Viaggi In Europa

LA TOP TEN DELLE SPIAGGE PIÚ BELLE D’EUROPA – Part II

image_pdfimage_print

La classifica di Lonley Planet continua con ‘Le 10 migliori spiagge d’Europa del 2015’.
In questa seconda parte della classifica entriamo direttamente nella top 5!

5. Vik Beach, Islanda

spiagge

Vík í Mýrdal è una località islandese lungo la Hringvegur nella regione di Suðurland. Qui si trova una stazione di servizio ed un piccolo ristorante, abbastanza popolati data la distanza dagli altri centri della zona. Vík si trova ai piedi del ghiacciaio Mýrdalsjökull, che copre la cima del vulcano Katla, il che la espone a rischi di inondazione nel caso di ripresa dell’attività eruttiva da parte del vulcano. Nei pressi di Vík si trovano importanti attrazioni turistiche, come Dyrhólaey e l’area ai piedi del monte Reynisfjall.

4. Cale Goloritzé, Sardegna

spiagge

La spiaggia Nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995, è sicuramente la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri ed inganna chi visita la cala per la prima volta, tanto da invogliare a deliziosi tuffi dalle imbarcazioni. La spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi e per questo assolutamente unica nel suo genere. L’acqua ha una temperatura un pò più fredda delle altre cale a causa della presenza di numerose correnti di acqua ghiacciata provenienti dal vicino fiume. In questa spiaggia è assolutamente vietato raccogliere i sassolini e portare le imbarcazioni entro i 300 metri dalla riva.

3. Rondinara, Corsica

spiagge

Votata più bella spiaggia di Francia, o addirittura d’Europa, a più riprese, la spiaggia della Rondinara non delude: sabbia fine, acque turchesi e poco profonde, quadro sublimato da un scrigno di macchia preservata ed ornato di roccia rossastra. Se la forma di conchiglia ed il colore tropicale della baia si scoprono a poco a poco sulla strada per arrivare, la spiaggia soggioga di un colpo con la calma e la dolcezza di vivere che ci regnano.

2. Peniche, Portogallo

spiagge

Peniche e il mare sono inscindibili. È uno dei maggiori porti pescherecci del Portogallo e un grande centro atlantico di attività marittime e turistiche. Oltre che per la pesca, che, ovviamente, è sempre stata la fonte di reddito della popolazione locale, Peniche è conosciuta per l’artigianato, in particolare per le rendas de bilros (merletto a tombolo), una tecnica di lavorazione che le donne hanno perfezionato mentre gli uomini andavano per mare.

1. Jaz Beach, Montenegro

piu-belle-spiagge-montenegro

Jaz (serbo cirillico: Јаз, pronunciato [JAZ]) è una spiaggia in Budva Municipality in Montenegro. Si trova a 2,5 km a ovest di Budva. Si compone di due parti, una lunga 850 m e l’altro, in passato una spiaggia nudista, lunga 450 m. Si tratta di una spiaggia di ciottoli, con un campeggio lungo la maggior parte della spiaggia (capacità 2.000 lotti). Mentre è una spiaggia popolare per prendere il sole e il campeggio, ed è una delle spiagge più lunghe in Montenegro, ha guadagnato fama internazionale come una serie di numerosi concerti e manifestazioni negli ultimi anni.