Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

Ferrari Roma : eco della dolce vita

image_pdfimage_print

Ferrari Roma – Basata sulla Portofino, questa nuova Ferrari Roma vuole portare una nuova GT V8 sul mercato. La tradizione delle belle con motore anteriore riporta al passato, oltre che alla storia totale del marchio. Riporta alle fontane di Roma, capitale dalla quale prende il nome, il bianco e nero, le luci, le star dei film. Insomma eleganza, raffinatezza, fascino, prima delle prestazioni.

Ferrari arriva dalla presentazione della SF90 Stradale e F8 Tributo, modelli estremi in tutto, sia esteriormente che come potenza. La Ferrari Roma vuole la sinuosità e non è una serie limitata. A parità di prezzo troviamo infatti modelli come l’Aston Vantage e l’AMG GT.

Le forme sono disegnate per durare. Le linee vogliono essere senza tempo. La vista si rilassa perché pochi sono i dettagli intricati che una macchina di oggi prevede. Le superfici sono lisce, le nervature sono ridotte al minimo…less is more. La Ferrari Roma è filante, sportiva, ma elegante e pacata alla stesso tempo. La griglia riprende il colore della carrozzeria e sembra ricamata, con fessure che vanno quasi a sparire. Il frontale di per sé rimane aggressivo, ma le linee morbide del cofano smorzano le fessure nelle quali sono “disegnati” i fari anteriori.

Il posteriore è il nostro punto di vista preferito ;), con forme che reputiamo quasi perfette. Le linee che definiscono i fari si integrano alla perfezione, il resto è pura firma Ferrari. Sono infatti una rivoluzione nella casa di Maranello, che ha come tradizione i fari rotondi al poteriore. La pulizia delle fiancate ricorda i celeberrimi mostri sacri degli anni sessanta quali 250 GT Berlinetta e Lusso. Sono bombati e avvolgono gli pneumatici, i cerchi e la meccanica.

I posti sono chiaramente  e rigorosamente 2, con una non proprio modesta lunghezza di 456 cm. Così come il passo che è di 267 cm, non pochissimo per una Ferrari 2 posti. Questo sicuramente garantisce maggiore spazio all’interno e una maggiore praticità nella fruizione quotidiana. I sedili sono un classico capolavoro Sabelt e la plancia avvolge il guidatore e il passeggero (che usufruisce di un proprio schermo touch-screen.

Parlando di cose importanti, il motore è un V-8 bi-turbo da 620 CV. Come aspettarsi altro. Il cambio è un robotizzato a 8 marce che porta la Ferrari Roma da 0-100 in 3,4 secondi. E’ chiaramente una vettura da più di 300 km/h e con un peso a secco di 1.472 Kg, valori molto buoni per una GT.
Il prezzo parte da 200.000 € ed è già ordinabile.