In The World

Marrakech, la gemma rossa del Nord Africa

image_pdfimage_print

Perché non approfittare del ponte dei Santi e volare fino a Marrakech per scoprire la bellissima città rossa? Vi troverete immediatamente sbalzati in un mondo colorato e profumato avvolti da un’atmosfera da mille e una notte.

Marrakech, a poche ore dall’Italia è una delle più famose città imperiali del Marocco conosciuta per la sua famosa piazza Jemaa El Fna Patrimonio Unesco, per la Medina, per i giardini Majorelle, per la Moschea Koutoubia e per tanto altro ancora che brevemente cercheremo di illustrare.

Marrakech

Giunti a Marrakech consigliamo di entrare nel cuore pulsante della città: la piazza, Jemaa El Fna. E’ il modo migliore per conoscere gli abitanti, le usanze e respirare l’atmosfera tipica marocchina. Nella piazza, che è una grande area pedonale, incontrerete portatori d’acqua, incantatori di serpenti, venditori ambulanti, cantastorie, indovini e i famosi musicisti gnawa.

Marrakech

Questa piazza è magica, pittoresca, autentica e ammaliatrice. Difatti chi la visita una volta vuole rivederla. Fatelo anche voi, visitatela più volte durante il vostro soggiorno, ma scegliete di farlo in momenti diversi della giornata perché scoprirete che magicamente cambia volto ad ogni ora. Ad esempio la sera, con le luci che la illuminano a giorno, è veramente affascinante. Per viverla pienamente fatelo sorseggiando un the alla menta in una delle tante terrazze dei locali ubicati tutt’intorno.

Marrakech

Nella zona nord della piazza i souk dove fare acquisti. Sarà facilissimo riempire un’intera valigia di souvenir perché sono tutti prodotti artigianali di vera bellezza. I tappeti berberi dai mille colori con lavorazioni diverse, pelletteria di ogni genere dalle cinture alle pantofole, ceramiche dipinte con i tipici colori marocchini, rose profumatissime essiccate da utilizzare per profumare la biancheria, oggetti in legno intarsiati eccellentemente insomma qui lo shopping diventerà sfrenato. Importantissima però la contrattazione che è un’usanza tipica dei paesi arabi e in particolar modo a Marrakech. Dunque alla richiesta di 10 Dirham offritene 3 per chiudere la contrattazione a 5.

Marrakech

A soli 300 mt a ovest della piazza Jemaa El Fna visitate uno dei simbolo della città di Marrakech la Moschea Koutoubia Indirizzo: Medina Jamaa El Fenna, individuabile dal suo alto minareto. Conosciuta anche con altri nomi come Jami ‘al-Kutubiyah, la moschea Kutubiya, la moschea Kutubiyyin o la moschea dei librai. E’ la più grande della città e nel 1158, quando fu conclusa, era una delle moschee più importanti del mondo islamico. Potrete ammirare la sua bellezza solo dall’esterno in quanto è vietato l’ingresso ai non mussulmani.

Marrakech

Altro simbolo di Marrakech è il Palazzo El Bahia Indirizzo: Avenue Imam El Ghazali una delle opere architettoniche più importanti della città. Si tratta di un palazzo risalente al XIX secolo di grande bellezza e di grande attrazione turistica.

Marrakech
Palazzo Bahia

Poco lontano dal Palazzo El Bahia le Tombe Saadiane si tratta delle tombe reali. Vi stupiranno le lussuose decorazioni.

Non perdete inoltre una delle scuole coraniche più antiche del paese: la Madrasa di Be Youssef, Indirizzo: Rue Assouel, per oltre quattro secoli è stata una casa per studenti. Pensate che ne poteva ospitare sino a 900.

Se avete a disposizione ancora qualche ora utilizzatela per visitare i Giardini Majorelle che si trovano nella parte nuova della città. Questi giardini furono costruiti attorno al 1900 da Jacques Majorelle per poi essere acquistati, nel 1980, da Pierré Bergé e Yves Saint-Lauren devoluti poi dagli stessi alla città. Che spettacolo di colori, una vera oasi all’interno di Marrakech. Piante, fiori, fontane è ciò che vi circonderà.

Marrakech
I Giardini Majorelle

Non possiamo non parlarvi della cucina marocchina perché propone piatti deliziosi. Un insieme di sapori, aromi e colori che accontenteranno palato e occhi. Molte le spezie utilizzate così come le verdure che accompagnano sempre carne o pesce.

Il piatto nazionale marocchino è il couscous. Alla base del piatto il frumento macinato, brodo, verdura e carne gli altri alimenti oltre chiaramente alle spezie. Il couscous si cucina nella cuscussiera, composta da una pentola (kedra) dove si prepara  il brodo e da una parte superiore forata (kaskas) dove si cuoce il couscous. Delizioso.

Marrakech

INFO UTILI:

Come arrivare: Tanti i voli low cost dall’Italia come Easyjet e Ryanair (sono le compagnie aeree tra le più economiche). L’aeroporto di Marrakech è il Menara da qui potete raggiungere il centro con il bus 19 o con i tanti taxi fuori dall’aeroporto.

Dove dormire: Assolutamente in un Riad. I Riad sono delle case tipiche marocchine a forma quadrata. Il patio centrale è a cielo aperto e fanno da cornice fontane e piante.

Dove mangiare: In uno dei tanti ristoranti intorno alla piazza Jemaa El Fna

Non ci resta che augurarvi un buon soggiorno nella caotica, imprevedibile, colorata, profumata città rossa, gemma del Nord Africa, Marrakech.

Marrakech
Il souk di Marrakech