In Auto Weekend Green

Kia Niro, il crossover tutto ibrido

image_pdfimage_print

Kia Niro – Al giorno d’oggi bisogna saper essere pratici, economici e con un occhio di riguardo all’ambiente che ci circonda, nel massimo rispetto possibile. Ed è con questa formula che nasce Kia Niro, il nuovo audace progetto della casa coreana.

422035-2

Esatto, usiamo l’aggettivo “audace” perché questa nuova vettura nasce anzitutto ibrida, ossia spinta da un motore a benzina – un 1.6 litri da 105 CV – e da uno elettrico in grado di fornire ulteriori 44 CV al sistema, per una potenza complessiva di 141 cavalli ed una coppia massima di 217 Nm. Il cambio abbinato rappresenta inoltre un lusso: si tratta di un automatico a doppia frizione, che consente cambiate veloci, quasi impercettibili, garantendo non soltanto grande comodità su ogni strada, ma anche consumi ed emissioni più bassi.

422022-2

L’unità elettrica aiuta nelle fasi di ripartenza e ripresa quando ci si trova in città, consentendo inoltre di muoversi per brevi senza che il benzina intervenga, annullando di fatto i consumi. In autostrada è invece il 1.6 a primeggiare, ma ancora una volta l’unità elettrica può aiutare qualora si decidesse di “veleggiare”, ossia lasciare andare la vettura esercitando una minima pressione sul pedale dell’acceleratore.

422021-2

Essendo un crossover la sua guida è improntata verso l’alto, permettendo di muoversi senza problemi nel traffico di tutti i giorni anche grazie alla lunghezza contenuta di 4,36 metri. Anche il peso gioca a suo vantaggio (1425 chilogrammi), rendendo la guida confortevole in ogni momento. L’abitacolo promette di essere altrettanto spazioso ed accogliente, con un bagagliaio di ben 421 litri adatto ad una famiglia ‘green’. Non mancano poi i sistemi di sicurezza alla guida ed un infotainment di ultima generazione. Kia Niro sarà presente nelle concessionarie a partire dal primo autunno ad un prezzo non ancora confermato, ma che dovrebbe aggirarsi sui 26.000 euro.