bit-milano-20
Weekend Milano

Milano al centro del mondo

image_pdfimage_print

Milano al centro del  mondo. La BIT,  Borsa Internazionale del Turismo, espone le nuove tendenze nel turismo

 

Milano si conferma ancora una volta capitale all’avanguardia nelle tendenze e nella lettura del futuro.

Ce lo conferma la BIT,  Borsa Internazionale del Turismo, svolta nei padiglioni di Fiera Milano dal 12 al 14 febbraio.

Tutto il mondo era presente a Milano, oltre 1.000 espositori italiani ed esteri, dalle regioni italiane ai paesi extraeuropei, da Israele a Giordania, dai Caraibi alla Namibia.

milano bit 2023
milano bit 2023

 

La BIT dunque da Milano  segna il rilancio a tutto campo del settore turistico e si conferma fondamentale per far conoscere a buyer altamente profilati da tutto il mondo le esperienze personalizzate di cui va alla ricerca il viaggiatore di oggi.

Con un palinsesto di oltre 40 convegni di altissimo profilo, con la partecipazione di università, istituzioni ed esperti di statura internazionale, del Ministro e della ceo Enit Ivana Jelinic, si sono  definite importanti novità.

Inoltre è stato un pubblico sempre più giovane, internazionale, più qualificato e interessato al business quello che ha affollato le corsie della 43.ma edizione di BIT.

Una BIT da record, anche per gli operatori privati

 Bit-Milano

Bit-Milano

 

Milano al centro del mondo

Accanto alle grandi realtà, a BIT anche quelle più piccole trovano una visibilità e risonanza internazionale che difficilmente potrebbero ottenere altrove, come ci spiega Valentina Colleselli di Meraki S.r.l., che coordina il progetto Slow Flow Veneto Waterways Experience: “La nostra rete di operatori esperienze ‘lente’ sui fiumi del Veneto e BIT 2023, con il suo forte focus sui nuovi turismi, si è rivelata lo scenario perfetto per far conoscere la nostra offerta”

BORGO-ANTICO-CA-CORNIANI-CAMPO-DELLE-PROCURATIVE
BORGO-ANTICO-CA-CORNIANI-CAMPO-DELLE-PROCURATIVE

 

Sempre attenta ai cambiamenti, BIT valorizza sempre al massimo anche la propria mission di sistema di rappresentare il marketplace globale di riferimento per il prodotto Italia. Come hanno confermato i rappresentanti delle regioni, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalle Marche al Molise.

 

4-Verona-Arena@ph-Foto-Ennevi.j
4-Verona-Arena@ph-Foto-Ennevi.j

L’edizione 2023 ha rappresentato una piattaforma di rilancio anche per molte destinazioni estere. “Per la Giordania l’Italia è il principale mercato – spiega Marco Biazzetti, Responsabile Mercato Italiano di Jordan Tourism Board – e per noi essere a BIT è fondamentale, soprattutto per la nuova strategia che vuole andare oltre gli itinerari classici per proporre viaggi avventura, benessere ed enogastronomia. Abbiamo ricevuto tantissime visite non solo di viaggiatori e buyer, anche non italiani, ma anche di giornalisti di media importanti”.

 

 

BIT_13_01
BIT_13_01

Milano al centro del mondo

Una piattaforma non solo per le destinazioni già affermate, ma anche per quelle “minori” o che da poco tempo si sono affacciate sui mercati turistici. “Anguilla è una delle più belle isole dei Caraibi, ma non è tra le più note – racconta Tiziana Gennari, Anguilla Tourist Board Italia –. Per noi è fondamentale essere a BIT per farci “scoprire” dai viaggiatori, ma spesso anche da buyer che non ci conoscono. direttamente a buyer e pubblico la bellezza dell’isola. Vengo a BIT da molti anni e l’affluenza di quest’anno è simile a quella delle edizioni più affollate che ricordo: siamo davvero molto soddisfatti”.

Si conferma  il forte desiderio di vacanze all’aria aperta, attive ma senza eccessi, la ricerca di destinazioni meno note e di esperienze autentiche. E l’enogastronomia è un dato ormai acquisito che fa parte di pressoché tutte le esperienze di viaggio.

Approfittando della progressiva – e molto attesa – riduzione delle restrizioni, il 2023 sarà inoltre l’anno del ritorno del lungo raggio: sia alla ricerca di nuove destinazioni, in particolare in Africa e Medio Oriente, sia verso le mete classiche dell’Oceano Indiano o dei Caraibi.