FRESCO Trattoria -Pizzeria Sarpi

Via Aristotile Fioravanti 18

 

A Milano inaugura la Dispenseria: tradizione e creatività

Nel cuore pulsante di Porta Venezia, in Viale Tunisia 16, sorge un nuovo gioiello culinario: “LaDispenseria”. Un’elegante oasi gastronomica che unisce sapientemente la ricchezza della tradizione culinaria con una visione contemporanea, dove trovare una fusione tra sapori autentici, ricerca delle materie prime di altissima qualità e presentazioni accattivanti.

 

Milano-prende-per-la-gola-Dispenseria-by-iacopo-ebuli-33.

Milano-prende-per-la-gola-Dispenseria-by-iacopo-ebuli-33.

L’artefice di questa avventura gastronomica è Angelo Di Gennaro, chef che vanta una carriera segnata da esperienze in prestigiosi ristoranti all’estero e in Italia dove ha lanciato con successo La Bullona.

 

LA-DISPENSERIA-
LA-DISPENSERIA-

Commenta lo stesso Angelo Di Gennaro: “L’anima de LaDispenseria risiede nella ricerca meticolosa delle materie prime di prima qualità, partendo anche dagli stessi affettati e carni fino alla mozzarella di bufala dop super leggera, passando per i crostini di pan vinaccio che arriva dalla Francia. Il nostro impegno è garantire che ogni ingrediente rifletta l’eccellenza e l’autenticità̀, privilegiando i tagli più pregiati di carni dry aged, come il Wagyu e il Kagoshima.  Il tutto abbinato a un’importante e variegata carta dei vini”.

 

Piatti signature spaziano dal focus sulle carni con il tris di mini hamburger e il beef toast LaDispenseria, il carpaccio di fassona piemontese, il cuberoll di Wagyu fino al salame di maialino nero.

Non mancano primi piatti classici della tradizione italiana con lo spaghetto al grano duro al pomodoro San Marzano, il risotto carnaroli alla milanese fino alla rivisitazione della pinsa, croccante fuori ma con un cuore morbido, riletta in chiave gourmet.

 

Dispenseria-by-iacopo-ebuli-1

Dispenseria-by-iacopo-ebuli-1

Inoltre LaDispenseria è anche un posto dove l’esperienza gastronomica si trasforma in un viaggio sensoriale completo. Gli ospiti possono portare a casa gli stessi ingredienti di qualità utilizzati nei piatti, creando così un legame tangibile con la filosofia del ristorante.

Questo speciale format food&restaurant, che si declinerà anche in un prossimo La Dispenseria Fishbar, è stato sviluppato dal giovane imprenditore Sergio Natoli, supportato da Milano Investimenti Srl.

LaDispenseria,  Viale Tunisia 16,

 

 

Hilton Milan presenta il menù di Pasqua

Per chi a Pasqua sceglie di rimanere a Milano, il CotoliAMO, il gastro bistrot all’interno dell’Hilton Milan, è il luogo ideale dove ritrovare il sapore della tradizione italiana combinato all’eleganza e al mood internazionale della catena americana.

 

Milano-prende-per-la-gola-Hilton-Milan_Pasqua
Milano-prende-per-la-gola-Hilton-Milan_Pasqua

Il menù di Pasqua, studiato dello Chef Paolo Ghirardi, è un viaggio attraverso la cucina regionale del nord Italia e porta alla riscoperta di sapori antichi, attraverso il sapiente utilizzo di materie prime locali, alcune derivanti direttamente dalla Geenhouse dell’hotel. Per ogni portata viene consigliato il vino in abbinamento.

 

Hilton-Milan_Pasqua.

Hilton-Milan_Pasqua.

Il menu valido per il giorno di Pasqua: Battuta di Tonno Bluefin,Spuma di “Bagna Cauda” leggera alProsecco e aglio Nero, crumble di pistacchi, in abbinamento Franciacorta docg Barone Pizzini

Riso Carnaroli invecchiato, mantecato alla crescenza del Pavese, filetto di Persico, gel di limone, crema di trifoglio viola della nostra Serra, in abbinamento VALTENESI CHIARETTO DOC ROSAMARA COSTARIPA

Costolette di agnello in crosta di carciofi e olive taggiasche,patate Anna, bock choy stufato

in abbinamento PINOT NERO VILLA RUSSIZ DOC

L’uovo nel suo nido

Ripieno di namelaka alla vaniglia e cremoso al mango

Colomba della Tradizione

in abbinamento PASSITO DI PANTELLERIA DOC, La Nicchia, Bonomo & Giglio, Pantelleria

 

 

Golosità da Classico Trattoria & Cocktail

Questo bel locale appartenente alla famiglia Murray,  propone una cucina gustosa che si caratterizza per la forte visione contemporanea e per l’impronta mediterranea dello chef Massimiliano Ciocchetti.

Da Classico Trattoria & Cocktail la buona arte culinaria si lega  ad un’offerta di cocktail selezionati all’interno di una location elegante con atmosfere raffinate.

