In Auto

Maserati Granturismo 2018, la belva si rinnova

image_pdfimage_print

La Maserati Granturismo 2018 ha esordito in una cornice abbastanza inconsueta ma certamente non fuoriluogo rispetto al prestigio del marchio: la Borsa di New York. Infatti alle 22 del 27 giugno l’amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo, Reid Bigland, ha suonato la campanella di chiusura delle contrattazioni a Wall Street (si tratta semplicemente di un momento simbolico, poiché oggi tutto è gestito elettronicamente. La tradizione vuole che ogni giorno la campanella venga suonata da un personaggio di rilievo). La Maserati Granturismo è la coupé del Tridente, la vettura sportiva per eccellenza, ancora più sportiva delle altre. A New York sono state esposte la Maserati Granturismo MC (acronimo di Maserati Corse) e alcune versioni speciali degli altri modelli: una Quattroporte GTS GranLusso con gli interni in seta Ermenegildo Zegna, una Levante con carrozzeria bianca e interni neri e rossi, una Ghibli Nerissimo Edition, poi un’auto d’epoca speciale: la Maserati Tipo 151 che partecipò alla 24 ore di Le Mans del 1962. La Granturismo, modello uscito nel 2007, avrebbe dovuto già chiudere la sua carriera, però le vendite interessanti (ben 37.000 esemplari, compresa la versione scoperta GranCabrio, ottimo per un modello il cui prezzo parte da 127.000 euro) hanno suggerito un suo allungamento, così ora è arrivato anche questo facelift.

 

LE NOVITA’ DELLA MASERATI GRANTURISMO 2018

Maserati Granturismo 2018

La Maserati Granturismo 2018 mostra alcuni aggiornamenti estetici e anche qualcosa più di sostanza. Il design originale di Pininfarina è stato ritoccato dal centro stile Maserati di Torino, senza alterarne i tratti fondamentali. Troviamo una nuova calandra esagonale ad effetto tridimensionale ispirata al concept Alfieri. Le prese d’aria sono più in basso, il paraurti anteriore è stato ridisegnato; tutto ciò contribuisce anche a migliorare la penetrazione aerodinamica (il Cx è passato da 0,33 a 0,32). Ritoccato anche il paraurti posteriore. Per quanto riguarda gli interni, i quattro posti sono configurati con sedili singoli a poggiatesta integrato, rivestiti in pelle Poltrona Frau (disponibili anche in Alcantara e altro tipo di pelle). Rinnovati multimedia e comunicazione, l’impianto audio è di Harman Kardon.

Maserati GranTurismo 2018
Anche la Maserati GranCabrio arriva al modello 2018

Il cuore della Maserati Granturismo, oggi prodotta nelle versioni Sport ed MC, è sempre il favoloso motore V8 4.7 aspirato progettato dalla Ferrari. 460 cavalli di pura passione, raggiunti alla soglia rarefatta di 7.000 giri. Il cambio è l’automatico ZF a sei rapporti. Qualche miglioramento nelle prestazioni: la Sport accelera da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 299 Km/h; la MC, più leggera, segna 4,7 secondi e 301 Km/h.

Maserati GranTurismo 2018
Superbo design italiano per gli interni della Maserati GranCabrio Sport 2018

Passando dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, al festival di Goodwood è stata esposta anche la Maserati GranCabrio 2018, di cui vi mostriamo in questa pagina gli interni. Sempre eccellenza italiana su tutti i punti di vista.