Weekend Italy

Gli uffizi a Casal di Principe

image_pdfimage_print

La rinascita passa anche dall’arte. In mostra a Casa don Diana, una villa confiscata alla camorra, 20 importanti opere provenienti dalle collezioni degli Uffizi, del Museo di Capodimonte, della Reggia di Caserta e del Museo Campano di Capua, scelte per il loro significativo legame con il territorio che le accoglie. Capolavori di artisti napoletani o legati a Napoli e affascinati dall’espressione di Caravaggio.

la-luce-vince-lombra-600x416

Tra questi, Artemisia Gentileschi (Santa Caterina d’Alessandria), Luca Giordano (Carità), Mattia Preti (Vanità). Non mancano delle incursioni contemporanee con Andy Warhol allo scopo di mostrare e valorizzare opere oggi custodite tra Napoli e Firenze. Inoltre si possono visitare i luoghi confiscati alle mafie e gustare i prodotti d’eccellenza, come la mozzarella e il vino prodotti in questa meravigliosa terra, accompagnati dagli “Ambasciatori della Rinascita”, giovani del luogo che racconteranno il bello e il brutto di questa terra martoriata ma felice di rinascere.

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Hotel Giulia A pochi chilometri da Casal di Principe, un 4 stelle con terrazza, solarium e ristorante à-la-carte che offre cucina regionale. Wi-Fi gratuito. Su richiesta potrete usufruire della vasca idromassaggio e della piscina all’aperto dell’hotel.
www.hotel-giulia.it