Weekend Italy

Happy St. Patrick Day

image_pdfimage_print

Oggi, 17 marzo, per chi non lo sapesse è il St. Patrick Day, il Santo patrono d’Irlanda, una festa decisamente non dal sapore italiano ma oramai sempre più sentita anche nel Belpaese forse perchè permette, oltre a festeggiare l’onomastico di chi si chiama Patrizia o Patrizio, di brindare all’insegna del folklore.

san-partizio-parata

Come tutte le Feste di San Patrizio, nelle principali città d’Italia, tinte di verde per l’occasione, non mancheranno dunque le opportunità di festeggiare all’insegna del divertimento a base di buon cibo e ottimo bere.

Partiamo da Roma, dove ieri sera il Colosseo è stato illuminato di verde, proprio per rendere omaggio alla festa di San Patrizio. Tante nel mondo le città che hanno partecipato al Global Greening, illuminando di verde, i loro monumenti più rappresentativi.

1329644-087

Bord Biaente governativo per la promozione del food e beverage irlandese, in collaborazione con lo Chefs’ Irish Beef Club, ha organizzato, ad esempio a Roma un appuntamento unico con l’alta gastronomia made in Irlanda all’Hotel Bernini Bristol con un menù speciale a base di carne irlandese. Milano invece il St. Patrick Day  parte alle 18:00 con drink & live food d’ispirazione Irish, concerti gratuiti, film e tatuaggi. Non mancheranno anche un mercatino vintage, il Vintage Flea Market, organizzato nella corte del DEUS da Eastside Market  in cui si potranno acquistare abiti e accessori in stile “Irish” e tante tante sorprese.

6886256-Artsy-Vintage-Williamsburg-Flea-Market-0

Per festeggiare la Festa di San Patrizio home made, ma pur sempre in pieno stile irlandese, vi basterà ordinare una tradizionale pinta di Guinness, la birra scura per eccellenza dalla caratteristica schiuma bianca densa e compatta e mangiare un colcannon, tradizionale sformato di patate e cavolo verza.