In Auto

Le novità al Salone di Detroit 2016

image_pdfimage_print

Salone di Detroit (NAIAS) 2016 – Il salone americano appena conclusosi ha portato una ventata di aria fresca in tutto il settore automotive. Per quanto riguarda il nostro mercato le principali novità arrivano dai produttori tedeschi, vediamole assieme.

Audi h-tron quattro concept

Oltre a un caratteristico tetto solare questo prototipo è dotato di un raffinato sistema motrice con celle a combustibile alimentate a idrogeno, potenza che può arrivare fino a 110 kW combinata a una batteria agli ioni di litio. Si ha così una trazione integrale: la potenza è convogliata a due motori elettrici, uno nella parte anteriore da 122 cavalli e un altro da 190 cavalli nella zona posteriore. Coppia massima di 550 Nm che le consente un’accelerazione 0-100 km/h inferiore in meno di 7 secondi, e 200 Km/h di velocità massima limitata. Il tutto a zero consumi e zero emissioni, per un futuro eco-sostenibile.

Mercedes Classe E

Anche la grande e prestigiosa vettura della casa tedesca riceve importanti aggiornamenti nella linea, negli interni, nella meccanica e nella tecnologia. Adesso l’automobile è lunga 4,92 metri ed offre maggiore spazio dentro oltreché comfort grazie al passo di ben 2,94 metri. Ridisegnata la plancia che può avere due schermi touchscreen da ben 12.3 pollici. Sotto il cofano invece vengono adottati motori a 4 cilindri benzina (2.0 litri) e diesel (2.2 litri), prima volta per la Classe E date le sue dimensioni. Aumentano potenza e coppia ma al contempo diminuiscono consumi ed emissioni, arriverà anche la versione ibrida. Di serie su tutte cambio automatico 9G-Tronic ed Eco Start&Stop. In fatto di sicurezza segnaliamo il Distance Pilot Distronic, che mantiene la distanza dall’auto che precede, aiuta ad impostare le curve nella maniera migliore ed interviene frenando l’auto in caso di pericolo imminente. Prezzi da circa 45.000 euro.

Mercedes SLC

Dopo ben 20 anni va in pensione la sigla SLK per fare posto alla SLC, automobile molto ammirata al salone. Il frontale si rinnova per adattarsi al resto della gamma, adottando i tipici fanali a LED inaugurati dalla Classe A. Su tutte le versioni sarà disponibile il cambio automatico a 9 rapporti (come la Classe E qui sopra). Per un’auto d’impronta giovanile ma adatta a tutte le età proprio grazie al suo fascino saranno disponibili al lancio sia la versione chiusa che la roadster, con tetto in metallo apribile anche in movimento fino a 40 km/h. Motorizzazioni sia a benzina che a diesel con potenze comprese tra i 156 ed i 367 cavalli della AMG. Per vederla su strada bisognerà attendere Aprile.

Volvo S90

Con tutta l’intenzione di essere una valida alternativa alle tedesche nei lunghi viaggi, ecco la berlina della casa svedese. Ha un frontale importante ma con linee pulite e la grande calandra che riporta al centro lo stemma Volvo. È lunga 4,96 metri, larga 1,89 ed alta 1,44 ma riesce a contenere i pesi grazie ad una nuova piattaforma modulare chiamata SPA. Tra le tipologie di motori troviamo un’interessante versione ibrida, ossia un motore a benzina ed uno elettrico capace di erogare 87 cavalli e muovere da solo l’auto per circa 45 chilometri, l’ideale per gli spostamenti in città. L’S90 monta poi tutti i sistemi di sicurezza che un’auto di tale classe merita, come il Pilot Assist (corregge le traiettorie) ed il City Safety, essenziale negli ambienti urbani.