Home » WEEKEND & TRAVEL » Green Resort Centro e Sud: qual è il TOP?
WEEKEND & TRAVEL

Green Resort Centro e Sud: qual è il TOP?

image_pdfimage_print

Tra gli Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze italiane attribuiti da Weekend Premium, non potevano mancare i resort. Abbiamo scelto di candidare al premio quelli che con una vocazione green, senza rinunciare al lusso e al comfort. Ne abbiamo visitati e “vissuti” alcuni e dopo avervi illustrato i Resort del Nord Italia, oggi vi proponiamo anche quelli di Centro e Sud Italia. Votate quello che secondo voi è meritevole o segnalatene uno che meriterebbe di entrare in classifica e ambire al premio.

 

GREEN RESORT CENTRO-SUD TOP, I FINALISTI

  • Borgobrufa Resort (Brufa, PG)
  • Canne Bianche (BR)
  • Perdepera Resort (Marina di Cardedu, NU)
  • Aquapetra Resort & Spa, Telese (BN)
  • Casa Arrigo Country House, Linguaglossa (CT)

 

Borgobrufa Resort (Brufa, PG)

Foto: www.borgobrufa.it

Non solo vanta il più grande centro benessere dell’Umbria, ma nel 2015 il Borgobrufa Spa Resort ha conquistato l’Oscar Green nell’ambito di Expo Milano. La sua filosofia, infatti, ne fa il primo “agriwellness” d’Italia, grazie al coinvolgimento dei produttori locali che riforniscono dei loro prodotti sia il ristorante che la spa.  Aderendo a Campagna Amica, infatti, le ricette impiegano solo ingredienti di stagione, mentre olive, uva e altri prodotti tipici della terra umbra vengono trasformati in cosmetici utilizzati poi per massaggi e trattamenti benessere. Infine, gli ospiti vengono coinvolti in percorsi turistici che includono visite alle aziende agricole del territorio.

INFO: www.borgobrufa.it

Canne Bianche (Torre Canne di Fasano, BR)

Foto: www.booking.com

Uno splendido boutique hotel che si affaccia sulle acque del Mar Adriatico, Canne Bianche era in origine una villa lambita dalle acque e circondata da ulivi secolari. Oggi, la struttura, situata a Torre di Canne di Fasano, in provincia di Brindisi, accoglie gli ospiti in stanze eleganti e dotate di ogni comfort. Fiore all’occhiello la piscina con lettini, ombrelloni e tavolini e la spa all’aperto, sopraelevata e con vista mare.

INFO: www.cannebianche.com

Perdepera Resort (Marina di Cardenu – NU)

Foto: www.perdeperaresort.it

Il resort, perfettamente in armonia con la natura circostante, sorge al centro della costa Orientale della Sardegna, nella zona dell’ex provincia dell’Ogliastra, eletta nel 2013 “La provincia più bella d’Italia” e annoverata come uno dei luoghi più belli del mondo. Le 131 camere sono in realtà gruppi di villette a schiera in stile mediterraneo con ingresso indipendente, patio e giardino. Il Wellness Center è una piccola oasi di relax tra massaggi, trattamenti viso e corpo e percorsi benessere.

INFO: www.perdeperaresort.it

Aquapetra Resort & Spa (Telese – BN)

Foto: www.tripadvisor.it

Le 41 camere e suite del resort sono sparse nello splendido borgo di Aquapetra. Ogni sistemazione è diversa dalle altre per colori, arredi e atmosfera, ma tutte sono curate nei dettagli. Fiore all’occhiello il ristorante La Locanda del Borgo, con 1 Stella Michelin, guidata dal top chef Luciano Villani. Nel menù ricette locali e ingredienti “dimenticati” riuniti in uno stile che coniuga eleganza e autenticità. I 1500 alberi di olivo della tenuta forniscono il ristorante di pregiato olio extravergine. Senza dimenticare la cantina con oltre 700 etichette e la spa con piscina, bagno turco, sauna, percorso kneipp, trattamenti e massaggi.

INFO: aquapetra.com

 

Casa Arrigo Country House, Linguaglossa (CT)

Situato all’interno del Parco Naturale dell’Etna, immerso tra vigneti e uliveti, nella quiete più assoluta, sorge Casa Arrigo, country house con l’allure di un boutique hotel di charme. Solo 4 camere e 2 ampi appartamenti con cucina indipendente, ideali per riconnettersi con una dimensione fatta di ritmi  slow e intenso contatto con la natura. La riconversione in country house nasce dalla sapiente ristrutturazione del casale storico della tenuta agricola, dove ancora oggi si producono vini e olio di altissima qualità. Tutti i lavori sono stati eseguiti nel rispetto delle tecniche costruttive originarie impiegando materiali eco-compatibili e riciclabili. Gli ospiti hanno a disposizione il centro benessere e il ristorante di Villa Neri, appena al di là della strada, o semplicemente godere di tutta la privacy che desiderano in questo piccolo nido da scoprire.

INFO: www.nerietna.com

Per rendere valido il voto iscriviti alla newsletter!


Controlla la tua mail per confermare l’iscrizione. Se non riesci a visualizzare controlla in spam

Privacy Policy

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti