super 4x4

La Top Ten dei SUPER 4×4 per la primavera

image_pdfimage_print

Nuova Lamborghini Urus S: Toro supersonico da 666 CV

La Casa del Toro ha svelato la nuova Lamborghini Urus S, ultima erede del modello che ha definito il concetto di Super SUV. Questa vettura, versatile e “magnetica”, accontenta sia chi preferisce prestazioni al fulmicotone che chi ama viaggiare per turismo durante i Weekend. Urus S offre una maggiore potenza abbinata a versatilità e design inediti, affiancandosi alla nuova Urus Performante, progettata per chi cerca il massimo in termini di dinamica ed emozioni di guida.


l motore V8 biturbo eroga una potenza aumentata da 650 a 666 CV, eguagliando quello della Performante, con un rapporto peso-potenza ottimizzato a 3,3 kg/Cv e sviluppa 850 Nm di coppia da 2.300 giri/min. fino ad un regime massimo di 6.000 giri/min. Anche l’accelerazione è incrementata: Urus S scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi. A fronte di una velocità massima di 305 km/h, Urus S frena da 100 a 0 km/h in appena 33,7 m. Inoltre il nuovo sistema di scarico esalta le sensazioni di sportività Lamborghini regalando un sound più deciso ai bassi regimi e note uniche in ogni modalità di guida.

RAM 1500 TRX Havoc Edition

Caratterizzata da un esclusivo colore esterno Baja Yellow e contraddistinta da una varietà di scelta estrema per una personalizzazione fuori dal comune, questa versione del RAM 1500 TRX Havoc Edition è prodotta in edizione limitata.

Il RAM 1500 TRX Havoc Edition, prodotto e commercializzato in edizione limitata attraverso la rete dei Partner Internazionali AEC & KWA, spicca anche per prestazioni, vantando il motore più potente mai utilizzato su un pick-up e posizionandosi come leader del segmento. Il modello vanta infatti un motore HEMI V8 sovralimentato da 6.2 litri da 702 cavalli.

Con un cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti ad alta capacità, il veloce e potente pick-up offre prestazioni senza compromessi e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Caratterizzato da raffinatezza e ricercatezza da leader del segmento – con interni lussuosi con materiali pregiati, un’incredibile attenzione ai dettagli, qualità e comfort di guida – RAM 1500 TRX Havoc Edition presenta peculiarità mai offerte prima in un pick-up.

Defender 130 Outbound


Massima espressione della gamma di capacità Defender, la 130 Outbound è disponibile esclusivamente in versione cinque posti e con una capacità del bagaglio che arriva fino a 2.516 litri3 (1.329 litri3 con sedili della seconda fila eretti ), rendendo più facile ogni avventura per chi desidera la massima versatilità e praticità. Il suo vano di carico praticamente piatto (con 1,267 metri di lunghezza dietro alla fila 2 ) ospita facilmente tutto, dalle mute e borse dei kit all’attrezzatura da campeggio e da arrampicata. Gli esclusivi miglioramenti del design esterno fanno sì che la Defender 130 Outbound si distingua ovunque vada. Il paraurti e l’inserto della griglia presentano un look discreto e deciso con finitura Shadow Atlas Matt, mentre le prese d’aria laterali sono rifinite in Antracite. Per completare il design Outbound, sono disponibili cerchi da 20 pollici rifiniti in Gloss Black e cerchi da 22 pollici in Shadow Atlas Matt.

Il Fuji White, il Santorini Black, il Carpathian Grey e l’Eiger Grey compongono la palette colori, mentre i pannelli posteriori, in tinta di carrozzeria come le finiture del montante D, completano i miglioramenti esterni. Per i clienti che necessitano di una superiore resistenza ai graffi per uscire dai sentieri battuti, è disponibile il Satin Protective Film4. Per gli interni, i clienti possono scegliere la lussuosa pelle Windsor o il resistente tessuto Resist, che offrono opzioni di materiali tattili più adatti al loro stile di vita. Tutti sono rifiniti in Ebony, con un rivestimento del cielo Ebony Morzine, impiallacciatura Robustec e caratteristica traversa Defender verniciata a polvere Satin Black con finitura spazzolata.

Ford Explorer elettrica

Lungo 4,47 metri e alto 1,63 metri, l’Explorer sarà disponibile nelle varianti a trazione posteriore e integrale. Le sue forme scolpite regalano un senso di potenza e forza, attirando anche gli sguardi dei più distratti. Un ulteriore segno distintivo è la sua firma luminosa sul frontale caratterizzata da luci LED a forma di boomerang.

