Weekend Green

Idee per un’estate sostenibile: i villaggi degli alpinisti

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

Amate la montagna estiva ma cercate un luogo “vero”, lontano dalle movide, dalla folla e dalle mode. Quest’estate potete fare rotta verso uno dei Villaggi degli Alpinisti, borghi che si impegnano consapevolmente nell’attuazione del protocollo della Convenzione delle Alpi. Immersi in una natura incontaminata, sono privi di strutture impattanti e sono caratterizzati dal permanere di tradizioni mantenute vive dalla popolazione.

Da vedere. Nel territorio del più recente villaggio italiano, il piemontese Crissolo, si trovano, a 3841 metri di quota, la vetta del Monviso, e a 2220 metri di altezza, il Pian del Re, dove si ammira la sorgente del più importante fiume italiano, il Po.

Crissolo

Da fare. Nei Villaggi degli Alpinisti potrete dedicarvi ad ogni tipo di sport montano: dalle semplici passeggiate alle escursioni in montagna, fino a percorsi di arrampicata alpina e impegnativi tour in alta quota. Inoltre, vi sono diverse nuove vie ferrate e interessanti aree per arrampicata, mentre i principianti possono imparare i fondamenti dell’alpinismo nei corsi più diversi o fare escursioni con una guida alpina o escursionistica.

INFO: www.ita.bergsteigerdoerfer.org