Milano-prende-per-la-gola-CLASSICO-MILANO
Milano-prende-per-la-gola-CLASSICO-MILANO

 

Il Menu di Pasqua:

Amuse Bouche a cura dello Chef, Cocktail Benvenuto a cura del Barman

Carciofo, crema di pecorino buccia nera, pepe di Sishuan e mentuccia selvatica

Uovo cotto a 62°, crema di asparagi, fieno di porro e crumble di tarallo

Lasagnetta bianca, fave, pisellini e ragù di maialino nero di Parma

Carnaroli riserva, liquirizia, sugo di arrosto e mantecatura al burro acido

Costolette di agnello marinate in yogurt di malga e zafferano

CLASSICO

CLASSICO

 

Erbette di campo saporite

Ovetto Cioccolato Valrhona farcia di mascarpone e riduzione di lamponi

Colomba artigianale alle albicocche candite

Classico Trattoria & Cocktail,  Via Marcona, 6, info@classico.bio

Tel. 0249449135

 

Il  menù di primavera di  “La Cucina: non il solito ristorante” di Rho

I nuovi Menù di Primavera sono una celebrazione dei sapori e dei colori della stagione. I piatti, elaborati dallo chef Alfonso Daviducci con l’intento di sorprendere e deliziare i palati più esigenti, si avvalgono di ingredienti freschi e di qualità, con reinterpretazioni creative di classici della cucina italiana, insieme a creazioni originali che testimoniano la passione dello chef per l’innovazione culinaria.

Milano-prende-per-la-gola-LA-CUCINA-rho-2.j
Milano-prende-per-la-gola-LA-CUCINA-rho-2.j

 

Il  menù di primavera è un vero viaggio culinario: dal “Conosciamoci” per chi desidera un primo approccio, al “A mano libera / Secondo me” per chi vuole creare il proprio percorso gourmet, fino ai più impegnativi “Degusterò”, il percorso più scelto, da 7 portate, “Bosco & Natura”, per gli amanti della cucina vegetariana, e “Materia”, il percorso più lungo che promette un’immersione totale nelle creazioni del ristorante.

Tra le novità degne di nota troviamo l’Uovo Barzotto, marinato alla soya, accompagnato da asparagi e spuma di patate oppure La Scarpetta, polpetta fritta accompagnata da una riduzione di pomodoro, quasi un gioco per i clienti. Restano confermati, ma in edizione primaverile, quindi con qualche modifica, il Ganassino, guancia di scottona beneventana e “La Genovese nascosta”, una pasta ripiena di tutto il sapore del sud Italia.

 

LA-CUCINA-rho
LA-CUCINA-rho

Ovviamente non manca all’appello il cavallo di battaglia “Risotto Giallo” con zafferano locale, parmigiano 100, polline, cipresso e fava tonka.

Insieme con i nuovi menù, “La cucina: non il solito ristorante” di Rho, presenta  il nuovo sito web, un portale che promette di essere non solo una vetrina per le proposte culinarie del ristorante gourmet, ma anche la porta di ingresso per prenotare online, beneficiando del coperto gratuito, per regalare una gift card o per organizzare un evento o una cena di lavoro nel locale.

Il nuovo sito, progettato con un occhio di riguardo all’estetica e alla facilità di navigazione sia da pc che mobile, si propone di immergere i visitatori nell’atmosfera unica del ristorante, offrendo un assaggio visivo del recente restyling degli ambienti e delle sue creazioni culinarie, attraverso una selezione fotografica curata e invitante.

“La Cucina: non il solito ristorante”, Via Porta Ronca 86, Rho

 

Tornano gli appuntamenti con “Gin & Pasta”, il ciclo di serate organizzate da Daniel Canzian

Sono quattro gli appuntamenti in calendario per il 2024 con “Gin & Pasta”, il format proposto dallo chef Daniel Canzian nell’omonimo ristorante nel cuore di Brera;

 

Daniel-Canzian
Daniel-Canzian

l’iniziativa, lanciata nel 2023, torna quest’anno – si parte mercoledì 3 aprile dalle ore 19:30 – con un partner d’eccezione, Tassoni, un marchio iconico simbolo della migliore tradizione italiana, che curerà la selezione beverage. Saranno il Gin Superfine al Cedro e la Tonica Superfine dell’azienda gli ingredienti dei Gin Tonic da gustare in abbinamento a una selezione di piatti di pasta firmati dallo chef patron. Le serate, dal mood divertente e informale, verranno animate dalla musica della band Italian Swing Frequency.

 

Milano-prende-per-la-gola-canzian
Milano-prende-per-la-gola-canzian

Per il primo appuntamento lo chef Canzian propone I ripieni di ortiche e mandorle, le Pappardelle di cacio, pepe e fave e lo Gnocco rosolato al ragù di vitello. I piatti saranno serviti con il drink protagonista.

DanielCanzian Ristorante

Via Castelfidardo angolo San Marco