Con il nuovo Explorer, i viaggi raggiungono un livello superiore grazie ai 5 posti soft-touch che regalano il massimo confort durante ogni spostamento.  I materiali sono tutti sofisticati e di natura premium, in grado di regalare una sensazione di lusso e modernità. Tutti i passeggeri possono godere della praticità della MegaConsole: versatile soluzione portaoggetti da 17 litri, ideale per borracce, borse e computer portatili. Le luci d’atmosfera esaltano il design degli interni del nuovo Ford Explorer 100% elettrico, il tutto per un’esperienza di guida estremamente piacevole. Lo spazio passa anche per il bagagliaio, ampio 450 litri con il divano posteriore in uso e abbinato ad un comodo portellone ad apertura elettrica.

Nuova Jeep Wrangler

Per il modello 2024, il marchio Jeep porta le capacità di Wrangler a nuovi livelli con il primo assale posteriore Dana full-float, un rapporto di trasmissione di 100:1, un nuovo verricello Warn di serie e una maggiore capacità di traino di 5.000 lb (2267kg). All’interno, i clienti potranno godere di un comfort migliorato e di una maggiore sicurezza grazie al nuovo abitacolo dotato di sedili anteriori regolabili, radio Uconnect 5 con touchscreen da 12,3 pollici ed airbag laterali a tendina di serie, nella prima e nella seconda fila.

Dall’ibrido plug-in elettrificato 4xe da 49 MPGe (4,8 l/100 km) alla versione Rubicon 392 da 470 CV con motore V8, la nuova Jeep Wrangler 2024 offre ai clienti di Wrangler la più ampia gamma di opzioni di motorizzazione del segmento off-road, consentendo di scegliere il motore che meglio si adatta al loro stile di vita. L’avanzata linea 4xe e il modello Rubicon 392 ad alte prestazioni sono disponibili esclusivamente con cambio automatico a 8 marce, mentre i motori a benzina da 2,0 e 3,6 litri offrono sia un cambio manuale a 6 marce sia un cambio automatico a 8 marce.

• PHEV turbo 4xe da 2,0 litri: 375 CV e 470 lb.ft (637 Nm) di coppia

• Motore I-4 turbo da 2,0 litri: 270 CV e 295 lb.ft (400 Nm) di coppia

• Motore V-6 da 3,6 litri: 285 CV e 260 lb.ft (352 Nm) di coppia

• Motore V-8 da 6,4 litri: 470 CV e 470 lb.ft (637 Nm) di coppia

Mitsubishi XRT Concept

La Mitsubishi XRT Concept è caratterizzata da un’espressione feroce sulla parte anteriore e da un robusto cofano che continua a lato con uno stile audace a tema orizzontale. Inoltre, la concept car è dotata di parafanghi anteriori e posteriori e di pneumatici per terreni fangosi, che le conferiscono la potenza necessaria per competere in rally estenuanti e il dinamismo per sfrecciare sul terreno. La carrozzeria è caratterizzata da un design mimetico ispirato alle rocce laviche ricche di energia condensata, e le fiancate sono state adornate con una grafica dell’icona del marchio Ralliart a 10 linee parallele che esprime la passione di Mitsubishi Motors per la guida.

All’Asia Cross Country Rally 2023, il Team Mitsubishi Ralliart, che riceve supporto tecnico da Mitsubishi Motors, ha in programma di competere con un prototipo di modello cross-country del nuovissimo Triton (specifiche Gruppo T1) nella sua ricerca di una seconda vittoria consecutiva. Hiroshi Masuoka, due volte pilota campione del Rally Dakar nel 2002 e nel 2003, rimarrà come direttore del team, e gli ingegneri di Mitsubishi Motors eseguiranno i pre-test e accompagneranno il team per fornire supporto al rally. Mitsubishi Motors utilizza l’esperienza acquisita dai rally come feedback nello sviluppo dei suoi veicoli di produzione, poiché cerca di creare veicoli con Mitsubishi Motors-ness, che offrano un piacere di guida sicuro e confortevole in qualsiasi condizione atmosferica o stradale.

Bmw XM Label Red

La Casa dell’Elica ha svelato la Bmw M più potente di sempre che prende il nome di  BMW XM Label Red e si distingue per un poderoso motore ibrido plug-in da circa 750 CV e per una livrea da vistosi accenti di colore rosso.La BMW XM Label Red risponde alle esigenze e ai desideri di un gruppo target globale di individualisti: clienti con un gusto per uno stile di vita estroverso e una passione per le massime prestazioni in un’auto che va oltre le convenzioni tradizionali. La produzione inizierà nell’agosto 2023 presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti. In programma per lo stesso periodo è un’edizione esclusiva del modello top di gamma limitata a 500 esemplari e caratterizzata da una verniciatura esterna in BMW Individual Frozen Carbon Black metallic.

Il sistema M HYBRID nella BMW XM Label Red dimostra l’effetto inebriante dell’elettrificazione del sistema di guida nei modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH in uno stile impressionante. L’interazione perfettamente affinata del motore elettrico e del motore V8 garantisce un’erogazione istantanea di potenza che poi si sviluppa in modo enfatico e continua senza sosta fino ai livelli più alti della gamma di regimi.

