City Break

DOVE PASSARE FERRAGOSTO? CITTA’ TRENDY? META ESOTICA? VIAGGIO TENDENZA, OPPURE…BROADWAY? (Parte 1)

image_pdfimage_print

TESTO E FOTO DI CESARE ZUCCA –

Agosto 2019: avete programmato la vostra vacanza a New York? Sarete lì per Ferragosto?
Passo a una piccola citazione etimolo-storica: il “Ferragosto” deriva dal latino Feriae Augusti, giorni di festa voluti dall’ imperatore Augusto che sospendeva tutte le attività per festeggiare in allegria e farsi regali. La tradizione continua e oggi siamo tutti alla caccia di una giornata speciale. E cosa di più speciale di una notte a Broadway, la capitale dello spettacolo?


Shopping pre-teatro
Rigorosamente in tema, souvenirs e memorabilia nei negozi della zona. Qui trovate mille gadgets di musical del passato e di oggi. Tazzone da caffe, libri, spartiti, poster originali. Un po’ turistici, ma come resistere a una t-shirt con il Re Leone?
Tra i piu’ forniti:
Theatre Circle 268 W 44th St
Backstage Memories 1638 Broadway
Phantom of Broadway 119 W 57th
One Shubert Alley 222 w. 45th Street


Cosa vedere?
La risposta non può essere che un jukebox musical e cioè uno show la cui colonna sonora è una compilation di canzoni di successo. Facile da seguire anche se non siete fluenti in inglese. Poco dialogo e un mare di musica super conosciuta. Secondo me, una scelta perfetta per festeggiare allegramente una serata newyorkese..
Ecco i miei consigli
Ain’t too proud, The Temptations
Imperial Theatre
Il viaggio del mitico gruppo soul dalle strade di Detroit alla Rock & Roll Hall of Fame. Con le loro mosse da ballo e le armonie inconfondibili, sono saliti in cima alle classifiche creando un sorprendente 42 Top Ten Hits. Attraverso l’amicizia e il tradimento in mezzo ai disordini civili che hanno lacerato l’America, la loro storia commovente e personale risuona ancora cinque decenni dopo.
Beautiful
Stephen Sondheim Theatre
Bio-musical brillante e sincero che lascia spazio alla vera protagonista della storia: la leggendaria produzione musicale di Carole King e le sue splendide canzoni tra cui “Natural woman”, “Will You Love Me Tomorrow” e la meravigliosa “You’ve Got a Friend.”Scenografie e coreografie spettacolari, più gli smaglianti costumi stile Dreamgirls. La protagonista Jessica Keenan Wynn e’ straordinaria.


Jersey Boys
New World Stages – Stage One
Se non conoscete la musica di Frankie Valli & the Four Seasons, risparmiatevi il biglietto, pero’… Clint Eastwood ne ha fatto un film e alle prime note di ‘Oh What a Night” e “Can’t Take My Eyes Off of You.” probabilmente vi metterete a cantare e ballare.

Moulin Rouge, The Musical
Hirschfeld Theatre
Il film di Baz Luhrmann prende vita sul palco e vi porta in un mondo di romanticismo, di eccessi strabilianti, di sfarzo, grandezza e gloria! Un mondo in cui bohémien e aristocratici vivono un elettrizzante incantesimo Una celebrazione teatrale di verità, bellezza, libertà e soprattutto amore.


E se siete in cerca di un mega-show, ricordetevi che King Kong, the musical chiuderà il 18 Agosto, giusto in tempo per festeggiare Ferragosto con il gigantesco protagonista.

Un must: l’autografo delle star e… forse un selfie.
Dopo lo show, gruppentti di fans si assiepano al portoncino dell’ uscita degli artisti, solitamente di fianco all’ingresso del teatro. Importantissimo essere muniti di penna (meglio se filterpen) e del PlayBill, cioe’ del programma, che vi sarà dato in teatro. Le star infatti non hanno mai penne o matite e poi amano vedere che avete contribuitO a ‘ingrassare il botteghino’… e già che ci siete, chiedete un selfie, probabilmente diranno di si. Proprio come è capitato a me con Sigourney Weaver.


Fame post-show? Un hamburger-spettacolo!
Sempre in zona trovate Shake Shack il burger piu’ ambito a NY. Preparatevi a file lunghissime, ma vi assicuro che ne vale la pena. Qui la carne e’ accompagnata da un fungo portobello farcito di cheddar cheese… una delizia!. Ordinate e vi viene consegnato un beeper che si mette a vibrare quando il vostro burger (e fame) sono pronti. shakeshack.com/location/theater-district
Ma non è tutto qui…
Dove trovare i biglietti a metà prezzo?
E poi… siete un fan di Tina Turner o di Cher oppure un rockettaro doc?
Tina, Cher, Bon Jovi, Meatloaf e tanti altre leggende della musica vi aspettano domani per la seconda parte del vostro unico, indimenticabile Ferragosto a Broadway.

INFO
Play Bill
broadway.com
Le foto dei musical sono dei fotografi di scena.