Papa Francesco in Bulgaria
In The World

La Bulgaria visitata da Papa Francesco

image_pdfimage_print

Papa Francesco, il 266° Pontefice della Chiesa Cattolica, non smette mai di sorprenderci. Dopo la visita ad Abu Dhabi (prima volta di un Pontefice negli Emirati) si prepara a un altro viaggio apostolico in Bulgaria il prossimo maggio. Papa Bergoglio aveva già visitato Paesi dell’Est come Albania, Lettonia, Polonia e ora ritorna a far visita a questa parte di mondo con lo spirito di portare pace in terra.

Papa Francesco in Bulgaria

La Bulgaria è stata a lungo ignorata dal turismo ed è un vero peccato perché ha molto da offrire al viaggiatore anche quello più esigente: cultura, architettura, natura, divertimento e un’ottima cucina. Il Paese ha mantenuto integro il suo sapore antico proprio perché il turismo è stato limitato e offre una natura incontaminata con scorci bellissimi.

Papa Francesco in Bulgaria

Chi ama gli sport estremi qui avrà di che divertirsi con arrampicate su pareti di roccia o scoprendo le  numerose grotte. E le città? Molto belle. A cominciare da Sofia, capitale della nazione balcanica, che vanta 2.000 anni di storia di cui testimoniano, tra le altre, la chiesa paleocristiana di San Giorgio con decorazioni risalenti al X secolo o la chiesa di Boyana risalente XIII secolo. La cattedrale di Alexander Nevskij, inaugurata nel 1912 a memoria di 200.000 soldati russi morti nella guerra di liberazione, è il simbolo della libertà in Bulgaria. È enorme, è la cattedrale ortodossa più grande dei Balcani, è sfarzosa, con cupole dipinte d’oro e al suo interno bellissime decorazioni oltre a dipinti di altissimo livello.

Papa Francesco in Bulgaria
La cattedrale di Alexander Nevskij

Proprio di fronte alla cattedrale si apre la piazza del mercato che consigliamo vivamente di visitare. Imperdibile una visita alle icone sacre ortodosse conservate alla Galleria Nazionale, considerata una delle collezioni più importanti di tutta Europa.

Per finire passate qualche ora a visitare la chiesa paleocristiana di Santa Sofia edificata nel VI secolo d.C. Archiettura paleocristiana anche per la chiesa di San Giorgio.

Un altro monumento che consigliamo di vedere è l’ex Palazzo Reale ora Banca Nazionale e sede del Governo, si trova nella splendida piazza Aleksandar Battenberg.

Non possiamo non consigliarvi una gita al Monastero ortodosso di Rila https://rilskimanastir.org/ il più grande della Bulgaria.

Papa Francesco in Bulgaria

Si trova sul monte da cui prende il nome e tutta la zona è bellissima quasi fiabesca. Questo monastero nel 1983 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sembra più un castello che un monastero con alte mura a difesa del Santuario. Ma la grande bellezza è l’interno con icone antiche da togliere il fiato.

Molte le agenzie che organizzano viaggi in occasione della visita di Papa Bergoglio. Come ad esempio la Balkan Prime Tours (http://www.balkanprime.tours) indirizzo: Skopje 1000, Macedonia  info@balkanprime.tours che offre tour inclusivi dell’estensione in Macedonia. Sul loro sito programma e costi.