Weekend Italy

Nel prossimo weekend la natura fa da palcoscenico

image_pdfimage_print

Il weekend del 27 e 28 luglio sarà quello che saluta questo mese estivo. A fare da palcoscenico agli eventi che abbiamo pensato per voi saranno i centri storici, le isole, i laghi e persino le grotte, tra performance, mostre mercato, prodotti tipici e festival musicali e di artisti di strada. Scopriamoli insieme.

Sul Lago d’Iseo per il Sarnico Busker Festival

Un grande palcoscenico sulle rive del Lago d’Iseo. È quello che ospita la 21° edizione del Sarnico Busker Festival, che si tiene dal 25 al 28 luglio a Sarnico (BG) e a Paratico (BS). Durante questa grande kermesse a cielo aperto, saranno presenti oltre 40 compagnie di Artisti di Strada, provenienti da tutto il mondo, più di 160 artisti che proporranno più di 200 spettacoli nei 4 giorni del festival.

Forte di un successo che ha fatto registrare lo scorso anno 40 mila presenze da tutta Italia, il festival propone circo acrobatico, cirque nouveau, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, acrobatica aere sui teli e trapezi, palo cinese, funambolismo, equilibrismo, mimo, teatro di burattini, street band, spettacoli di giocoleria, mangiafuoco e musica.

Mentre gli spettacoli si tengono per la maggior parte sul lungolago, il centro storico ospita invece caricaturisti, indovini, cartomanti, ritrattisti, artisti di spray art e molto altro.

Per l’occasione, i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte e sul Lungolago di Sarnico si potrà anche fare shopping nelle bancarelle del Mercatino del Busker, con una scelta di artigianato etnico e artistico, curiosità, oggetti di artigianato e rarità.

La partecipazione è gratuita. Orari: giov e ven 20.30 -24; sab 18.00.30, dom 10-12.30 e 18-24.

INFO: www.sarnicobuskerfestival.it

 A Lucca per l’Extra Lucca Summer Edition

Fino al 31 luglio, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, con vista su Piazza San Michele, a Lucca, si può andare alla scoperta dell’olio, del vino e di altri prodotti di qualità grazie all’Extra Lucca Summer Edition.

Sono ventitré le aziende agricole presenti, provenienti da dieci diverse regioni italiani, che proporranno esperienze di gusto, assaggi gratuiti e mini corsi di degustazione.

Prodotto principe sarà l’olio, che sarà presente con 23 produttori e ben 52 diverse etichette, da assaggiare e degustare in abbinamento ad altri prodotti. Alla kermesse saranno presenti infatti anche 14 vignaioli che spaziano dall’Isola d’Elba alla Lucchersia, dall’Oltrepò Pavese a Siena, passando per Pisa, Livorno e Massa. Non mancherà nemmeno la birra artigianale di Birroir e i liquori di Etna Bitter e Scuppoz.

Passando alla parte gastronomica, grazie al Caseificio Bertagni, si potranno gustare le eccellenze casearie della Garfagnana, dai caprini al pecorino di diverse stagionature. Da Cantù arriva la bresaola di Giò Porro, da Vico Equestre (NA) i pani del forno Il Buongustaio, e poi, ancora, i pomodori pelati Scovaventi prodotti da Cuore di Bue e amati da Eduardo de Filippo.

INFO: www.extralucca.it

A Monteleone di Spoleto (PG) la Fiera di San Felice con i formaggi della Valnerina

Un weekend all’insegna delle tradizioni e del buon gusto quello del 27 e 28 luglio a Monteleone di Spoleto (PG). In occasione della Fiera di San Felice – Mostra Mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota è in programma un importante focus sui formaggi e sulla ricotta salata della Valnerina, nuovo Presidio Slow Food dell’Umbria.

Per tutto il weekend, per le vie del centro storico ci sarà un’esposizione e vendita di animali di piccola e grande taglia, di affezione, da lavoro e da cortile, tra razze rare e di pregio. Inoltre, sarà possibile degustare e acquistare prodotti dei Presidi Slow Food, in particolari di formaggi.  Sabato 27, alle 17, per esempio, si terrà la presentazione con degustazione della Ricotta salata della Valnerina, Presidio Slow Food Umbria, con l’esperto gastronomi Renzo Fantucci.

