Maserati Levante
Weekend Car

La Maserati Levante regala un record del mondo

image_pdfimage_print

Quali sport si possono praticare d’inverno su un lago ghiacciato in una località come St. Moritz? Soprattutto pattinaggio; qualcuno però va anche in snowboard, ad esempio il britannico Jamie Barrow, il quale ha battuto il record del mondo di velocità al traino, facendosi rimorchiare da una Maserati Levante.

 

RECORD DEL MONDO INSIEME ALLA MASERATI LEVANTE
Maserati Levante
Jamie Barrow accanto alla Maserati Levante che gli ha permesso di battere il record

Jamie Barrow è, ovviamente, uno snowboarder. Ha 25 anni. Nel 2013, in seguito ad un grave infortunio alla schiena ha dovuto abbandonare la squadra nazionale di snowboard cross. Da allora si è posto come obiettivo quello di battere tutti i primati di velocità su questo particolare attrezzo. Se farsi trainare da un’auto a tutta birra a bordo di una tavola su un lago ghiacciato può sembrare eccessivo, Barrow ne ha fatte anche di peggiori, come indossare uno zaino a reazione o farsi trainare su una pista di volo da un aereo.

Egli già deteneva il primato di velocità al traino di un’auto, conquistato nel 2016 sempre sul lago ghiacciato di St. Moritz. In quell’occasione aveva fatto registrare 99,87 Km/h. Ma Barrow desiderava andare oltre. Così ci ha riprovato. Questa volta il traino era costituito dal SUV di lusso Maserati Levante. Poiché andare forte sul ghiaccio è un’attività maledettamente difficile e rischiosa con qualsiasi mezzo, sono state prese delle consistenti precauzioni.

Naturalmente il tracciato è stato chiuso e recintato. Dei mezzi battipista hanno reso idoneo il manto nevoso; la pista misurava 900 metri in lunghezza e 400 in larghezza. Procedere sul ghiaccio necessita soprattutto di un elemento: motricità. Se il veicolo è un’automobile, allora servono quattro ruote motrici e pneumatici appositi. Il sistema di trazione integrale Q4 della Maserati Levante è perfetto perché l’elettronica ripartisce istantaneamente la coppia motrice su ogni singola ruota nella quantità necessaria. Per quanto riguarda le gomme, sono stati usati pneumatici speciali chiodati Pirelli Scorpion Winter, dotati di 474 chiodi in gomma lunghi 4 mm.

Affinché il tentativo fosse omologato dal Guinness World Record, era necessario compiere due tentativi in direzioni opposte: andava utilizzata la velocità media dei due tentativi. Quindi il 19 febbraio 2018 a St. Moritz Jamie Barrow (col suo snowboard) e la Maserati Levante hanno fatto registrare 151,57 Km/h all’andata e 147,72 Km/h al ritorno. La velocità media omologata è stata quindi pari a 149,65 Km/h.