Eccolo, il SUV della DS Automobiles; è la DS 7 Crossback e fa il suo esordio in Europa in questo periodo, al salone di Ginevra 2017. Un’auto che può fare breccia nel cuore delle donne chic alle quali ogni tanto piace anche un po’ d’avventura fuori città.
DESIGN ALLA MODA E SOFISTICATO
Perché la DS 7 Crossback può piacere anche alle donne? Innanzitutto per il suo design. Attira l’attenzione e si fa guardare, partendo dalla zona anteriore dove troviamo una versione allungata delle DS Wings, il marchio di fabbrica di questo brand, l’elemento che caratterizza il suo family feeling. Poiché la DS 7 Crossback è un SUV, quindi accentua la sua dimensione verticale, allo stesso modo le “ali” di DS modificano le loro proporzioni. Poi i fari full Led, ispirati molto da vicino al concept elettrico E-Tense, “fissano” chi la guarda in modo quasi magnetico. E’ movimentata, questa macchina; gli spigoli ai lati del frontale proseguono verso la fiancata, regalandole quella sensazione di robustezza tipica dei SUV, ma senza mai trascurare l’eleganza. Il disegno dei cerchi in lega aggiunge un carattere dinamico. La coda è pulita, abbastanza arrotondata, gentile ma allo stesso tempo decisa come una vera signora.
INTERNI FUTURISTICI E CHIC
Gli interni della DS 7 Crossback guardano decisamente al futuro; definirli moderni è riduttivo. Salta immediatamente all’occhio l’enorme display centrale da 12 pollici che racchiude tutti i comandi e le funzioni multimediali e di comunicazione. Un secondo display della stessa dimensione sostituisce l’antico cruscotto con le relative informazioni primarie.
Lasciamo descrivere la qualità degli interni a Thierry Metroz, il direttore del design di DS Automobiles: “Ogni DS riflette le specifiche esigenze di ogni cliente e offre soluzioni uniche, frutto delle migliori competenze. I designer, gli ingegneri, gli artigiani hanno messo tutta la loro esperienza nella realizzazione degli interni utilizzando materiali pregiati, con un rigore tutto artigianale. Ogni materiale, ogni dettaglio dimostra l’ispirazione Haute Couture: alta qualità e sensualità, fin nei minimi dettagli“. Il discorso è chiaro. La DS 7 Crossback accoglie i suoi passeggeri in un ambiente dalla qualità elevatissima e altamente personalizzabile, come un abito su misura. D’alta moda, ovviamente.
TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA
Cominciamo dal DS Connected Pilot. E’ un sistema avanzato di guida assistita. Consente di mantenere l’auto in traiettoria alla velocità preimpostata (lavorando parallelamente al cruise control adattivo), agendo su sterzo, acceleratore e freniattivo fino a 180 Km/h. Idem il DS Park Pilot, l’auto parcheggia da sola, in parallelo o a pettine, senza dover azionare manualmente volante e pedali. E c’è molto altro ancora, compresa una telecamera ad infrarossi per rilevare ostacoli sulla strada anche di notte, fino a 100 metri di distanza.
MOTORI E DIMENSIONI
La DS 7 Crossback è un SUV di dimensioni medie, le seguenti: lunghezza 4,57 metri, altezza 1,62 metri, larghezza 1,89 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 555 litri. I motori sono tra i più aggiornati ed efficienti del gruppo PSA. Troviamo motorizzazioni a benzina da 130, 180 e 225 cavalli, oltre a due diesel da 130 e 180 cavalli. Nel 2019 arriverà anche una versione ibrida plug-in da 300 cavalli. Commercializzazione in primavera.