Auto & Donna

Fiat 500C, l’esclusività si paga (ma ripaga)

image_pdfimage_print

Fiat 500C – Con l’avvicinarsi della bella stagione non è raro vedere spuntare cabriolet un po’ ovunque ci si giri, ma se parliamo della città non può che venire in mente un’icona italica: la 500C, dove la lettera sta ad indicare la versione Cabrio.

96696_broadcast26

In tutta onestà, bisognerebbe specificare che è una Convertible, in quanto conserva le arcate dei montanti laterali a differenza delle vere cabrio, ma ciò non toglie nulla alla volontà di essere una scoperta. Il tetto multistrato si apre completamente in 10 secondi premendo un semplice pulsante ed a vettura chiusa offre un ottimo livello di insonorizzazione.

96696_broadcast24

Ma è quando si reclina anche il lunotto (in movimento fino a 60 km/h) che la 500C sfoggia tutta la sua eleganza e raffinatezza, regalando quel punto di vista in più agli occupanti semplicemente alzando la testa. Inoltre le piccole dimensioni (3,55 metri di lunghezza) da citycar le consentono di scorrazzare un po’ ovunque senza grandi difficoltà: anche i brevi weekend fuori porta sono alla sua portata, con la motorizzazione adatta. Lo spazio dietro è un po’ sacrificato se si viaggia in quattro, mentre in due anche lo spazio per i bagagli non manca.

96696_broadcast44

La 500C come la sorella con tetto rigido dispone dei motori a benzina 1.2 litri da 69 CV o Twinair 0.9 litri da 85 CV (consigliato in quanto ha più brio), in alternativa c’è il diesel 1.3 litri MJet da 95 CV, ottimo compromesso se amate viaggiare molto durante tutto l’anno.

96696_broadcast28

Nota “dolente” il prezzo: si parte dai 17.100 euro della versione 1.2 Pop, un po’ scarna di dotazione. Il nostro consiglio è quello di puntare sulla versione 1.3 MJet Lounge, in quanto è quella con il migliore rapporto prezzo dotazione, bassi consumi e piacere di guida: costa 21.100 euro, cui suggeriamo di aggiungere il sistema UConnect (500 €), con schermo touch da 5” cui collegare il proprio smartphone – per essere sempre connessi!

96696_broadcast27

Se volete essere baciati dal sole in tutte le stagioni – ma non vi piace essere bagnati da un’improvviso acquazzone – la Fiat 500C è l’auto che fa per voi, in quanto garantisce un’ottima qualità ed un design unico da sfoggiare tutti i giorni.