Prodotta con il latte delle pecore della Valnerina, la ricotta salata può essere consumata dopo qualche giorno oppure grattugiata dopo una stagionatura più lunga su pasta, minestre oppure sugli ottimi tortini di Farro Dop di Monteleone di Spoleto.  Sempre sabato, sono in programma altre due sessioni di assaggio di caciotte, pecorini, caprini di diverse stagionature abbinate al Trebbiano Spoletino: alle ore 11.30 presso il bar “Leone d’Appennino” e alle 19 presso lo spazio merende del Parco appena fuori le mura del Borgo.

Domenica 28, alle 14, il Maestro Assaggiatore Claudio Spallaccia guiderà un’inconsueta degustazione di formaggi della Valnerina ad alta quota, in Località Colle La Caccia, dove le greggi sono lasciate libere di pascolare.

INFO: www.monteleonedispoletoeventi.it

Nelle Grotte di Castellana (BA), c’è il World Dance Movement

Le Grotte di Castellana (BA) sono tra le formazioni carsiche più belle del mondo e, fino al 28 luglio, ospitano il World Dance Movement, un suggestivo stage internazionale di danza, arte e spettacolo che dà la possibilità al pubblico di assistere alle performance degli artisti delle più importanti compagnie internazionali e di alcuni dei più famosi coreografi del mondo, provenienti da 20 diversi paesi.

Giovedì 25 luglio, alle 21.30, va in scena All Ways della Comapgnia Sharon Fridman con la direzione artistica dello stesso Fridman, uno spettacolo di danza molto fisica e allo stesso tempo, che prevede la presenza in scena di sette danzatori che si esibiranno in Piazzale Anelli.

Venerdì 26 luglio, invece, sempre alle 21.30, sarà la volta della Peridance Contemporary Dance Company di New York, mentre sabato 27, alle 19.30 e domenica 28, alle 21, è in programma l’International Aerial Competition e il Galà del World Dance Movement, in cui si alterneranno spettacoli con coreografie di Sharon Fridman, Igal Perry, Claudia Cavalli e Vito Cassano, Eliaz Lazaridis, Joshua Pelatzky, Michele Assaf, Bruno Collinet, Macia Del Prete e Medhi Walerski. L’ingresso è libero e gratuito.

INFO: www.grottedicastellana.it

Sull’isola della Maddalena (OT) torna “La Valigia dell’Attore”

È dedicata a Gian Maria Volonté, a ventiquattro anni dalla scomparsa, l’edizione 2019 della Valigia dell’Attore, la grande kermesse cinematografica che si tiene dal 25 al 28 luglio sulla splendida Isola della Maddalena, in Sardegna.

Dopo la serata di apertura, il 23 luglio, in cui sarà presentato L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca con il protagonista Jacopo Cullin e Angela Molina, sarà la stessa attrice, il 24 luglio a presentare nella cornice della Fortezza I Colmi il primo dei tre film con protagonista Gian Maria Volonté Ogro di Gillo Pontecorvo.

Il 25 luglio, è invece la volta di Ovunque proteggimi, di Bonifacio Augias, che alla Fortezza I Colmi sarà presentato dai protagonisti Alessandro Gazale e Francesca Niedda, ai quali saranno consegnate due menzioni speciali.

Il 26 luglio, la serata sarà aperta da Carlo Cecchi e dagli allievi del laboratorio di recitazione ValigiaLab. A seguire, l’evento speciale dell’anteprima italiana del restaurato A ciascuno il suo di Elio Petri, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia.

Oltre a rendere omaggio a Volonté questa edizione omaggia anche Ennio Fantastichini, un altro grande interprete del cinema italiano scomparso prematuramente, a cui sarà consegnato, attraverso le mani del figlio Lorenzo, il Premio Volonté 2019 (il 28 luglio alla sera).

Arricchisce il programma della manifestazione la mostra fotografica Gian Maria Volonté negli scatti di Marcello Geppetti, allestita presso la Fortezza I Colmi.

INFO: www.lavaligiadellattore.com