Questa combinazione di motore a combustione e motore elettrico corrisponde al concetto di propulsione della nuova auto da corsa endurance BMW M Hybrid V8, che quest’anno ha debuttato con successo nella gara della 24 Ore di Daytona nella serie nordamericana IMSA e si schiererà in eventi tra cui la 24 Ore di Le Mans nel 2024. Con una potenza del sistema aumentata a 550 kW/748 CV, il nuovo modello top di gamma supera di 70 kW/95 CV la BMW XM standard prodotta da dicembre 2022. La coppia del sistema è aumentata di 200 Nm e ora raggiunge i 1.000 Nm. La potenza viene convogliata sulla strada dal sistema di trazione integrale M xDrive. In combinazione con una composizione specifica del modello della tecnologia del telaio e un controllo della trasmissione e del telaio ad azione rapida e ad alta precisione, questo crea un’esperienza di prestazioni unica con dinamismo e agilità a un livello completamente nuovo.

Ram 1500 Rev

Realizzato sulla nuova piattaforma STLA Frame, il Ram 1500 REV è stato progettato per stabilire nuovi standard in termini di capacità, autonomia, traino e capacità di carico. Per quanto riguarda il design, il nuovo pick-up a zero emissioni prende spunto dal Ram Revolution Concept, sfoggiando una nuova griglia anteriore che ingloba lo stemma RAM illuminato e offre un nuovo look audace e futuristico. Quest’ultima separa l’inedita forma luminosa a LED che diventa un segno distintivo di questa vettura a zero emissioni.


L’abitacolo sfoggia un cockpit futuristico, dominato ad un enorme display che si sviluppa in senso verticale e che permette di controllare la maggior parte delle funzioni telematiche, a partire dalla connettività, passando per la navigazione e fino ad arrivare all’impianto audio e di climatizzazione.Per quanto riguarda le informazioni sul pick-up, sappiamo che saranno disponibili soluzioni inedite per la ricarica, tra cui un sistema a induzione con robottino automatizzato, e probabilmente troveremo anche una variante range extender per lunghe percorrenze.

Toyota Hilux AT33 by Arctic Trucks

Il Toyota Hilux AT33 nasce sulla base del rinomato Hilux Invincible Double Cab in motorizzazione 2.8D con trasmissione automatica. Ne eredita gli equipaggiamenti tipici di vetture premium, quali il sistema multimediale con navigatore satellitare, Smartphone Integration e impianto audio JBL a 9 altoparlanti, il climatizzatore automatico bi-zona, il Toyota Safety Sense, il Panoramic View Monitor con visuale a 360°, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e gli interni in pelle traforata.Gli interventi di Arctic Trucks hanno riguardato principalmente la parte meccanica della vettura, per esaltarne le già elevate capacità fuoristradistiche. Nello specifico troviamo un assetto dedicato sviluppato in collaborazione con Bilstein, pneumatici All-Terrain BF Goodrich da 33” con doppia valvola, piastra paramotore in alluminio e parafanghi anteriori e posteriori maggiorati.

Il nuovo assetto in particolare ha migliorato ulteriormente le caratteristiche da fuoristrada di Hilux, incrementandone gli angoli di attacco (+4°) di uscita (+2°) e la profondità di guado (+45mm), senza comprometterne tuttavia la stabilità e il confort di guida su strada. All’esterno troviamo invece una forte personalizzazione estetica, con cerchi in lega da 17” neri e design specifico, badge Arctic Trucks su portiere e portellone, grafiche laterali con logo AT stilizzato sulle fiancate e infine paraspruzzi e pedane laterali specifiche AT.

Polestar 3

Polestar, brand 100% elettrico nato da Volvo ha svelato a Copenaghen la nuova Polestar 3 che può essere considerato il Weekend SUV 4×4 dell’era elettrica. Polestar 3 è infatti un il SUV elettrico ad alte prestazioni che sfoggia uno stile minimalista e la purezza scandinavi che si uniscono agli ingredienti chiave di un SUV, declinandolo in una versione pensata per l’era elettrica.

Polestar 3 inaugura un sistema di propulsione a doppio motore con polarizzazione posteriore. La vettura standard produce un totale di 360 kW e 840 Nm di coppia, mentre con il pacchetto Performance opzionale si raggiunge una potenza totale di 380 kW e 910 Nm. Sono inoltre inclusi il sistema One Pedal Drive regolabile e la vettorizzazione della coppia elettrica tramite un sistema a doppia frizione (Torque Vectoring Dual Clutch) sull’asse posteriore: un’evoluzione della soluzione introdotta con Polestar 1. È disponibile anche una funzione di disaccoppiamento per il motore elettrico posteriore, che consente alla vettura di sfruttare solo il motore elettrico anteriore per risparmiare energia in determinate circostanze.