Weekend Italy

MUSIC-ART A LOCOROTONDO CON L’AUDI Q2

image_pdfimage_print

Fino al 27 agosto, il Marchio dei quattro anelli sarà a Locorotondo durante il Locus Festival per definire, insieme a musicisti, artisti e critici di fama internazionale, una visione sul futuro della musica. Il suggestivo paese dell’entroterra pugliese si è trasformato in un laboratorio di idee dove arte, suono e pensiero si fondano insieme per esprimere l’avanguardia della musica.

Audi Locus Q3 DJ Console

Il compito di interpretare visivamente l’ #AudiUntaggableLives è spettato a Felice Limosani, artista multidisciplinare e digital storyteller. Artista multidisciplinare e digital storyteller, Limosani ha messo in scena le sue #untaggable stories combinando metafora artistica, design thinking e narrazione non convenzionale. Un progetto curatoriale di contemporary light artworks creato per dialogare con l’architettura di Locorotondo e per connettere il pubblico in una esperienza collettiva, ricca di significati simbolici e di grande impatto visivo.

Felice Limosani art light design Locus Festival

Durante le tre settimane del Locus Festival, le opere di Limosani accompagnano il visitatore in un suggestivo labirinto di vicoli bianchi e tetti in pietra sfumando i confini tra arte contemporanea, espressione creativa e linguaggi non convenzionali. Quella di Limosani è arte urbana che si esprime attraverso la luce e porta lo spettatore a riflettere sul concetto di ‘untaggabilità’, inteso come quella particolare condizione in cui non sempre è possibile definire le attitudini individuali, le dimensioni della realtà o i percorsi innovativi.

Light design, art design, Locus Festival, Audi Q3

Lo stesso concetto che rappresenta il fil rouge narrativo del laboratorio-evento #AudiUntaggableLives, e che definisce la personalità poliedrica e non convenzionale di Audi Q2, ultima espressione tecnologica della Casa dei quattro anelli ispiratrice delle storie di Limosani. I muri del borgo si trasformano, attraverso la metafora artistica in fogli bianchi su cui narrare storie con tubi fluorescenti, in proiezioni architetturali e lampade cinetiche. Un percorso suggestivo fra neon art, digital animation e sound/light design per celebrare la luce e invitare a cogliere le nuove opportunità che la contemporaneità offre, liberi da etichette, definizioni e classificazioni.

DJ Ringo e Carlo Massarini al Locus Festival con la Audi Q3

Ed è proprio al Locus Festival, evento musicale internazionale dal grande impulso innovativo, che quest’anno si apre a linguaggi trasversali e a nuove esperienze artistiche, con concerti gratuiti, dj set, reading e talk show, al di là dei canoni standard. Il programma artistico 2016 presenta una line-up di alto livello internazionale. Dj Premier & The Badder, Snarky Puppy, Andreya Triana, Jordan Rakei, Submotion Orchestra, Jelani Blackman, Floating Points, Theo Parrish, Kamasi Washington sono gli artisti rappresentanti le tendenze più evolute ed attuali della musica mondiale in ambito soul, jazz, black ed elettronico presenti nei cinque weekend del Festival. Il programma del Festival comprende inoltre le conferenze Locus Focus curate da Ashley Kahn, celebre biografo ed esperto di jazz americano, e da Nicola Gaeta, giornalista e scrittore musicale, che comprendono i tre artisti Dj Premier, Michael League degli Snarky Puppy e Kamasi Washington.

Locus Festival, concerto, eventi

Altri nomi celebri sono Sergio Rubini, regista e attore, l’inedita coppia electro-pop composta da Andy Fumagalli, membro fondatore dei Bluvertigo, e Cristina Moser, fondatrice degli storici Krisma, l’attore Riccardo Scamarcio assieme al critico musicale Luca De Gennaro, e l’attrice Violante Placido.